Luglio - Aeroporti Spagnoli

Non so se sia la prima volta ma osservando i dati forniti da Aena a luglio 44797 persone sono state trasportate sull'asse Venezia-Madrid battendo quelle 41608 sull'asse Malpensa-Madrid. Oltre forse agli arrivi di centinaia di croceristi a cosa si deve questo risultato positivo?

ora mi sono più chiari i prezzi tutt'altro che cheap di U2,sulla rotta VCE-MAD.

Non so se sia la prima volta ma osservando i dati forniti da Aena a luglio 44797 persone sono state trasportate sull'asse Venezia-Madrid battendo quelle 41608 sull'asse Malpensa-Madrid. Oltre forse agli arrivi di centinaia di croceristi a cosa si deve questo risultato positivo?

Ti ricordo che milano, sfortunatamente, ha un altro aeroporto.

Venezia e' una citta' a vocazione turistica e a luglio si era gia' in alta stagione,
e come suggeriva BAIoMXP sulla zona insistono altri due aeroporti a disposizione dei milanesi.

MXP 41.608, LIN 31.269, BGY 18.795 ....Tot. 91.672
VCE 44.797, VRN 5.759 ......................Tot. 50.556

...E quindi le cifre degli aeroporti spagnoli sono molto importanti. Palma, per esempio, non è una metropoli, il suo aeroporto ha però frequenze da grande città europea. Non è un caso l'uso dell'aereo per vacanze "iberiche": è una scelta dei tour operator europei degli anni 60 quando dire "vacanze marittime" significava ancora Italia. Per quanto riguarda Madrid poi vi è il legame con tutte le nazioni ispaniche dell'ex impero: l'aeroporto della capitale spagnola è un punto di riferimento.

Ultima modifica da un moderatore:
Piccolo commento sardo-maiorchino:

i passeggeri di PMI non solo sono straordinariamente TANTI, ma soprattutto sono per la stragrande maggioranza provenienti da voli di linea e charter... tradotto: un turismo che spende.

Il giorno che in Sardegna ci renderemo conto che invece di puntare su certi vettori "farlocchi" si dovrebbe accoglierne a braccia aperte degli altri, sarà sempre troppo tardi.

Ultima modifica:
Piccolo commento sardo-maiorchino:

i passeggeri di PMI non solo sono straordinariamente TANTI, ma soprattutto sono per la stragrande maggioranza provenienti da voli di linea e charter... tradotto: un turismo che spende.

L'equazione pax che arriva con un volo charter uguale pax che spende non mi sembra molto vera, spesso questi pax acquistano un pacchetto tutto incluso e se ne stanno nei loro resort limitando molto le spese extra.

Comunque mi sapresti dare qualche statistica (anche approssimativa) sulla suddivisione dei pax di PMI tra linea, low cost e charter?

Il turismo con voli charter (tutto compreso) non è un turismo spendaccione ma generalmente "popolare" di moda da vari decenni ormai. Quanto alla straordinarietà delle cifre di PMI intendo che il suo traffico, anche se particolare, è maggiore di quello di Zurigo o Malpensa.

L'equazione pax che arriva con un volo charter uguale pax che spende non mi sembra molto vera, spesso questi pax acquistano un pacchetto tutto incluso e se ne stanno nei loro resort limitando molto le spese extra.
.....

L'ultima volta che ho parlato con un collega (inglese) a proposito di vacanze in Spagna mi disse che si stava portando €.1000 (cash) per una settimana. Idem la sua ragazza.

Molti dei britannici che vanno in vacanza alle Baleari, in posti come Magaluf, Ibiza, Sant'Antonio etc spendono anche di piu' di chi va al Club Med con il tutto incluso. Molti preferiscono prendere un pacchetto (selfcat o B&B) a prezzi stracciati (£.250-£.350) e spendere il resto nei bar,
ristoranti e nightclubs.

Stesso discorso delle Baleari vale anche per le Canarie, Costa del Sol, Costa Blanca, Malta, Isole Egee, Isole Ionie.
Non sara' il massimo della classe ma crea traffico, occupazione ed economia.

...E quindi le cifre degli aeroporti spagnoli sono molto importanti. Palma, per esempio, non è una metropoli, il suo aeroporto ha però frequenze da grande città europea. Non è un caso l'uso dell'aereo per vacanze "iberiche": è una scelta dei tour operator europei degli anni 60 quando dire "vacanze marittime" significava ancora Italia. Per quanto riguarda Madrid poi vi è il legame con tutte le nazioni ispaniche dell'ex impero: l'aeroporto della capitale spagnola è un punto di riferimento.

da come l'avevi scritto sembrava fosse una pecca...per quello ti ho chiesto ''e quindi''.Purtoppo come documentato da molti altri e anche da me che giro molto in Spagna,hanno deciso di puntare molto sull'aviazione(a differenza dell'Italia).Hanno speso e fatto grandi aeroporti.La loro è stata una scommessa...il tempo dirà se avranno avuto ragione,anche se io penso di si.

Comunque mi sapresti dare qualche statistica (anche approssimativa) sulla suddivisione dei pax di PMI tra linea, low cost e charter?

Sicuramente più del pax lowcost.. come ben dice Sal73x che ha delineato un quadro molto realistico di quello che succede qui..
In merito alla statistica mi dispiace, ma non sono in grado di fornirteli però credo che se smanetti un pò sul sito AENA puoi trovare dati verosimili perchè hai la possibilità di dividere i dati per compagnie aeree... AB la fa da padrone già ti avviso ;)

L'ultima volta che ho parlato con un collega (inglese) a proposito di vacanze in Spagna mi disse che si stava portando €.1000 (cash) per una settimana. Idem la sua ragazza.

Molti dei britannici che vanno in vacanza alle Baleari, in posti come Magaluf, Ibiza, Sant'Antonio etc spendono anche di piu' di chi va al Club Med con il tutto incluso. Molti preferiscono prendere un pacchetto (selfcat o B&B) a prezzi stracciati (£.250-£.350) e spendere il resto nei bar,
ristoranti e nightclubs.

Stesso discorso delle Baleari vale anche per le Canarie, Costa del Sol, Costa Blanca, Malta, Isole Egee, Isole Ionie.
Non sara' il massimo della classe ma crea traffico, occupazione ed economia.