Lufthansa pianifica collegamenti da Dusseldorf all'Asia dal 2012


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Pare che DLH stia pianificando un'espansione delle attività long-haul in quel di Dusseldorf a partire dal 2012. Secondo indiscrezioni apparse su alcuni forum tedeschi, sono stati presentati recentemente nuovi piani (internamente, credo anche a livelli abbastanza 'alti') che prevedono nuove macchine basate a DUS alla volta dell'Asia. Pianificate al momento risultano essere Delhi e Shanghai con partenze serali ex DUS.
Ricordo che DUS è il terzo mercato di DLH (oltre 5 mln di pax) dopo FRA e MUC per pax movimentati e che già da qualche anno 3 A333 (prima A343) volano in Nord America (Newark, Chicago tutto l'anno, Toronto in estate e Miami in inverno).

Anche il sito che offre nuove opportunità di lavoro in Lufthansa riferisce, sebbene vagamente, dei piani ambiziosi di crescita del gruppo a DUS, compreso le nuove macchine widebody e una crescita del 25% su base annua.
Dovranno anche essere implementate alcune funzionalità e sinergie all'aumento dei traffici, e dei transiti. Insomma DUS step by step dovrà assomigliare sempre più a un hub, piccolo, ma hub nella modalità di gestione e organizzazione.
https://career.be-lufthansa.com/index.php?ac=search_result&showjobad=19847


Sarà interesante anche capire quel "Progetto Berlino" in cosa consisterà in concreto e per il quale DLH da aprile avrà nuove professionalità apposite incaricate di seguire il progetto.
 
C'è così tanto traffico su DEL e PVG? Sono entrambe servite da 744 da FRA + 340 (non ricordo se -300 o -600) da MUC, ed entrambe erano state vociferate quali destinazioni sulle quali il 744 dovrebbe essere sostituito dal 388.
In più, l'anno scorso il FRA-PVG era operato 2 volte al giorno nella summer (non so se ciò verrà replicato nel 2011, o era un aumento "spot" dovuto all'Expo).
 
C'è così tanto traffico su DEL e PVG? ).

Cina, India, ma anche Thailandia e Giappone hanno parecchio etnico in Germania e nella catch di DUS.
Ma ovviamente non è solo etnico, c'è anche molto turistico in uscita e business.
Comunque non è detto che siano per forza confermate queste due per forza e non altre, anche se credo sia altamente probabile (PEK verrà servita da AirChina, per cui PVG diventa complementare.....e in India di solito il primo aeroporto che si serve è appunto DEL).
 
Rispondo da solo alla domanda che avevo fatto ieri. Proprio oggi su airlineroute ho trovato questo comunicato che dà conto del raddoppio del FRA-PVG dal 16 aprile (la rotta diventa 2daily per tutta la stagione).


As per 01FEB11 GDS timetable display, Lufthansa is further increasing Frankfurt – Shanghai Pu Dong service during Summer season, effective 16APR11. In the past, the Star Alliance member increases service in Summer from 7 to 10 weekly. However, in 2011, service increases to Double Daily. Including service from Munich, LH operates 3 times a day to Shanghai.
Also, Subject to Government approval, it is adding 4th weekly service on Frankfurt – Nanjing route, new flight departs FRA on Saturdays, effective 27MAR11.
Schedule:

Frankfurt – Nanjing
LH780 FRA1825 – 1100+1NKG 343 2
LH780 FRA1835 – 1110+1NKG 343 467
LH781 NKG1300 – 1850FRA 343 x246
Frankfurt – Shanghai Pu Dong
LH728 FRA1730 – 0955+1PVG 744 D
LH732 FRA2240 – 1530+1PVG 346 D
LH729 PVG1315 – 1900FRA 744 D
LH733 PVG2330 – 0530+1FRA 346 D


Fonte: airlineroute