Citazione:vi immaginate i 777 AZ con la scritta "Alitalia" sostituita da quella "Air France" che decollano da Orly verso Fort de France o la Martinica?
Non lo dire neanche per scherzo... ho già la nausea!!
Personalmente spero che qualcuno riesca ad inventarsi qualcosa di buono!! Mi chiedo anche per quale motivo non comincino a partire le prime dimissioni a raffica?? Mi sembrano un pò troppo sicuri di se questi manager......
Citazione:nel caso az fallisse..cosa succederebbe con gli slots? verrebbero messi all'asta? oppure lo stato potrebbe assegnarli alla nuova compagnia? come e funzionato per swissair e sabena?
Un gran macello accadebbre.. provo a riassumerti il caso swissair:
SR è ormai diretta al fallimento sicuro... circa 6 miliardi di debiti, oltre il triplo del capitale investito. Sairgrup possiede anche sabena, crossair e tantissime altre aziende e altre compaghnie malandate, tra cui volare!
Si decide quindi, per non "traumatizzare" il paese di procedere con un fallimento "pilotato" del gruppo sairgrup. Crossaair, parte sana del gruppo, sarebbe stata venduta alle banche, che l'avrebbero ricapitalizzata. New crossair acquista aerei, diritti di volo e personale da SR, per le sole rotte redditizzie di SR. A marz2005 swiss air cessa di volare, dichiara fallimento, inizia la procedura fallimentare, si bloccano le attività di volo, ma in parallelo new crossai acquisisce il nome e il lpogo di swiss airlines e continua a volare. Tale operazione era denominata phonix.
L'acquisto di crossair era previsto per fine ottobre 2001 i soldi dell'acquisto avrebbero permesso di mantenere le operazioni di volo fino a marzo 2005.
Problema: con l'11 settembre e la crisi SR comincia a perdere 20mln di euro in più al giorno, le sue controllate pure. L'acquisizione di crossair deve essere conclusa per i primi di ottobre altrimenti SR bloccherà le attività. Il 2 ottobre 2001 mattina partano i primi voli.. Sair group finisce la liquidità.. sabena richiede dal gruppo 250 mln di euro... si cerca di velocizzare la vendita di crossair che avverrà alle 17 del pomeriggio. Alle 14, dopo che molti aerei erano stati sequestrati a gireo per il mondo, il CEO di SwissAir maio corti decide il grounding della flotta. La svizzera è nel caos.
Il giorno dopo anche Sabema blocca a terra i suoi aerei.
Il 28 ottobre il governo swizzeroi per evitare il blocco del progetto phonex e le comunicazioni svizzere, paga 4 mld di franchi per fa ripèartire SR, che continueràù a volare fino a marz<o 2005 quando LX prenderà il suo posto...
Più o meno questa è la storia riassunta... comunque guardati il film grounding e il documentario di RTS1 sono molto interessanti!