Lufthansa salverà la compagnia italiana.

L' importante è che qualcuno salvi la nostra compagnia di bandiera.

Se sono i Tedeschi (Lufthansa) tanto meglio se tratteranno Alitalia come LX
Se sono i Francesci (AirFrance) ci adatteremo ad essere cenerentola di AF/KL
Se sono i Russi (Aeroflot) il marchio Alitalia è più forte e sarebbe rilanciato.

Ma siamo davvero sicuri che ci sia interesse SERIO da parte di qualcuno????

[:302]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Klipper

si dovrà riuscire a mettere in riga i sindacati.

Ho appena acquistato una bottiglia di Ferrarelle, tra poco la trasformerò in Lambrusco.
Ho fatto questo numero in quanto mille volte più facile di quello di cui sopra...

Ho sentito al TG5 una versione completamente diversa:

- BA si occuperebbe del cargo;

- AF e LX si occuperebbero di altri due settori dell'azienda (ma non ho capito quali);

- pre-pensionamento di mille dipendenti;

Quando ritrovo il servizio su internet lo posto o ve lo riassumo.

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

@TW 843

Ma se non ricordo male, non sei per metà francese???:D:D:D

Si, di passaporto ma ciò non mi impedisce di aborrare al 90% il loro modo di essere, di vivere e di ragionare...:D:D

EDIT: nel mondo aeronautico li ammiro per una sola cosa: essere riusciti a fare di AF una mega compagnia da quel cesso che era solo 10/15 anni fa e di aver saputo spazzar via concorrenti interni e (seppur più difficilmente e con metodi discutibili) low-cost dal suolo francese in modo da avere un competitor campione nazionale serio a livello europeo e mondiale.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Piccolo OT: Sono molto fiero di 2 cose:
- non possedere una tessera Miles&More e voglio continuare a farlo. :D
- non avere mai volato con FR e voglio continuare a farlo. :D

Anche io ero fiero di entrambe le cose, ma per il primo punto ho dovuto soccombere, visto che mi hanno tramutato la tesserina Swiss travelclub in miles&more...

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Anche io ero fiero di entrambe le cose, ma per il primo punto ho dovuto soccombere, visto che mi hanno tramutato la tesserina Swiss travelclub in miles&more...

Se si va avanti così purtroppo capiterà anche con la Millemiglia...

Però nessuna tessera FF al mondo mi obbligherà mai a volare con FR! [:266]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ho sentito al TG5 una versione completamente diversa:

- BA si occuperebbe del cargo;

- AF e LX si occuperebbero di altri due settori dell'azienda (ma non ho capito quali);

- pre-pensionamento di mille dipendenti;

Quando ritrovo il servizio su internet lo posto o ve lo riassumo.

Ma che razza di macedonia sarebbe mai?
Mo vuoi vedere che AZ finisce nelle scarpe di 3 alleanze?
Mi sa che oltre al 30% dei parlamentari anche altri sniffano roba bona!!![:308]

Messaggio inserito da Nikalte

Mi deprime il fatto che a salvare le aziende italiane debbano sempre intervenire gli stranieri... vuol dire che da noi manca la mentalità imprenditoriale, che da noi non sappiamo fare a lavorare..................................

Gli imprenditori in Italia non mancano, purtroppo non pensano alle tasche della compagnia. [:305]

Spero propio che AZ non finisca mai in mano straniera!
Ma perchè solo noi non sappiamo risolvere i problemi come hanno saputo fare gli altri (AF agli inizi degli anni 90 n.d.r.)?
Questa è davvero una cosa che mi deprime moltissimo e mi fa sentire davvero poco fiero di essere italiano[V][V]

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Mi deprime il fatto che a salvare le aziende italiane debbano sempre intervenire gli stranieri... vuol dire che da noi manca la mentalità imprenditoriale, che da noi non sappiamo fare a lavorare. Di una cosa siamo campioni... nel lamentarci sempre.

Da noi la mentalità imprenditoriale c'è...ma c'è anche il modo di gestire le cose in modo truffaldino senza etica e morale.
Il nostro è il paese dei furbi (che per esempio trovano tutti i modi possibili per non pagare la marca del passaporto --- ogni riferimento ad altro 3d NON E' casuale!) ma in realtà non ci siamo mai resi conto che adesso paghiamo le furberie degli anni passati. Assunzioni clientelari, contratti con i fornitori gonfiati per favori l'amico dell'amico ecc. ecc.
Non dico che all'estero non ci siano i furbi...però c'è un minimo di dignità e di etica. e sopratutto i furbi vengono puniti. In USA dopo il caso Enron hanno inasprito le leggi e le pene per le frodi in bilancio.
Da noi nonostante il caso Parmalat le hanno rese più leggere!

Tempo fa un premio nobel per l'economia ha tenuto una conferenza a Torino.
Alla domanda "come mai l'Italia non è più competitiva ed è in difficoltà rispetto all'era pre-Euro" ha risposto: "perchè manca la stabilità politica di allora".
Tutti pensammo che il fuso orario gli avesse fatto male. In una pausa caffè gli fu chiesto: "ha parlato di stabilità politica. Ma negli anni 80/90 cadeva un governo l'anno...".
Ha risposto: "si però il modo di fare politica era sempre lo stesso pur cambiando le persone. Eravate in un sistema chiuso e vi sistemavate le cose a modo vostro.
Adesso nel confronto con l'estero e sopratutto con il controllo della Commissione Europea avete difficoltà a far quadrare le cose."

Come lo si può smentire?

Citazione:Messaggio inserito da Klipper
Paaseggeri AF

Nnnnnnnnnnnnooooooooooooo!!!! [:216]

Speriamo che non faremo solo feederaggio verso il CDG.... Sono invece contento per la manutenzione affidata a LH. :)

Citazione:vi immaginate i 777 AZ con la scritta "Alitalia" sostituita da quella "Air France" che decollano da Orly verso Fort de France o la Martinica?

Non lo dire neanche per scherzo... ho già la nausea!!

Personalmente spero che qualcuno riesca ad inventarsi qualcosa di buono!! Mi chiedo anche per quale motivo non comincino a partire le prime dimissioni a raffica?? Mi sembrano un pò troppo sicuri di se questi manager......

Citazione:nel caso az fallisse..cosa succederebbe con gli slots? verrebbero messi all'asta? oppure lo stato potrebbe assegnarli alla nuova compagnia? come e funzionato per swissair e sabena?

Un gran macello accadebbre.. provo a riassumerti il caso swissair:

SR è ormai diretta al fallimento sicuro... circa 6 miliardi di debiti, oltre il triplo del capitale investito. Sairgrup possiede anche sabena, crossair e tantissime altre aziende e altre compaghnie malandate, tra cui volare!

Si decide quindi, per non "traumatizzare" il paese di procedere con un fallimento "pilotato" del gruppo sairgrup. Crossaair, parte sana del gruppo, sarebbe stata venduta alle banche, che l'avrebbero ricapitalizzata. New crossair acquista aerei, diritti di volo e personale da SR, per le sole rotte redditizzie di SR. A marz2005 swiss air cessa di volare, dichiara fallimento, inizia la procedura fallimentare, si bloccano le attività di volo, ma in parallelo new crossai acquisisce il nome e il lpogo di swiss airlines e continua a volare. Tale operazione era denominata phonix.

L'acquisto di crossair era previsto per fine ottobre 2001 i soldi dell'acquisto avrebbero permesso di mantenere le operazioni di volo fino a marzo 2005.

Problema: con l'11 settembre e la crisi SR comincia a perdere 20mln di euro in più al giorno, le sue controllate pure. L'acquisizione di crossair deve essere conclusa per i primi di ottobre altrimenti SR bloccherà le attività. Il 2 ottobre 2001 mattina partano i primi voli.. Sair group finisce la liquidità.. sabena richiede dal gruppo 250 mln di euro... si cerca di velocizzare la vendita di crossair che avverrà alle 17 del pomeriggio. Alle 14, dopo che molti aerei erano stati sequestrati a gireo per il mondo, il CEO di SwissAir maio corti decide il grounding della flotta. La svizzera è nel caos.
Il giorno dopo anche Sabema blocca a terra i suoi aerei.

Il 28 ottobre il governo swizzeroi per evitare il blocco del progetto phonex e le comunicazioni svizzere, paga 4 mld di franchi per fa ripèartire SR, che continueràù a volare fino a marz<o 2005 quando LX prenderà il suo posto...

Più o meno questa è la storia riassunta... comunque guardati il film grounding e il documentario di RTS1 sono molto interessanti!

I-VALE -

sorry ti devo rispondere cosi, ma il rispondi quotando doesn't work today for me...

Hai centrato il problema. "Da noi la mentalità imprenditoriale c'è...ma c'è anche il modo di gestire le cose in modo truffaldino senza etica e morale".

Parte dalle piccole cose, la mentalita' dell' arrangiarsi a spese degli altri.

This is why it is an almost "Mission Impossible" to find someone within the country, who's willing to come and save the day, knowing that there will be no money to be made for a very long time, thinking about the well being of the company and its employees.
Sorry, I don't mean to be drastic. It's just my opinion.

Citazione:

Da noi la mentalità imprenditoriale c'è...ma c'è anche il modo di gestire le cose in modo truffaldino senza etica e morale.
Il nostro è il paese dei furbi (che per esempio trovano tutti i modi possibili per non pagare la marca del passaporto --- ogni riferimento ad altro 3d NON E' casuale!) ma in realtà non ci siamo mai resi conto che adesso paghiamo le furberie degli anni passati. Assunzioni clientelari, contratti con i fornitori gonfiati per favori l'amico dell'amico ecc. ecc.
Non dico che all'estero non ci siano i furbi...però c'è un minimo di dignità e di etica. e sopratutto i furbi vengono puniti. In USA dopo il caso Enron hanno inasprito le leggi e le pene per le frodi in bilancio.
Da noi nonostante il caso Parmalat le hanno rese più leggere!

Tempo fa un premio nobel per l'economia ha tenuto una conferenza a Torino.
Alla domanda "come mai l'Italia non è più competitiva ed è in difficoltà rispetto all'era pre-Euro" ha risposto: "perchè manca la stabilità politica di allora".
Tutti pensammo che il fuso orario gli avesse fatto male. In una pausa caffè gli fu chiesto: "ha parlato di stabilità politica. Ma negli anni 80/90 cadeva un governo l'anno...".
Ha risposto: "si però il modo di fare politica era sempre lo stesso pur cambiando le persone. Eravate in un sistema chiuso e vi sistemavate le cose a modo vostro.
Adesso nel confronto con l'estero e sopratutto con il controllo della Commissione Europea avete difficoltà a far quadrare le cose."

Come lo si può smentire?

Concordo.