Lufthansa rileva il 41% di Austrian Airlines


E' quello che capita già oggi. A mio avviso è un modello che può funzionare per il corto raggio di EZY, ma con i pax di Torino e Genova quanti WB potrà riempire LH?

Infatti secondo me la versione di malpensante non corrisponde completamente ai loro intenti effettivi. Secondo me intendono riempire le classi premium con il bacino di MXP e fare incetta di transiti sfruttando la sussidiaria EN (non è esclusa la collaborazione anche di AirAlps). Un po' tipo la situazione del SIN-MXP-BCN: F e J riempite per la quasi totalità a Milano, Y molto varia a seconda dellla stagionalità. Credo che il feederaggio europeo (già in fase di attivazione, da febbraio) e quello nazionale (il prossimo step programmato) saranno imprescindibili.

Però siamo abbondantemente OT...
 
E' quello che capita già oggi. A mio avviso è un modello che può funzionare per il corto raggio di EZY, ma con i pax di Torino e Genova quanti WB potrà riempire LH?
Un uccellino mi ha raccontato i suoi piani per un treno Torino-Malpensa in 60 minuti, appena sarà pronta a Novara la connessione AV/FNM.
A quel punto i pax Lufthansa di Torino verrebbero in buona parte imbarcati in brughiera.
 
Non credo, Austrian perde parecchi soldi, mi sembra più probabile una cura dimagrante, anche se lo Stato austriaco pretende garanzie sul mantenimento delle rotte (qualcosa che i nostri Governi non hanno mai chiesto).

Ancora???? :astonished: già si erano appena dimagriti da loro eliminando gli A330 e 340 e chiudendo varie rotte LR, cosa diventeranno, la versione STAR di quello che AF voleva fare di AZ nei piani di sta primavera? :morto:
 
Un uccellino mi ha raccontato i suoi piani per un treno Torino-Malpensa in 60 minuti, appena sarà pronta a Novara la connessione AV/FNM.

Dopo 10 anni di gimkana in brughiera attraverso il ponte tibetano sul Ticino, direi che è anche ora! Comunque pur cancellando i 15 voli LH attualmente da TRN, credo che una rete di feederaggio sia più che necessario come dice EK412: sono lusingato della considerazione del bacino di Torino, ma da qui una rete di LR non la alimenti.
 
AIR FRANCE-KLM: MINACCIA CAUSA CONTRO VIENNA PER VENDITA AUA
(ANSA) - BERLINO, 21 NOV - Il gruppo Air France-Klm minaccia di fare causa al governo austriaco contro la privatizzazione della compagnia aerea Austrian Airlines (Aua). Secondo quanto scrive oggi il quotidiano Financial Times Deutschland, la Air France-Klm accusa Vienna di avere ''favorito'' la Lufthansa nella vendita della quota Aua detenuta dalla holding pubblica Oeiag. La Oeiag deteneva una quota del 41,56% della Aua, che e' stata venduta alla Lufthansa lo scorso 13 novembre. ''Pensiamo di avviare una procedura legale poiche' le condizioni di vendita (della Aua) sono state modificate a posteriori'', ha detto al giornale Pierre-Henri Gourgeon, direttore esecutivo di Air France-Klm. Interpellato dall'agenzia di stampa austriaca Apa, un portavoce della Oeiag ha definito la minaccia del gruppo franco-olandese ''assolutamente infondata''. Da parte sua, la Air France-Klm e' convinta che la holding austriaca abbia imposto delle condizioni che ''hanno chiaramente favorito la Lufthansa''. In particolare, il gruppo contesta la decisione del governo austriaco di farsi carico di meta' dell'indebitamento di Aua, circa 500 milioni di euro, per ''addolcire'' la vendita alla Lufthansa.(ANSA). CB
 
Il presidente di LH alla conferenza stampa a Malpensa ha appena smentito l'intenzione d' acquisire Austrian airlines.
 
Lufthansa: non interessata ad acquisire Austrian Airlines

Finanzaonline.com - 26.11.08/14:40

La compagnia tedesca, Lufthansa, abbassa le mire su Austrian Airlines. "Non abbiamo intenzione di acquisire Austrian Airlines, ma di sostenere semmai la loro capacità su Vienna", ha spiegato nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Malpensa il presidente di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber. Secondo lui l'Unione Europea non avrebbe nulla da obiettare su questo.
 
LH. OK ad acquisto Austrian.

LUFTHANSA: VIA LIBERA CDA PER ACQUISTO AUSTRIAN AIRLINES

03 dicembre, ore 18:27
Francoforte, 3 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Via libera del Cda di Lufthansa all'acquisto di Austrian Airlines. Lo rende noto la compagnia tedesca in un comunicato annunciando un'offerta da 162 milioni di euro per l'acquisto della quota del 41,56% dell'aviolinea austriaca detenuta dalla holding pubblica Oiag. La partecipazione, successivamente, sara' poi aumentata al 100%. Domani intanto si riunira' il consiglio di sorveglianza di Oiag che si pronuncera' sull'offerta presentata dalla compagnia tedesca.
 
Pare sia fatta...

Vienna, 19:37
LUFTHANSA: FIRMATO ACCORDO ACQUISTO AUSTRIAN AIRLINES

Lufthansa ha firmato l'accordo per l'acquisto di Austrian Airlines. L'intesa e' stata siglata oggi dagli amministratori delle due societa', Wolfgang Mayrhuber per Lufthansa e Peter Michaelis per l'Aua, nel quartier generale della holding statale che controlla la compagnia austriaca, l'Oeiag. In base all'accordo Lufthansa rilevera' la quota del 41,6% per una cifra simbolica complessivamente di 366 mila euro. Al contempo la compagnia tedesca si e' impegnata a pagare altri 162 milioni di euro nel caso di una performance positiva della compagnia e delle azioni nei prossimi tre anni. Lo stato austriaco si accollera' 500 milioni di euro dei debiti di Austrian Airlines.
05 dicembre 2008 (Fonte: La Repubblica)
 
Fonte: Flight International

Austrian must become profitable: Mayrhuber
By Victoria Moores


Lufthansa chief Wolfgang Mayrhuber insists Austrian Airlines must become profitable, after finalising a deal to acquire state holding company OIAG's stake in the carrier.
OIAG's board has approved the sale of its 41.56% Austrian stake to Lufthansa. The deal depends on Austrian and European approval for a €500 million ($632 million) restructuring package, a cost which will be met by the Austrian Government and will offset some of the airline's historic debts.
Speaking following the closure of the deal, which is expected to secure competition clearance by next spring, Mayrhuber said: "Only by combining our powers can we hope to find an answer to the global challenges currently facing our industry.
"For European business and Europeans as a whole, it is vitally important that we create an airline alliance consisting of profitably operating airlines...we also want to be quite clear about one thing, however: Austrian Airlines must become profitable again. If it is to do this, all those involved must make a contribution."
Welcoming the deal, Austrian Airlines chief Alfred Otsch adds: "The strategic concept removes our structural weaknesses, such as a lack of international sales strength and disadvantages in purchasing.
"Together with our own measures, this will enable the almost total retention of our network strength. As a result, the benefits for our customers can be retained. None of this would have been possible - even with a great deal of additional capital - had we tried to go it alone."
Following the acquisition Austrian Airlines will become a profit centre within Lufthansa Group, but will remain a legally-independent company, retaining its Austrian headquarters, long-haul presence, brand, fleet and crew. The tie-up between the two Star Alliance partners is expected to deliver €80 million in annual synergies.
OIAG chief executive Peter Michaelis adds: "The bidding process, while in turbulent circumstances, has served to produce a desirable result."
Lufthansa is acquiring OIAG's stake for just over €366,000, plus a performance-dependent payment of up to €162 million. In spring next year Lufthansa will launch a takeover offer to Austrian's remaining shareholders.


http://www.flightglobal.com/article...ustrian-must-become-profitable-mayrhuber.html
 
LH+OS fanno una vera e propria potenza nell'ex-URSS :

1. Domodedovo
2. San Pietroburgo
3. Nizhniy Novgorod
4. Rostov
5. Samara
6. Ufa
7. Krasnodar
8. Adler/Sochi
9. Kazan'
10. Perm
11. Yekaterinburg
12. Tallinn
13. Riga
14. Minsk
15. Vilnius
16. Chisinau
17. Kiev
18. L'viv
19. Dnepropetrovsk
20. Odessa
21. Donetsk
22. Yerevan
23. Baku
24. Tbilisi
25. Ashgabat
26. Astana
27. Almaty
28. Tashkent

Gli unici due paesi non serviti sono : Kirghizistan (Bishkek) e Tajikistan (Dushanbe).
Tuttavia, Bishkek è servita invece da Bmi, recentemente acquisita da LH.

Anche in Medio Oriente, LH+OS hanno un network davvero esteso :

1. Tel Aviv
2. Cairo
3. Alexandria
4. Tel Aviv
5. Amman
6. Damasco
7. Aleppo
8. Beirut
10. Jeddah
11. Riyadh
12. Muscat
13. Sana'a
14. Kuwait City
15. Erbil
16. Dammam
17. Abu Dhabi
18. Dubai
19. Teheran
20. Doha
21. Manama

Tutti i paesi mediorientali sono dunque collegati da LH/OS.


Le destinazioni servite in esclusiva da OS (e quindi non da LH), in queste due macroaree sono : Krasnodar, Adler/Sochi, L'viv, Odessa, Aleppo ed Erbil.
 
Ultima modifica:
Kirghizistan (Bishkek) e Tajikistan (Dushanbe) sono comunque servite dal partner Star TK.

Secondo me, LH potrebbe benissimo mettere in piedi un bi/trisettimanale su Bishkek e Dushanbe abbinate. Sono destinazioni con un certo traffico dalla Germania.

Ho notato di aver commesso un refuso : Tashkent (Uzbekistan) è da qualche anno che non è più servita da LH.
A me, al giorno d'oggi, pare una palese mancanza. Spero si decidano a riaprire un volo su TAS, sia questo da FRA o MUC o VIE.