L'ultima sull'A319CJ Eurofly...

..non credo che il 319CJ di GJ possa essere usato da IG..sia per la configurazione, che al limite non sarebbe però più di tanto un problema, ma per l'aereo che non potrebbe operare da FLR in quanto ha un peso maggiore degli altri 4 319 di IG, e sarebbe così troppo penalizzato su quell'aereoporto ed inoltre, ma qui non sono sicuro, i motori dovrebbero essere diversi rispetto ai 319 standard..

Citazione:Messaggio inserito da md83

..non credo che il 319CJ di GJ possa essere usato da IG..sia per la configurazione, che al limite non sarebbe però più di tanto un problema, ma per l'aereo che non potrebbe operare da FLR in quanto ha un peso maggiore degli altri 4 319 di IG, e sarebbe così troppo penalizzato su quell'aereoporto ed inoltre, ma qui non sono sicuro, i motori dovrebbero essere diversi rispetto ai 319 standard..

Se è a FLR x essere cannibalizzato tanto diversi 'sti motori non devono poi essere...

Non ci posso credere... quindi per un pò rimarrà a farci compagnia!!!!!

Che figata anche noi avremo il nostro angolino con gli aerei stored!!!!! Mi sa che tra breve, se continuano così, ci ritroviamo tutta la flotta Eurofly!!!![:308][:308] Pure i 330!

Comunque in un mesetto dovrebbero rimetterlo a posto il motore del 319.. quindi quella di smotarllo dal 319CJ mi sembra un'ottima idea!

Il 319 svampato di meridiana si trova a FLR?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Il 319 svampato di meridiana si trova a FLR?
Si proprio davanti l'hangar, ieri dei tecnici ci stavano lavorando, se non mi sbaglio è il motore di destra;)

@ Md83
Il 319CJ ha un MTOW maggiore della versione standard perchè può caricare una maggiore quantità di carburante. Quello che conta a livello di performance è il peso al decollo di ciascun volo.

La famiglia di motori è la stessa, non ricordo se cambia la spinta massima, comunque sia i componenti in comune sono al 90% gli stessi (se non il 99%).

Ma cannibalizzare un aereo di 10 mesi è pura follia!!!![:0][:0][:0]

Roba da[:193][:95][:74][:217][:208][:206]!!!

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Se è a FLR x essere cannibalizzato tanto diversi 'sti motori non devono poi essere...
Non sono neanche uguali perché i 319 di IG sono della versione 112, mentre il GJ è un 319-115LR.

L'accoppiata versione/motore la trovate qui:
A319
-111 = CFM56-5B5/P
-112 = CFM56-5B6/P
-113 = CFM56-5A4
-114 = CFM56-5A5
-115 = CFM56-5B7/P

Magari servono solamente dei componenti comuni.. che vengono presi al momento dal 319CJ, montati sul 319 Ig.. e poi appena il corriere porta i nuovi pezzi rimettono in sesto il 319 eurofly che è essenziale per l'operativo GJ!

Logicamente non è che lo cannibalizzano= Alias lo distruggono perchè non serve più! Serve solamente momentaneamente per prendere dei pezzi di ricambio!

Al momento il 319 CJ è mestamente parcheggiato in C4 senza un motore...

Il 319 Meridiana invece è ripartito alla volta di Gatwick con il suo motore nuovo...

che figata...cannibalizzazione selvaggia! direi cannibalizzazione di prima classe :)

ciao ciao

.... aeroclubfirenze.it ....

.... per aviazionecivile.it, si spera!!! POstateci le foto del 319 CANNIBALIZZATO!!!

L'A 319 fermo è ...ancora fermo ! Il suo primo volo dopo l'inconveniente dovrebbe essere effettuato oggi alle 13.30 : IG 3621 FLR PRG . Si tratta di EI-DFA e si trova da almeno 3 gg in hangar , quindi non è ripartito per Gatwick ieri pomeriggio ...,

Di solito su questi motori , come informa correttamente airbusfamilydriver, basta agire sul software per modificare ed equilibrare le prestazioni , quindi , dato l'approssimarsi del week-end pasquale , trovo assolutamente logica la scelta operata di utilizzare il motore disponibile "depotenziato" per garantire l'operatività di voli di linea stracolmi piuttosto che quella di cancellare ...

In ogni caso , al fine di tranquillizzare i " fan " di I-ECJA , vi informo che nel week-end arriverà il motore sostitutivo dalla Spagna e che i tecnici IG provvederanno ad un nuovo
" doppio sbarco " : il motore smontato da GJ per IG tornerà al suo posto e su IG verrà collocato il motore appena giunto . Questo avverrà verosimilmente nella giornata di martedì ( giorno di fermo macchina ) e in parte di mercoledì . Al massimo mercoledì I-ECJA andrà via perchè impegnato in un charter irrinunciabile !

Credo che fare un applauso a questi tecnici sia quantomai opportuno , no ? Siamo o non siamo nel week end di Pasqua ?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

di solito su questi tipi di motore basta cambiare una scheda software per avere spinte diverse maggiori o minore che siano
Confermo ed è una cosa del tutto routinaria fare questi settaggi: un motore di 321, ad esempio, dopo un certo numero di cicli passa ad un 320/319 previo opportuno depotenziamento.

In pratica i nostri CFM-56 hanno un ciclo di vita a "cascata" che li porta ad operare con potenze via via descrescenti.

[:306]