Ma come riduzioni natalizie??? .... Invece di aumentare in quel periodo???!!!
Ma che tristezza!!
Quello è periodo di vacche grasse e LHI riduce!!
Veramente triste![]()
!!!!
Che posso dirti, spero che tu abba ragione nel non condividerle.Francamente non condivido nemmeno una parola.
So bene che una LHI forte a MXP ruberebbe clienti ad altre compagnie e che la somma dei pax di LHI e DLH sarebbe a saldo positivo rispetto alla sola DLH.si fa sempre un gran parlare di LHI come in grado di rubare pax agli hub di MUC e FRA. ma i passeggeri norditaliani mica volano solo LH, vi pare? volano anche - e io credo soprattutto, visto che si tratta di diverse compagnie - con AZ, AF, BA, IB, più le asiatiche e le americane.
per me questa obiezione non ha granché senso, LHI può e deve attrarre pax che altrimenti volerebbero con le compagnie che ho citato sopra.
ha senso invece, secondo me, che i sindacati tedeschi insistano per la trasformazione di LHI in una navetta per MUC-FRA. ma, per quanto mi riguarda, il problema grosso è la crisi economica. Gli LR sono ancora molto, ma molto lontani.
DI triste che in molti sedicenti esperti di aviazione non abbiano ancora capito un tubo: nei periodi in cui LHI riduce LIN è ancora più depresso che MXP (guardate i numeri di agosto !!!).Di triste c'è solo l'accanimento terapeutico voluto da Formigoni, Bonomi & C. su MXP con LHI. Si è trattata di una operazione puramente propagandistica a fini elettorali che non servirà a nulla e sarà destinata a fallire miseramente fino a quando il "city airport" continuerà a drenare passeggeri ed impedirà ad LHI di creare un vero hub.
Una domanda per gli insider di MXP. Ma il famoso consiglio dei ministri che si doveva fare nello scalo della Brughiera, come segno di attenzione per lo scalo ed i suoi lavoratori, per quando è stato programmato?
nei periodi in cui LHI riduce LIN è ancora più depresso che MXP
Per chi per TRN, se è un po' meno depresso, o per Orio ?Quindi mal comune mezzo gaudio?
Per chi per TRN, se è un po' meno depresso, o per Orio ?![]()
Non sto festeggiando niente e non credo che il mio post si possa interpretare in questo modo.Che centrano TRN e Orio? Tu hai parlato di MXP e LIN e il loro calo ad Agosto, sei tu che festeggi perchè LIN ha perso più che MXP ad Agosto, mica io.
Assaeroporti dice proprio il contrario : in agosto LIN è calato del 2% (-14.804 pax vs Aug08), MXP del 4,8% (-95.504 vs Aug08).LIN ha perso più che MXP ad Agosto
@belumosi: parlavo dei sindacati, e delle pressioni che possono fare sul management LH, se proprio ce ne sono.
più probabile mi pare l'eventualità di un "rescheduling" da parte di LH. hanno iniziato l'avventura LHI con un mercato al galoppo ed ora si trovano nella pauta fino al collo, per ovvi motivi. credo che terranno duro più che possono e poi riproveranno quando la buriana sarà passata.
quello che però manca, a mio avviso, è una cosa. anzi, due.
1) un po' di marketing serio, intelligente ed innovativo per aumentare l'appeal dei loro voli;
2) sano pressing sulle autorità politiche. in Italia - e nel resto del mondo, diciamocelo - se non rompi i coglioni ai politici non vai avanti; per di più mi aspettavo un pressing maggiore da parte delle autorità di Berlino agli ordini di Frau Merkel: spero che dopo le elezioni il vincitore saprà farsi carico delle richieste di LH... Se uno ha degli amici nelle alte sfere, e credo che LH li abbia, perchè non usarli?
DI triste che in molti sedicenti esperti di aviazione non abbiano ancora capito un tubo: nei periodi in cui LHI riduce LIN è ancora più depresso che MXP (guardate i numeri di agosto !!!).
Quindi toglietevi dalla testa LIN e toglietevi pure dalla testa che LHI se ne vada perchè rimarrete delusi due volte.
Errare è umano perseverare no.
@I-VALE
Non c'è l'ho con te personalmente ma mi hai dato un ottimo spunto.
la componente business negli aeroporti milanesi è dominante...quindi dato che DLH/LHI pensa sopratutto a quel tipo di passeggeri..
ieri invece di prendere il mio solito volo U2 per CDG ho voluto provare LHI, che dire il servizio è decisamente migliore ma non credo serva a nulla per tirar su passeggeri business oriented. La tipologia di passeggero era tipica di un volo Ryanair, sacchi a pelo, chitarre ecc, nessun passeggero in business e nessun passeggero che andava per lavoro a parigi tranne il sottoscritto!!! Purtroppo credo che oramai U2 visto il numero di frequenze e la possibilità di cambiare volo senza problemi prendendo il volo precedente o quello successivo pagando una misera penale sia diventata anche per coloro che lavorano una referenza da MXP almeno per quanto riguarda la destinazione Parigi.
Tutte queste riduzioni iniziano a puzzare molto di ritirata silenziosa...
Il network di LHI secondo ha bisogno di alcune modifiche in attesa dell' eventuale lungo raggio, ci sono troppe frequenze su rotte ultra inflazionate che viaggiano con LF bassi e prezzi da svendita, al contrario ci sono rotte piu' interessanti che potrebbero essere aperte.
Ad esempio proporrei una riduzione di LHR da 6 a 4x daily, CDG da 4 a 3x daily e BCN da 3 a 2x daily e con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily. Le rotte verso la Sicilia da Milano tirano sempre inoltre sono rotte molto meno inflazionate delle solite Londra, Parigi o Barcellona con decine di voli al giorno. Penso che i risultati e i LF sarebbero sicuramente migliori.
con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily
riporto (ctrl v ctrl c) da altro 3d :
Originalmente inviato da Pelush
Con i tempi che corrono e che correranno gli yield sono bassi: oggni si tirano su circa 20-25 cent per pax/km (più 20 che 25) e non si vede nesssuna possibilità che nei prossimi anni le RPK salgano.