Lufthansa mette l'A380 sull' India

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,256
1,441
161
N/D
In seguito alla rimozione del divieto all' utilizzo di questo aereo da parte delle autorità indiane, Lufthansa da fine ottobre inizierà a servire le rotte per DEL e BOM con l'A380. E' la prima compagnia europea a farlo, la seconda in assoluto dopo Emirates. Sarà interessante vedere come verrà organizzato il giro macchina di questi due A380 che tornano a FRA al mattino presto e ripartono per l'India nel primo pomeriggio, magari nelle poche ore di buco potrebbero utilizzarli per qualche rotta di breve raggio.

Lufthansa to Start A380 Service to India from late-Oct 2014

Lufthansa from the start of Winter 2014/15 season is introducing Airbus A380 operations to India, where the Super Jumbo operates 1 daily flight each to Delhi and Mumbai, effective 26OCT14. Planned schedule as follow.

Frankfurt – Delhi
LH760 FRA1340 – 0130+1DEL 388 D
LH761 DEL0330 – 0720FRA 388 D

Frankfurt – Mumbai
LH756 FRA1245 – 0110+1BOM 388 D
LH757 BOM0305 – 0720FRA 388 D

airlineroute.net

Come mai le autorità indiane negavano l'uso del 380?

Per non danneggiare troppo le già traballanti compagnie aeree indiane. Era un ban di tipo politico, non credo giustificato da motivi tecnici. Poi ci sono state molte pressioni da parte di diversi paesi e compagnie aeree e alla fine hanno ceduto, magari (ma questo lo ipotizzo io) ottenendo contropartite in altri settori. Adesso secondo me è prevedibile una invasione dell' India da parte degli A380 delle compagnie del golfo che hanno un traffico enorme su queste rotte, in particolare Emirates.

In seguito alla rimozione del divieto all' utilizzo di questo aereo da parte delle autorità indiane, Lufthansa da fine ottobre inizierà a servire le rotte per DEL e BOM con l'A380. E' la prima compagnia europea a farlo, la seconda in assoluto dopo Emirates. Sarà interessante vedere come verrà organizzato il giro macchina di questi due A380 che tornano a FRA al mattino presto e ripartono per l'India nel primo pomeriggio, magari nelle poche ore di buco potrebbero utilizzarli per qualche rotta di breve raggio.

Lufthansa to Start A380 Service to India from late-Oct 2014

Lufthansa from the start of Winter 2014/15 season is introducing Airbus A380 operations to India, where the Super Jumbo operates 1 daily flight each to Delhi and Mumbai, effective 26OCT14. Planned schedule as follow.

Frankfurt – Delhi
LH760 FRA1340 – 0130+1DEL 388 D
LH761 DEL0330 – 0720FRA 388 D

Frankfurt – Mumbai
LH756 FRA1245 – 0110+1BOM 388 D
LH757 BOM0305 – 0720FRA 388 D

airlineroute.net

se arrivano la mattina presto e partono nel primo pomeriggio direi che ci sta bene una FRA-MXP-FRA, una FRA-LHR-FRA, una FRA-CDG-FRA al max una FRA-MAD-FRA.....
Secondo te mai faranno rotte simili considerando che per prepararlo per un LR ci vogliono un paio di ore?

se arrivano la mattina presto e partono nel primo pomeriggio direi che ci sta bene una FRA-MXP-FRA, una FRA-LHR-FRA, una FRA-CDG-FRA al max una FRA-MAD-FRA.....
Secondo te mai faranno rotte simili considerando che per prepararlo per un LR ci vogliono un paio di ore?

Non saprei però almeno sfrutti l'aereo invece di lasciarlo fermo a terra diverse ore.

si ma renderlo profittevole su tratte di un ora e riempirlo a tappo la vedo mooooolto dura.
In ogni caso le ore a terra servono anche per controlli tecnici, sono macchine che arrivano da 16-20 ore di volo e una "visitina" la si fa

Cesare quante compagnie vedi usare regolarmente WB su tratte di un ora?

Cesare, la vita di una macchina di lungo raggio si calcola in cicli (decollo e atterraggio sono un ciclo, indipendente sia un FRA-LAX o un FRA-LHR), non vedo il motivo per bruciarli su tratte di un'ora, oltre al non trascurabile fatto che i tempi di turnaround sarebbero impossibili da rispettare per ricadere all'interno del proprio slot, soprattutto su LHR.

Non è che LH dedica 2 A388 solo per le rotte sull'India e quindi questi aerei fanno la spola FRA-DEL/BOM e basta stando fermi a FRA 5/6 ore, bensì utilizzerà sulla FRA-DEL e FRA-BOM il 380 all'interno di una flotta di 12 A388.

Pertanto i 2 aerei che arrivano dall'India a FRA alle 07.20 è probabile che verso le 10.00 partiranno magari per IAH e SFO e così via.

Ad esempio in Giappone é la norma. Ho volato Ana Haneda-Itami 50 minuti di volo con 777.

Anch'io ho volato sulla stessa tratta con 777 JL. :) Bisogna considerare che là i flussi di traffico interno tra le grandi città sono enormi e in vari aeroporti c'è penuria di slot, in particolare proprio ad HND e a ITM.

Per non danneggiare troppo le già traballanti compagnie aeree indiane. Era un ban di tipo politico, non credo giustificato da motivi tecnici. Poi ci sono state molte pressioni da parte di diversi paesi e compagnie aeree e alla fine hanno ceduto, magari (ma questo lo ipotizzo io) ottenendo contropartite in altri settori. Adesso secondo me è prevedibile una invasione dell' India da parte degli A380 delle compagnie del golfo che hanno un traffico enorme su queste rotte, in particolare Emirates.

purtroppo ho a che fare con gli indiani quando vado negli Emirati, e non riesco a conviverci:sconfortato:

Pertanto i 2 aerei che arrivano dall'India a FRA alle 07.20 è probabile che verso le 10.00 partiranno magari per IAH e SFO e così via.

infatti ad esempio, per rimanere su questo genere di rotte, l'aeromobile che ho usato per la IAH - IST, partenza ore 20 da IAH con arrivo a IST alle 16, ripartiva alle 18 per BOM, rientrava in tarda mattinata segunte per poi essere riutilizzato il giorno dopo nuovamente per IAH, facendo girare due aerei su due rotte compatibili (una che tra andata e ritorno dura piu di 24 ore, coma la IST - IAH, con una che ne dura meno, come la IST - BOM ottimizzi il giro macchina.

Magari guardiamo in Europa visto che si parlava di LH, in Asia hanno altri numeri che giustificano l'uso di WB anche su rotte brevi.

Senza andare lontano BA opera una frequenza della FCO-LHR con 767. Altro esempio dalla winter TK inizia ad operare una frequenza della MXP-IST con A330.

Senza andare lontano BA opera una frequenza della FCO-LHR con 767. Altro esempio dalla winter TK inizia ad operare una frequenza della MXP-IST con A330.

Si ma gli aerei devi anche riempirli! L a380 lufthansa ha 420 posti solo in y, 526 in totale, perché dovrebbe usarlo per sto voletto?

Inviato dal mio u8800pro