Lufthansa Italia Spa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
questa mi è nuova

Tutti gli articoli che ho letto sul piano Scala hanno sempre tenuto a precisare che il futuro sviluppo dei piani LH su Malpensa dipenderà da come andrà a finire la questione CAI.

E direi che mi pare anche logico visto che il piano Scala nasce quando all'orizzonte vi era un praticamente certo non ritorno di Alitalia sui suoi passi.
 
Più che altro direi che subordina l'entità del suo progetto su MXP all'operato del governo italiano e dell'ENAC sui bilaterali/diritti.

Se anche CAI decidesse di tornare a MXP ma il governo decidesse comunque di eliminare le monodesignazioni LH farebbe vedere i sorci verdi ai transalpini, vista la massiccia presenza di FF M&M pregiati. Se invece AF riuscisse a mantenere le monodesignazioni a CAI (MXP o FCO non importa) LH limiterebbe la portata del suo 3° hub a destinazioni europee e alle (poche) rotte intercontinentali (libere) più redditizie.

AF non ha nessuna voce in capitolo, non acquista CAI, non vuole nemmeno quote elevate nel capitale della futura compagnia aerea. Si tratterà eventualmente di confermare o meno la presenza di AZ in Sky Team ed il rapporto privilegiato con AF.

Sta di fatto che il piano Scala avrà la sua piena realizzazione tra 7-8 anni, mentre CAI è questione di mesi. A MXP due hub carrier concorrenti?
 
Lo chiamano ancora hub con quelle quattro macchine di lungo che si ritrovano?

Che vadano pure. LH non credo resterà a guardare...

LH ad aprile opererà una serie di voli europei p2p, tutto qua. D'accordo che AZ/CAI non è LH, ma è previsto il posizionamnto di una ventina di macchine di lungo raggio da subito, numero di wb che LH arriverebbe a mettere solo entro il 2015, forse.
 
Esperimento appena tentato da AZ con risultati prossimi al collasso.
Che LIN renda così tanto è tutto da dimostrare.

Az era già prossima al collasso e l'interesse evidente di molte compagnie per gli slot Linatesi lo testimonia. Tanto per fare un esempio Air Italy.
In 10 anni si sono convinti i Milanesi a partire da MXP ma chi viene da fuori tende ancora a preferire LIN.
 
LH ad aprile opererà una serie di voli europei p2p, tutto qua. D'accordo che AZ/CAI non è LH, ma è previsto il posizionamnto di una ventina di macchine di lungo raggio da subito, numero di wb che LH arriverebbe a mettere solo entro il 2015, forse.
Una ventina di macchine di lungo CAI non le avrà da subito, mentre quelle poche dovranno essere divise con FCO.

Il forse finale è una delle tante cose errate scritte nei tuoi post, le altre sono che che LH ha previsto un non ritorno di AZ a MXP (ma quando mai?) e poi LH e SEA (sono loro in partnership) hanno già firmato accordi precisi per la rinascita dell'hub.
 
...
In 10 anni si sono convinti i Milanesi a partire da MXP ma chi viene da fuori tende ancora a preferire LIN.
Questo è completamente falso: c'è mezza Milano che trova LIN insostituibile per la sua comdità, mentre chi viene da fuori generalmente va in destinazioni che non sono coperte a LIN, altrimenti volerebbe da TRN, GOA, VRN ecc ...
 
Una ventina di macchine di lungo CAI non le avrà da subito, mentre quelle poche dovranno essere divise con FCO.

Il forse finale è una delle tante cose errate scritte nei tuoi post, le altre sono che che LH ha previsto un non ritorno di AZ a MXP (ma quando mai?) e poi LH e SEA (sono loro in partnership) hanno già firmato accordi precisi per la rinascita dell'hub.

Non saranno 20, saranno 17? la sostanza non cambia.

Quindi come si prevede di gestire il ritorno imminente di Alitalia a MXP alla luce del piano Scala? Non ti sembrano incompatibili le due cose nel caso in cui LH non sarà il partner prescelto?
 
oggi è iniziata la stagione Winder08/09 e se non si decidono a dichiarare il partner industriale si rischia di perdere terreno per la summer 09. Se mai si volesse tornare su mxp rimettere in ballo tutte le macchine a milano ricreando un hub richiede mesi di lavoro nonchè tempi tecnici (slot, handling, crew, ecc ecc).
Cai deve assolutamente smettere di perdere tempo e attivarsi. Questa perdita di tempo dimostra la totale ignoranza degli investitori per il settore.
 
...
Quindi come si prevede di gestire il ritorno imminente di Alitalia a MXP alla luce del piano Scala? Non ti sembrano incompatibili le due cose nel caso in cui LH non sarà il partner prescelto?
A me sembra più un problema per CAI che per LH, il brand della prima si basa su quello sputtanatissimo di AZ, l'altra è già ora la 2a compaglia aerea a MXP, dopo EZY.
 
17 da condividere con FCO (4 WB a FCO se non erro), quindi 14 a MXP.

Non sarei così sicuro che LH abbandoni la partita in caso di permanenza di AZ in SkyTeam... a meno che non intervenga qualche condizione particolarmente pesante (diritti) credo che LH lotterebbe comunque. E la spunterebbe anche, credo...

D'altronde sui cieli italiani le due big si stanno giocando la supremazia in Europa. Il mercato belga (appena acquisito da LH indirettamente) è una cacchina al confronto (con tutto il rispetto per gli amici belgi...;)). Chi molla l'osso ci rimette parecchio.
 
A me sembra più un problema per CAI che per LH, il brand della prima si basa su quello sputtanatissimo di AZ, l'altra è già ora la 2a compaglia aerea a MXP, dopo EZY.
Mi sarei aspettato una risposta più argomentata e non un'ovvietà, vabbè.

CAI, semmai riuscirà a far qualcosa di concreto per limitare LIN, si troverà tra qualche mese in una situazione perfetta per fare di MXP un discreto hub. LH nel breve periodo non offrirà che un prodotto europeo (peraltro in strettissima concorrenza con diversi player) nonché i tradizionali feeder su FRA e MUC. Il mercato dei voli diretti sulle principali direttrici di lungo e quello nazionale di feederaggio sarà totalmente nelle mani di CAI da qui a 5-6 anni come minimo.
 
Mi sarei aspettato una risposta più argomentata e non un'ovvietà, vabbè.

CAI, semmai riuscirà a far qualcosa di concreto per limitare LIN, si troverà tra qualche mese in una situazione perfetta per fare di MXP un discreto hub. LH nel breve periodo non offrirà che un prodotto europeo (peraltro in strettissima concorrenza con diversi player) nonché i tradizionali feeder su FRA e MUC. Il mercato dei voli diretti sulle principali direttrici di lungo e quello nazionale di feederaggio sarà totalmente nelle mani di CAI da qui a 5-6 anni come minimo.
Mi sono adeguato al livello ... parole ne sono state sperecate fin troppe sull'argomento e sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.

Per quanto riguarda la seconda parte ti perdi l'idea di hub virtuale creato grazie alla cooperazione di tutti i membri Star, inclusi quelli con i voli di lungo.
Se pensi che sia un'idea estemporanea, leggiti prima il Sole 24 Ore di oggi, anche questo era stato qui preannunciato mesi fa.
 
Mi sono adeguato al livello ... parole ne sono state sperecate fin troppe sull'argomento e sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.

Per quanto riguarda la seconda parte ti perdi l'idea di hub virtuale creato grazie alla cooperazione di tutti i membri Star, inclusi quelli con i voli di lungo.
Se pensi che sia un'idea estemporanea, leggiti prima il Sole 24 Ore di oggi, anche questo era stato qui preannunciato mesi fa.

Ormai il contradditorio è diventato un optional nei thread su MXP :)

Prendo atto che te pensi che l'hub virtuale tra 6 mesi sia già bello che pronto ed in grado di far concorenza ad Alitalia (o meglio a quello che ne resta ma sempre più concreto del virtual hub..). Staremo a vedere.
 
Mi chiedo in queste condizioni cosa puo' rendere piu' conveniente per CAI l'alleanza con Sky e AF.

In un caso ci sono sinergie, che pesano, e l'unico lato negativo e' la difficolta' di dividersi le rotte migliori.

Nell'altro caso sono lacrime e sangue, avendo i polmoni ben poco robusti.

Non sara' che CAI ha bluffato chiedendo condizioni particolarmente pesanti per tornare a MXP e ora gli altri vanno a vedere le sue carte?

Ovviamente come sempre sono parole da 'gnurant.
 
Ormai il contradditorio è diventato un optional nei thread su MXP :)

Prendo atto che te pensi che l'hub virtuale tra 6 mesi sia già bello che pronto ed in grado di far concorenza ad Alitalia (o meglio a quello che ne resta ma sempre più concreto del virtual hub..). Staremo a vedere.
Ripeto: leggiti il SOle 24 Ore di oggi ... c'è scritto tutto nero su bianco (anzi arancio :D).

Il contraddittorio è morto perché a fronte di alcuni che danno anticipazioni ce ne sono molti di più che rompono le scatole perché non sanno e non credono a quello che gli si racconta.
 
Ormai il contradditorio è diventato un optional nei thread su MXP :)

Prendo atto che te pensi che l'hub virtuale tra 6 mesi sia già bello che pronto ed in grado di far concorenza ad Alitalia (o meglio a quello che ne resta ma sempre più concreto del virtual hub..). Staremo a vedere.
Contraddittorio o meno, parleranno le barzellette
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.