Non so se sia la prima volta ma osservando i dati forniti da Aena a luglio 44797 persone sono state trasportate sull'asse Venezia-Madrid battendo quelle 41608 sull'asse Malpensa-Madrid. Oltre forse agli arrivi di centinaia di croceristi a cosa si deve questo risultato positivo?
Non so se sia la prima volta ma osservando i dati forniti da Aena a luglio 44797 persone sono state trasportate sull'asse Venezia-Madrid battendo quelle 41608 sull'asse Malpensa-Madrid. Oltre forse agli arrivi di centinaia di croceristi a cosa si deve questo risultato positivo?
Piccolo commento sardo-maiorchino:
i passeggeri di PMI non solo sono straordinariamente TANTI, ma soprattutto sono per la stragrande maggioranza provenienti da voli di linea e charter... tradotto: un turismo che spende.
L'equazione pax che arriva con un volo charter uguale pax che spende non mi sembra molto vera, spesso questi pax acquistano un pacchetto tutto incluso e se ne stanno nei loro resort limitando molto le spese extra.
.....
...E quindi le cifre degli aeroporti spagnoli sono molto importanti. Palma, per esempio, non è una metropoli, il suo aeroporto ha però frequenze da grande città europea. Non è un caso l'uso dell'aereo per vacanze "iberiche": è una scelta dei tour operator europei degli anni 60 quando dire "vacanze marittime" significava ancora Italia. Per quanto riguarda Madrid poi vi è il legame con tutte le nazioni ispaniche dell'ex impero: l'aeroporto della capitale spagnola è un punto di riferimento.
L'equazione pax che arriva con un volo charter uguale pax che spende non mi sembra molto vera, spesso questi pax acquistano un pacchetto tutto incluso e se ne stanno nei loro resort limitando molto le spese extra.
Comunque mi sapresti dare qualche statistica (anche approssimativa) sulla suddivisione dei pax di PMI tra linea, low cost e charter?
L'ultima volta che ho parlato con un collega (inglese) a proposito di vacanze in Spagna mi disse che si stava portando €.1000 (cash) per una settimana. Idem la sua ragazza.
Molti dei britannici che vanno in vacanza alle Baleari, in posti come Magaluf, Ibiza, Sant'Antonio etc spendono anche di piu' di chi va al Club Med con il tutto incluso. Molti preferiscono prendere un pacchetto (selfcat o B&B) a prezzi stracciati (£.250-£.350) e spendere il resto nei bar,
ristoranti e nightclubs.
Stesso discorso delle Baleari vale anche per le Canarie, Costa del Sol, Costa Blanca, Malta, Isole Egee, Isole Ionie.
Non sara' il massimo della classe ma crea traffico, occupazione ed economia.