Lufthansa rileva il 45% di SN Brussels


LH sembra quasi voglia fare terra bruciata intorno ad AF e a qualsiasi sua probabile espansione. Con IB fuori visto la nuova joint venture con BA ed SK, OS, LX, SN sotto la sfera di influenza di LH senza contare l'obiettivo di diventare il vettore del Nord Italia ci sono poche speranze di grandi espansioni per AF/KL
 
LH sembra quasi voglia fare terra bruciata intorno ad AF e a qualsiasi sua probabile espansione. Con IB fuori visto la nuova joint venture con BA ed SK, OS, LX, SN sotto la sfera di influenza di LH senza contare l'obiettivo di diventare il vettore del Nord Italia ci sono poche speranze di grandi espansioni per AF/KL
Ragione in più perché AF si interessi ad AZ.
 
Grandissima LH! E ora pure tutto il mercato africano...

...Pero' prima di scendere in Africa , io una puntatina in italia e un pensierino ad AP lo farei (lo so sono un sognatore..) cosi sta CAI, Carrozzone Aereo Italiano, va fuori dalle bal:):)
 
lo stanno facendo....lo stanno facendo...
Settimana passata Mr TOTO era a rapporto cn LH CEO...... :-)
Infatti Mr TOTO è uscito da CAI...visto che MR Benetton..

Incrociamo le dita e tutto cio' che e' incrociabile!!
Lh, there's no better way to..buy
 
Ragione in più perché AF si interessi ad AZ.

Con KLM non hanno potuto fare molto perché era ed è una compagnia ben strutturata, in attivo e sopreattutto con un mercato di nicchia ecc. Con un AZ con le pezza al cXXo l'obiettivo è quello di creare una compagnia molto ridotta, sviluppata sul nazionale e con un internazionale limitato per non parlare dell'intercontinentale. Secondo me la politica di LH di acquistare e interscambiare rotte è sicuramente più vincente, si sviluppa il vettore in loco, non si portano i passeggeri in massa a CDG
 
Ah, mes amis, ils se sont tués avec la grandeur...
La grandeur francese è stata un suicidio, loro che volevano pigliarsi il mercato italiano facendo passare tutto per CDG, che volevano azzerare Alitalia, sono rimasti a perder tempo per fare i fighi mentre LH sotto sotto zitta zitta si è mossa per cingere l'assedio...
 
eccoli subito a sparare contro af, kl, tutto ciò che non sia lufthansico

ragionate un attimo: che mercato ha il Belgio? mmhh.... ma caspita c'è il tgv/Thalis che ferma a Brussel Midi viaggiando tra CDG e AMS.... allora rispondete "si ma è forte Sabena,,," bene che rotte ha Sabena? è specializzata sull'Africa, ok.... guardate allora il network Air France in Africa....
 
ciò non toglie che la strategia di Lufthansa sia "integra", ma di qui a parlare di "accerchiamento..."... voglio dire è mercato aereo contano gli aeromobili e le strutture dei costi/ricavi.... non stiamo parlando di petrolio.... il territorio è molto relativo
 
eccoli subito a sparare contro af, kl, tutto ciò che non sia lufthansico

ragionate un attimo: che mercato ha il Belgio? mmhh.... ma caspita c'è il tgv/Thalis che ferma a Brussel Midi viaggiando tra CDG e AMS.... allora rispondete "si ma è forte Sabena,,," bene che rotte ha Sabena? è specializzata sull'Africa, ok.... guardate allora il network Air France in Africa....

Ammetterai che da italiaco con una compagnia che deve essere venduta preferisco una politica di sviluppo in loco che una di concentrazione massicci nell'hub straniero. Da quando ha sancito la joint venture con KLM quante volte hai sentito comunicati stampa di AF che annunciavano la chiusura di una tratta da AMS e a caratteri cubitali "non preoccupatevi, con voli giornalieri via CDG...".
 
eccoli subito a sparare contro af, kl, tutto ciò che non sia lufthansico

ragionate un attimo: che mercato ha il Belgio? mmhh.... ma caspita c'è il tgv/Thalis che ferma a Brussel Midi viaggiando tra CDG e AMS.... allora rispondete "si ma è forte Sabena,,," bene che rotte ha Sabena? è specializzata sull'Africa, ok.... guardate allora il network Air France in Africa....
però il TGV/Thalis sta per collegare anche Colonia/Dusseldorf a Bruxelles...:))
I pax (tedeschi e non) di quella zona attratti dai collegamenti verso le destinazioni forti di SN, pur prendendo il treno per BRU, resterebbero "in casa"...:)
 
umiliazione per chi? AF ragionava considerando che quella compagnia (Alitalia), anche se satolla di problematiche, ha ancora il 30-40 (confermate?) per cento del mercato italico, con una delle rotte più trafficate e con maggiori revenues del Mondo (lin fco) e posizioni sugli intercontinentali difese dallo Stato italiano: aveva l'occasione di acquistare tutto questo ben di Dio per una cifra ridicola rispetto al suo valore, non mi sembra una umiliazione (per lei)

per concludere l'acquisto sarebbe bastata ad AF una migliore campagna mediatica in Italia, mai sapendo che invece si sarebbe scontrata con una parte addirittura politica che fa dell'immagine il fulcro di tutto, e ancora per questo colossale fraintendimento ci ritroviamo i tg3 della Lombardia a parlare in ogni edizione delle problematiche della compagnia di bandiera, cosa che io chiederei a ciascun lombardo (nel senso cosa se ne frega)
 
però il TGV/Thalis sta per collegare anche Colonia/Dusseldorf a Bruxelles...:))
I pax (tedeschi e non) di quella zona attratti dai collegamenti verso le destinazioni forti di SN, pur prendendo il treno per BRU, resterebbero "in casa"...:)
Colonia è già collegata da molti anni.

Il mercato Belga è scarsamente presidiato dalla compagnia di casa perché troppo piccola e limitata per lo più alle tratte europee dove il traffico p2p è sufficiente.
SN è anche limitata dal fatto di essere "non allineata" quindi incapace di far leva sulla clientela non fidelizzata di una specifica alleanza.

Il Belgio è diventato quindi il più grande mercato di preda d'Europa (percentualmente direi anche più dell'Italia) dove le varie majors rimpiono a piene mani voli feed molto frequenti a tariffe spesso molto competitive ed in forte concorrenza. Pochi km più in là le tariffe p2p di AMS o PAR sono a ben altri livelli !

Con l'ingresso in un'alleanza, SN può fare davvero un passo decisivo nel suo sviluppo.
 
Ammetterai che da italiaco con una compagnia che deve essere venduta preferisco una politica di sviluppo in loco che una di concentrazione massicci nell'hub straniero. Da quando ha sancito la joint venture con KLM quante volte hai sentito comunicati stampa di AF che annunciavano la chiusura di una tratta da AMS e a caratteri cubitali "non preoccupatevi, con voli giornalieri via CDG...".
si ma queste sono considerazioni "sopraffine" di chi gode al vedere un b777 atterrare sul proprio aeroporto (cosa che succede anche al sottoscritto), ma purtroppo talvolta lontane dai calcoli sulle finanze statali e su una compagnia che perde continuamente e che viene continuamente rifondata dai cittadini