Re: NEWCO per Blue Panorama
Praticamente tutta la flotta BPA è immatricolata 9H-. Sono rimasti un pugno di macchine tra EI- e I-.
Ammetto di essere rimasto un filo indietro sugli sviluppi di BPA, grazie della precisazione, ne ero completamente all’oscuro.
A spulciare su
airfleets si può notare non sia un trend recente, fu inaugurato sotto la precedente gestione nel 2016, ma ha continuato proficuamente con l’attuale. I primi aerei immatricolati 9H sono dei giovincelli, i gemelli -GTC e -HUE che hanno iniziato il loro servizio in LH nel 92 per approdare ad
Air Horizon nel 2015, che li riaffitterà a BPA dall’anno successivo. La sede dovrebbe essere spagnola, ma le marche sono maltesi.
Buona parte della
flotta 737NG è stata effettivamente reimmatricolate da EI a 9H durante quest’anno con solo 2 EI e 1 I superstiti su un totale di 9.
Delle 17 macchine in flotta, solo 4 aerei (23,5% del totale), 1 733 (I-BPAG), 1 734 (I-BPAC), 1 738 (I-LCFC) e 1 763 (I-BPAD) pagano le tasse in Italia e altrettanti 4 EI in Irlanda. Tra i riconvertiti a marche maltesi anche una nostra vecchia conoscenza, il 763 di AZ EI-DBP, diventato 9H-KIA.
Stando quanto detto finora, 9 macchine risultano avere marche maltesi, più della metà della flotta (53%). Sarebbe curioso sapere quanto risparmiano con questi trucchetti