Lufthansa Italia: riduzioni natalizie

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ad esempio proporrei una riduzione di LHR da 6 a 4x daily, CDG da 4 a 3x daily e BCN da 3 a 2x daily e con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily. Le rotte verso la Sicilia da Milano tirano sempre inoltre sono rotte molto meno inflazionate delle solite Londra, Parigi o Barcellona con decine di voli al giorno. Penso che i risultati e i LF sarebbero sicuramente migliori.

E' risaputo che dalla Lombardia alla Sicilia non vola nessuno e che magari la guerra su una tratta MIL-PMO/CTA si fa sul prodotto (se c'è o meno il panino a bordo) e non sul prezzo....ma via, cerchiamo di essere ragionevoli!

Ok che la Sicilia tira sempre, però andando a mettersi contro EZY, FR, AZ, IV e Trawelfly non darei così per scontato un successo in inverno (anche perchè il brand LH in Sicilia non è certo diffuso come AZ e gli altri).

Da MXP a PMO e CTA abbiamo solo i 2 daily di AZ e i 3 di U2. Molto meno dei 14 voli al giorno su Londra o i 16 su Parigi o i 9 su Barcellona. Credo che queste rotte avrebbero risultati migliori di continuare a tenere molte frequenze su rotte ultra inflazionate che servono solo a diminiure i LF e ad avere i prezzi sempre in svendita.

E' risaputo che dalla Lombardia alla Sicilia non vola nessuno e che magari la guerra su una tratta MIL-PMO/CTA si fa sul prodotto (se c'è o meno il panino a bordo) e non sul prezzo..

Il prezzo dei voli LHI è concorrenziale alle low cost anzi spesso dovendo imbarcare il bagaglio a conti fatti si spende di meno.
Comunque sentiamo, in alternativa quali altre rotte proporresti?

Ad esempio proporrei una riduzione di LHR da 6 a 4x daily, CDG da 4 a 3x daily e BCN da 3 a 2x daily e con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily. Le rotte verso la Sicilia da Milano tirano sempre inoltre sono rotte molto meno inflazionate delle solite Londra, Parigi o Barcellona con decine di voli al giorno. Penso che i risultati e i LF sarebbero sicuramente migliori.

Se proprio si vuole fantasticare potrebbero usare il "tempo libero" di un A319 per un volo su Cagliari che garantisca qualche prosecuzione Star.

Da MXP a PMO e CTA abbiamo solo i 2 daily di AZ e i 3 di U2. Molto meno dei 14 voli al giorno su Londra o i 16 su Parigi o i 9 su Barcellona. Credo che queste rotte avrebbero risultati migliori di continuare a tenere molte frequenze su rotte ultra inflazionate che servono solo a diminiure i LF e ad avere i prezzi sempre in svendita.

Quanti voli ci sono da Milano (inteso come MXP,LIN,BGY) ogni giorno verso la Sicilia occidentale intesa come PMO/TPS ?

Strano che FR venda in questo momento buona parte dei segmenti a 10€ tax incluse....deve essere proprio una cash-cow!

Il prezzo dei voli LHI è concorrenziale alle low cost anzi spesso dovendo imbarcare il bagaglio a conti fatti si spende di meno.
Comunque sentiamo, in alternativa quali altre rotte proporresti?

Il problema è che sicuramente in termini di costi per LH il prodotto non è minimamente concorrenziale con quanto le low cost a fronte di continue politiche di risparmio e co-marketing sono riuscite ad ottenere.

Cosa aprirei? Se non si riesce a tener mercato su Barcellona e Parigi inizierei a chiedermi se per la mia azienda c'è mercato in quello scalo! Poi nessuno vieta di giocare al totorotte.....è un gioco d'azzardo per chi lo fa davvero e a perder quattrini si fa presto!

Cosa aprirei? Se non si riesce a tener mercato su Barcellona e Parigi inizierei a chiedermi se per la mia azienda c'è mercato in quello scalo! Poi nessuno vieta di giocare al totorotte.....è un gioco d'azzardo per chi lo fa davvero e a perder quattrini si fa presto!

questa cosa delle toto rotte mi ricorda in tuti i sensi la scombiccherata Toto rotta verso boston con i 330 che viaggiavano vuotissimi

ok la crisi , ok tutto quello che si vuole ma se LH dimezza il collegamento con roma perchè gli aerei girano senza passeggeri non va niente niente bene
dove sperano di prendere i clienti per i futuri interncontinentali ?
dal veneto ? mi sa che li hanno strade più rapide per prendere il volo
dall'emilia ? anche li mi sa che si fa prima ad arrivare a BO
dalla toscana ? ho qualche dubbio
rimane una parte di piemonte e poco altro
ora come ora per LH è proprio tempo di totorotte , ma secondo me a loro con l'aria che tira va benissimo così

Il concetto è chiaro a patto di non essere prevenuti: LIN non c'entra niente con le riduzioni LHI perchè vengono fatte in periodi in cui il traffico di LIN è particolarmente depresso.

Il mio ragionamento non era riferito solo alle riduzioni LHI programmate per Natale che potrebbero essere state fatte per i motivi da te evidenziate.

Io mi riferivo al (prossimo) fallimento del progetto LHI se Linate non verrà ridimensionato.

Ormai ci siamo abituati a ragionare come le low cost, provo ad aprire una rotta se dopo un mese non va bene la chiudo e ne provo un altra... il progetto di LHI è di media/lunga durata e il successo o il fallimento potranno essere valutati solo tra qualche anno. I tedeschi che stupidi non sono quando hanno scelto MXP sapevano benissimo qual'era la situazione ovvero che dovevano lottare testa a testa a con la prima base continentale di Easyjet e con un Alitalia che a LIN poteva fare quello che voleva in barba alla legge, e avranno messo in conto che sicuramente per un certo periodo la loro operazione sarebbe stata in perdita per questi fattori e anche per i costi di start up e la difficoltà di associare il marchio LH a rotte dirette verso destinazioni diverse dalla Germania.

Ormai ci siamo abituati a ragionare come le low cost, provo ad aprire una rotta se dopo un mese non va bene la chiudo e ne provo un altra... il progetto di LHI è di media/lunga durata e il successo o il fallimento potranno essere valutati solo tra qualche anno. I tedeschi che stupidi non sono quando hanno scelto MXP sapevano benissimo qual'era la situazione ovvero che dovevano lottare testa a testa a con la prima base continentale di Easyjet e con un Alitalia che a LIN poteva fare quello che voleva in barba alla legge, e avranno messo in conto che sicuramente per un certo periodo la loro operazione sarebbe stata in perdita per questi fattori e anche per i costi di start up e la difficoltà di associare il marchio LH a rotte dirette verso destinazioni diverse dalla Germania.

Si, ma con LF sul 40-50% fatto di tariffe perlopiù scontate, non vai da nessuna parte, se non nel baratro.

Ammesso e non concesso che le cose stiano cosí, il problema é che non si intravede nemmeno da dove potrebbe venire il cambiamento. EasyJet é a MXP per rimanerci, la loro concorrenza difficilmente si ridurrá, AZ a LIN ha le spalle (ed il deretano) ben coperte politicamente, e sembra che lo status quo vada bene quasi a tutti.
Anche se la situazione economica dovesse migliorare, non vedo come nella situazione attuale il piano LHI possa avere uno sbocco felice.
D'accordo che togliere le rotte dopo pochi mesi perché non vanno "é da low cost", ma la situazione come é oggi é difficilmente sostenibile nel lungo o anche nel medio periodo. Qualcosa bisogna cambiare, in un modo o nell'altro.

Mah, io a volte non riesco a capire i Pax...Ad esempio su Barcellona quello di LHI e' by far il miglior collegamento esistente, sia come standard (MXP term 1, BCN term 1, bagaglio imbarcato, snack e giornali) che come orari (mattina, sera e centro giornata)che come prezzi (praticamente sempre 99 euro garantito). Mi aspetterei che prima di vendere un solo biglietto easyjet LHI raggiunga un LF del 100% (non ragioniamo sullo yield adesso) alla tariffa promozionale di 99 euro, eppure gli aerei easy sono pieni e voi dite che quelli LHI sono vuoti (faccio questo distinguo perche' le volte che li ho presi io non lo erano).
Se qualcuno di voi me lo spiega mi fa un favore...

Ah, la riduzione a 1 daily e' un suicidio, se vuoi lanciare una start up devi mettere in conto le perdite e non ritirarti alla prima difficolta' (per giunta forse correlata alla crisi economica), ridurre vuol dire realmente perdere appeal come prodotto e ridurre la notorieta' della rotta.