L'ultima sull'A319CJ Eurofly...

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

di solito su questi tipi di motore basta cambiare una scheda software per avere spinte diverse maggiori o minore che siano

Confermo ed è una cosa del tutto routinaria fare questi settaggi: un motore di 321, ad esempio, dopo un certo numero di cicli passa ad un 320/319 previo opportuno depotenziamento.

In pratica i nostri CFM-56 hanno un ciclo di vita a "cascata" che li porta ad operare con potenze via via descrescenti.

[:306]
Molto interessante! La "cascata" avviene anche all'inverso? Te lo chiedo perché mi pare di ricordare che l'anno scorso in AZ furono girati su un 321 i motori di un 319.

Marco

Immagino che in caso di necessità sia possibile ma da quanto mi hanno spiegato a Ingegneria Motori dipende dal numero di cicli sulle spalle del motore, magari in quel caso il CFM-56 del 319 era relativamente nuovo e quindi non c'erano problemi a settarlo su una spinta maggiore.

By the way, ho scoperto che AZ è stata il cliente di lancio del CFM-56, non lo sapevo!

Insomma motori multiuso.....
Certo quel 319 IG della MIMA è fantastico, l'ho visto in TV in un programma di motori su NUVOLARI TV dedicato agli USA fatto tempo fà e in replica in questo periodo.
In pratica Eurofly per farsi PROMO ha portato la truppa di Nuvolari Tv in usa per il programma Tv , in cambio hanno fatto vedere il 319 al ritorno del viaggio con tanto di intervista al 2 uff di bordo ecc....
Poveretto fermo li così...
Ciao

ma non era piu' facile prendere in wet o dry lease un aereo sostitutivo per operare quei voli in attesa del motore di ricambio?

Quello che è stato fatto è quasi a costo zero ... inoltre I-ECJA non avrebbe comunque volato ...
Resta il grande lavoro dei tecnici ...[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Specchietto informativo ;)

Airbusmodels.jpg