Luglio 2007: PSA e FLR dati ufficiali


Intanto la pista non c'e' e non vedo grandi cambiamenti all'orizzonte, se non la speranza di poter vedere un aeroporto che pur avendo una pistina e limitazioni varie, raggiunge davvero i 2,4 milioni di pax, offrendo un servizio adeguato e da major ai clienti. Ad esempio non condivido che nel progetto della nuova aerostazione non siano previsti finger.
 
Marco credo che con i piazzali attuali, e che rimarrano gli stessi dato che non c'è possibilità di ampliarli, è praticamente impossibile installare i finger perchè non c'è spazio materialmente in quanto occuperebbe tutto il piazzale!
Piuttosto mi chiedo che senso abbia spendere così tanti soldi per fare un'aerostazione da 3 milioni di passeggeri e oltre se i commerciali di ADF non sono in grado di attrarre nuove compagnie ma anzi il traffico è in dimunuzione.
Non sarebbe meglio, invece che spendere 25 milioni per l'aerostazione, magari spenderne 20 e finanziare con 1-1,5 milioni l'anno qualche vettore low cost selezionato?
Secondo me si.
 
Mi sfugge qualcosa.
Prima si critica pisa ,e altre strutture
quando finanziano voli e compagnie.Poi
si vuole che adf faccia lo stesso.A prescindere ,
che non abbiamo le strutture per ricevere tali compagnie.
Facciamo un po' di mente localem ma non è che poi la vera dimensione,
di firenze è questa o poco piu'.
Domanda?[:301][:301]
 
La grossa fetta del traffico intercontinentale viaggia con i sistemi ad hub. FLR ha degli ottimi collegamenti con i più importanti hub dell'Europa, ma ancora non abbiamo BA, IB tanto per dirne due. LH potrebbe cominciare a usare macchine più grandi, almeno su FRA. Questi sono i veri obiettivi che ADF deve inseguire a breve termine.

Il posto manca, è vero, ma quanto sarebbe mai costato interrare l'autostrada solo per permettere di costruirci sopra l'aerostazione e creare spazio per i piazzali?
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La grossa fetta del traffico intercontinentale viaggia con i sistemi ad hub. FLR ha degli ottimi collegamenti con i più importanti hub dell'Europa, ma ancora non abbiamo BA, IB tanto per dirne due. LH potrebbe cominciare a usare macchine più grandi, almeno su FRA. Questi sono i veri obiettivi che ADF deve inseguire a breve termine.
Straquoto!! QUESTI sono i veri obiettivi di AdF, insieme a quello di migliorare(nel limite delle loro possibilità) le infrastrutture esistenti. Le Low Cost, con le infrastrutture esistenti, sono inarrivabili, è bene mettersi l'anima in pace;)
 
Mi e' venuta voglia di rispondere ai quesiti partendo da 40 anni fa.
E' la fine degli anni 60 e a Firenze arriva l'ok e i finanziamenti per il nuovo aeroporto di S.giorgio a Colonica, con
piste di 3000 metri. Ma i politici di allora (gli avi degli attuali-stesse idee)decisero che era inutile costruire un aeroporto, e decisero di dirottare i finanziamenti sul miglioramento dei collegamenti con PSA, divenuto a furor di politici, l'aeroporto della Toscana: Il problema e' che i soldi
sono volatizzati, i collegamenti sia stradali che ferroviari sono quelli di 40 anni fa (la FI-PI-LI non la considero una superstrada seria): In compenso siamo rimasti senza soldi e con la strutture di circa mezzo secolo fa. E' inutile lottare fra noi, quando chi ha sbagliato per mezzo secolo, continua a governarci.
ciao
meo3356
 
Il mese di Luglio è stato davvero impressionante per Pisa che ha fatto registrare ben 2,27 volte i passeggeri transitati da Peretola...ad agosto quasi certamente nel progressivo da inizio anno sarà superata Torino...[:304] [:304] [:304]

In parte condivido l'idea di chi sostine che bisognerebbe che ADF destinasse delle risorse per finanziare nuove compagnie magari low cost...solo in parte però perchè cmq l'aerostazione necessita di lavori di ammodernamento e ampliamento...magari meno ambiziosi di quelli progettati in modo da lasciare dei fondi x gli 'investimenti' di cui sopra...
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La grossa fetta del traffico intercontinentale viaggia con i sistemi ad hub. FLR ha degli ottimi collegamenti con i più importanti hub dell'Europa, ma ancora non abbiamo BA, IB tanto per dirne due. LH potrebbe cominciare a usare macchine più grandi, almeno su FRA. Questi sono i veri obiettivi che ADF deve inseguire a breve termine.

Il posto manca, è vero, ma quanto sarebbe mai costato interrare l'autostrada solo per permettere di costruirci sopra l'aerostazione e creare spazio per i piazzali?

Obiettivi di FLR:

Primo - Maggiore dinamicità da parte di IG

Secondo - Chiedere A319 a LH ed AF visto che puntano (giustamente) sul traffico verso i loro Hub

Terzo, anche se già fatto, ampliare l'aerostazione ed adeguarla alle esigenze del traffico.
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Mi e' venuta voglia di rispondere ai quesiti partendo da 40 anni fa.
E' la fine degli anni 60 e a Firenze arriva l'ok e i finanziamenti per il nuovo aeroporto di S.giorgio a Colonica, con
piste di 3000 metri. Ma i politici di allora (gli avi degli attuali-stesse idee)decisero che era inutile costruire un aeroporto, e decisero di dirottare i finanziamenti sul miglioramento dei collegamenti con PSA, divenuto a furor di politici, l'aeroporto della Toscana: Il problema e' che i soldi
sono volatizzati, i collegamenti sia stradali che ferroviari sono quelli di 40 anni fa (la FI-PI-LI non la considero una superstrada seria): In compenso siamo rimasti senza soldi e con la strutture di circa mezzo secolo fa. E' inutile lottare fra noi, quando chi ha sbagliato per mezzo secolo, continua a governarci.
ciao
meo3356

[:37][:37][:37]

[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La grossa fetta del traffico intercontinentale viaggia con i sistemi ad hub. FLR ha degli ottimi collegamenti con i più importanti hub dell'Europa, ma ancora non abbiamo BA, IB tanto per dirne due. LH potrebbe cominciare a usare macchine più grandi, almeno su FRA. Questi sono i veri obiettivi che ADF deve inseguire a breve termine.

Io la penso diversamente:
- BA operando su LGW non ha certo i transiti che hanno AF o LH. In ogni caso, operando con ottimi risultati da anni su PSA con 3/4 voli al giorno, per quale motivo dovrebbe rischiare e venire a FLR?
- IB non ha aerei adatti a FLR
- LH potrà inserire aerei più capienti ma sarà comunque un incremento minimo (da 93 a 120 pax).

Secondo me, ripeto, FLR può tranquillamente ospitare qualche low-cost selezionata con degli incentivi minimi (non come Ryanair per intenderci) e mi riferisco ad esempio a:
- Skyeurope
- Hlx
- Germanwings
- Air Berlin

Il futuro del trasporto aereo ormai è questo quindi è inutile aspettare che BA un giorno cambi idea o che IB venga a FLR con il CRJ perchè tanto questo non succederà mai!
 
Dany, quello che dici è giusto e non è in contraddizione con quello che affermo io. Semmai è complementare. Quello che volevo dire è che il core business di ADF è incentrato sul traffico hub & spoke e in questo senso vanno fatti gli investimenti infrastrutturali. L'aerostazione deve essere calibrata per chi ha pagato un A/R per OSL 130€, ma deve avere dei confortevoli spazi per chi ha speso 3000€ per un FLR-JFK passando da CDG o FRA.

Alcune low cost, come quelle elencate da te, aggiungendoci easyjet, potrebbero benissimo aprire rotte su FLR e spero tanto che lo facciano. Chiederanno come minimo sconti sui servizi e credo che ADF farebbe bene a concederli, ma in ADF si sa che c'e' anche IG..... Insomma i soci di ADF dovrebbero dire a IG che se vuole continuare a essere il vettore di riferimento di FLR deve ampliare le rotte. E' mai stato pubblicato uno studio sulle possibili rotte da operare da FLR?

BA a FLR è interessante solo se porta LHR (al momento impossibile per gli slot), mentre IG potrebbe fare un accordo di C/S sui voli per la Spagna. Se così facesse, dovrebbe aprire un trigiornaliero per MAD e un bigiornaliero per BCN. Su LGW semmai servirebbe Easyjet, che scardinerebbe in 5 minuti IG.

Il problema più grosso è che i soci di ADF, in fondo accumulano utili senza allungare il braccino, quindi hanno poco interesse a esporsi. Insomma subiscono il mercato senza preoccuparsi più di tanto, alla fine i conti tornano sempre.....
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80


- LH potrà inserire aerei più capienti ma sarà comunque un incremento minimo (da 93 a 120 pax).

27*5=135

E' come aver inserito la sesta frequenza su FRA.
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Dany, quello che dici è giusto e non è in contraddizione con quello che affermo io. Semmai è complementare. Quello che volevo dire è che il core business di ADF è incentrato sul traffico hub & spoke e in questo senso vanno fatti gli investimenti infrastrutturali. L'aerostazione deve essere calibrata per chi ha pagato un A/R per OSL 130€, ma deve avere dei confortevoli spazi per chi ha speso 3000€ per un FLR-JFK passando da CDG o FRA.

Alcune low cost, come quelle elencate da te, aggiungendoci easyjet, potrebbero benissimo aprire rotte su FLR e spero tanto che lo facciano. Chiederanno come minimo sconti sui servizi e credo che ADF farebbe bene a concederli, ma in ADF si sa che c'e' anche IG..... Insomma i soci di ADF dovrebbero dire a IG che se vuole continuare a essere il vettore di riferimento di FLR deve ampliare le rotte. E' mai stato pubblicato uno studio sulle possibili rotte da operare da FLR?

BA a FLR è interessante solo se porta LHR (al momento impossibile per gli slot), mentre IG potrebbe fare un accordo di C/S sui voli per la Spagna. Se così facesse, dovrebbe aprire un trigiornaliero per MAD e un bigiornaliero per BCN. Su LGW semmai servirebbe Easyjet, che scardinerebbe in 5 minuti IG.

Il problema più grosso è che i soci di ADF, in fondo accumulano utili senza allungare il braccino, quindi hanno poco interesse a esporsi. Insomma subiscono il mercato senza preoccuparsi più di tanto, alla fine i conti tornano sempre.....
Quoto, sopratutto sulla prima parte;)
 
Purtroppo quoto questa frase!!!
"Il problema più grosso è che i soci di ADF, in fondo accumulano utili senza allungare il braccino, quindi hanno poco interesse a esporsi. Insomma subiscono il mercato senza preoccuparsi più di tanto, alla fine i conti tornano sempre....."
Comunque sono convinto che il problema di ADF non sia IG, Easyjet si era presentata a FLR già un paio di anni fa mostrando il suo interesse e proponendo certe condizioni e ovviamente ha ricevuto un 2 di picche da ADF.
Meridiana non ha minimamente infulenza sulla direzione commerciale di FLR, il problema è proprio che non vogliono spendere e cercano solo il traffico business.
Vabbè, teniamoci l'aeroporto high-cost [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Mi e' venuta voglia di rispondere ai quesiti partendo da 40 anni fa.
E' la fine degli anni 60 e a Firenze arriva l'ok e i finanziamenti per il nuovo aeroporto di S.giorgio a Colonica, con
piste di 3000 metri. Ma i politici di allora (gli avi degli attuali-stesse idee)decisero che era inutile costruire un aeroporto, e decisero di dirottare i finanziamenti sul miglioramento dei collegamenti con PSA, divenuto a furor di politici, l'aeroporto della Toscana: Il problema e' che i soldi
sono volatizzati, i collegamenti sia stradali che ferroviari sono quelli di 40 anni fa (la FI-PI-LI non la considero una superstrada seria): In compenso siamo rimasti senza soldi e con la strutture di circa mezzo secolo fa. E' inutile lottare fra noi, quando chi ha sbagliato per mezzo secolo, continua a governarci.
ciao
meo3356
Concordo, purtroppo in Toscana lo sviluppo non è ancora regolato dal libero mercato, ma dai politici (sempre i soliti che vedono il libero mercato come fumo negli occhi). Se si decide che una certa stuttura, pur avendone i presupposti, non si deve sviluppare, la si blocca come se fosse la cosa più normale del mondo e senza che si alzi alcuna voce di disaccordo ( tranne le nostre ). In qualsiasi paese normale nessun governante ignorerebbe le potenzialità di un bacino di utenza come quello dell'area fiorentina-pratese, anche perchè basterebbero interventi non ciclopici per migliorare la funzionalità dello scalo. Interrare l'autostrada e/o allungare verso Monte Morello sono cose tecnicamente fattibili in tempi molto ragionevoli. Purtroppo a FLR fecero passare per un sacco di tempo lo spostamento del fossato in testata 23 come un problema insormontabile.... Cosa vogliamo sperare!!!!
 
@meo3356

ti vorrei fare una precisazione sotrica, soldi arrivarono e furono anche SPESI TUTTI, per costruire i 3km di linea ferroviaria PISA CENTRALE / PISA AEROPORTO, ad un binario... i soldi per fare un aeroporto, ora visto che all'epoca non si parlava di tangentopoli, mi piacerebbe sapere dove sono realmente finiti quasi tutti i soldi (20 Miliardi di lire del 1968) che Roma ha inviato alla regione Toscana, e non ditemi che 3km di Ferrovia sono costati quella cifra.

per quanto riguarda FLR, secondo me ad ADF non gliene frega niente di avere nuovi voli, se non una o due destinazioni in più l'anno, perchè hanno paura di movimenti ambientalisti o caxxate del genere, percui se viene fuori sui giornali che FLR ha una forte espansione, qualcuno gli tira subito le orecchie!

ADF, che vuole solo vettori HighEnd, altrimenti si sarebbe tenuta Germania (operava un MUC lowcost con F100), o altre compagnie che prima venivano a FLR.

L'unica compagnia che potrebbe venire a FLR è IB, con i 319, o TAP sempre con il 319, la prima non verrà mai perchè altrimenti IG a chi venderebbe i suoi biglietti? la seconda è un rischio, ma potrebbero provare!

LH dovrebbe mettere i 319 su FRA, ma non credo che lo farà, ha tanti di quei RJ che li deve pur usare!

ciauz sky3boy
 
@sky3boy
lo so per i soldi, ma Aeroporti Holding di SAGAT chi l'ha chiamata?
Qunado dico che i "panni" vanno lavati in casa nostra, e' la verita'.
Voglio vedere, fra qualche anno, quando sara' attivata la direttissima Fi - Bo chi andra' a PSA. Secondo me pochissimi.
IL guadagno va tutto all'esterno di questa regione ove i politici
stanno rovinando tutto. In qualcosa miglioreremo, pagheremo più tasse........
ciao
ti saluto
meo3356
 
Ecco i dati ufficiali del load factor:

Nazionale</u>
Offerta: 89.000
Passeggeri: 60.000
Load Factor: 67,5%

Internazionale</u>
Offerta: 174.000
Passeggeri: 122.000
Load Factor: 70,0%

TOTALE</u>
Offerta: 263.000
Passeggeri: 182.000
Load Factor: 69%

Il problema non mi sembra sia solo il nazionale, ma è generale.
Nei dati non ho considerato i dirottamenti, quindi il dato reale dovrebbe essere più alto dell'1/2% , ma cambia poco comunque.