Lufthansa Italia: riduzioni natalizie

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ma come riduzioni natalizie??? .... Invece di aumentare in quel periodo???!!!

Ma che tristezza!!

Quello è periodo di vacche grasse e LHI riduce!!
Veramente triste :( :( !!!!

Di triste c'è solo l'accanimento terapeutico voluto da Formigoni, Bonomi & C. su MXP con LHI. Si è trattata di una operazione puramente propagandistica a fini elettorali che non servirà a nulla e sarà destinata a fallire miseramente fino a quando il "city airport" continuerà a drenare passeggeri ed impedirà ad LHI di creare un vero hub.

Una domanda per gli insider di MXP. Ma il famoso consiglio dei ministri che si doveva fare nello scalo della Brughiera, come segno di attenzione per lo scalo ed i suoi lavoratori, per quando è stato programmato?
 
Francamente non condivido nemmeno una parola.
Che posso dirti, spero che tu abba ragione nel non condividerle.
si fa sempre un gran parlare di LHI come in grado di rubare pax agli hub di MUC e FRA. ma i passeggeri norditaliani mica volano solo LH, vi pare? volano anche - e io credo soprattutto, visto che si tratta di diverse compagnie - con AZ, AF, BA, IB, più le asiatiche e le americane.

per me questa obiezione non ha granché senso, LHI può e deve attrarre pax che altrimenti volerebbero con le compagnie che ho citato sopra.

ha senso invece, secondo me, che i sindacati tedeschi insistano per la trasformazione di LHI in una navetta per MUC-FRA. ma, per quanto mi riguarda, il problema grosso è la crisi economica. Gli LR sono ancora molto, ma molto lontani.
So bene che una LHI forte a MXP ruberebbe clienti ad altre compagnie e che la somma dei pax di LHI e DLH sarebbe a saldo positivo rispetto alla sola DLH.
Il problema è semplice: tanto più cresce LHI, tanti più pax sottrai alla concorrenza e tanti più pax sottrai agli hub tedeschi. E a mio avviso l' ultimo punto creerà in Germania resistenze difficili da superare.
Non vedo a cosa servirebbe una LHI ridotta al ruolo di feed su MUC e FRA: mi sembrano entrambi ben coperti da LH ed EN.
Sul LR condivido ciò che hai scritto.
 
Di triste c'è solo l'accanimento terapeutico voluto da Formigoni, Bonomi & C. su MXP con LHI. Si è trattata di una operazione puramente propagandistica a fini elettorali che non servirà a nulla e sarà destinata a fallire miseramente fino a quando il "city airport" continuerà a drenare passeggeri ed impedirà ad LHI di creare un vero hub.

Una domanda per gli insider di MXP. Ma il famoso consiglio dei ministri che si doveva fare nello scalo della Brughiera, come segno di attenzione per lo scalo ed i suoi lavoratori, per quando è stato programmato?
DI triste che in molti sedicenti esperti di aviazione non abbiano ancora capito un tubo: nei periodi in cui LHI riduce LIN è ancora più depresso che MXP (guardate i numeri di agosto !!!).

Quindi toglietevi dalla testa LIN e toglietevi pure dalla testa che LHI se ne vada perchè rimarrete delusi due volte.
Errare è umano perseverare no.

@I-VALE
Non c'è l'ho con te personalmente ma mi hai dato un ottimo spunto.
 
I voli LHI viaggiano con LF paurosi.
Le riduzioni "programmate" LHI si programmano sempre più spesso.
Linate è sempre li a fare danni.
Di intercontinentali manco l'ombra.

Però, certo, se il leit motiv del soviet di Pirelligrad è "tutto bene" allora mi adeguo!
 
Che centrano TRN e Orio? Tu hai parlato di MXP e LIN e il loro calo ad Agosto, sei tu che festeggi perchè LIN ha perso più che MXP ad Agosto, mica io.
Non sto festeggiando niente e non credo che il mio post si possa interpretare in questo modo.

Il concetto è chiaro a patto di non essere prevenuti: LIN non c'entra niente con le riduzioni LHI perchè vengono fatte in periodi in cui il traffico di LIN è particolarmente depresso.
Il traffico leisure che LHI non prova ad intercettare si orienta su altri aeroporti: TRN, d'inverno solamente, e Orio ogni giorno dell'anno tranne Natale (FR docet).
Ecco cosa c'entrano: non era difficile ;)
 
@belumosi: parlavo dei sindacati, e delle pressioni che possono fare sul management LH, se proprio ce ne sono.

più probabile mi pare l'eventualità di un "rescheduling" da parte di LH. hanno iniziato l'avventura LHI con un mercato al galoppo ed ora si trovano nella pauta fino al collo, per ovvi motivi. credo che terranno duro più che possono e poi riproveranno quando la buriana sarà passata.

quello che però manca, a mio avviso, è una cosa. anzi, due.
1) un po' di marketing serio, intelligente ed innovativo per aumentare l'appeal dei loro voli;
2) sano pressing sulle autorità politiche. in Italia - e nel resto del mondo, diciamocelo - se non rompi i coglioni ai politici non vai avanti; per di più mi aspettavo un pressing maggiore da parte delle autorità di Berlino agli ordini di Frau Merkel: spero che dopo le elezioni il vincitore saprà farsi carico delle richieste di LH... Se uno ha degli amici nelle alte sfere, e credo che LH li abbia, perchè non usarli?

Non mi è chiaro il punto 2. Che tipo di pressing dovrebbero fare le autorità tedesche presso quelle italiane? Non dimentichiamo che chi comanda sta a Roma e non a Milano e non credo che farà mai qualcosa che possa nuocere ad AZ. LHI è la benvenuta presso gli enti locali lombardi, che come noto non contano praticamente nulla. Mi sa che per quanto riguarda l' Italia, LH si è scelta gli amici sbagliati...
 
DI triste che in molti sedicenti esperti di aviazione non abbiano ancora capito un tubo: nei periodi in cui LHI riduce LIN è ancora più depresso che MXP (guardate i numeri di agosto !!!).

Quindi toglietevi dalla testa LIN e toglietevi pure dalla testa che LHI se ne vada perchè rimarrete delusi due volte.
Errare è umano perseverare no.

@I-VALE
Non c'è l'ho con te personalmente ma mi hai dato un ottimo spunto.

Quoto,
la componente business negli aeroporti milanesi è dominante...quindi dato che DLH/LHI pensa sopratutto a quel tipo di passeggeri, una riduzione nel periodo Natalizio mi pare che sia accettabile. Chi deve andare a Parigi o Barcellona ci può anche andare con U2 o FR da BGY. Chi invece magari vuole volare oltreocano al calduccio deve fare scalo come sempre a MUC o FRA. E infatti i voli per MUC o FRA non hanno subito riduzioni fino ad ora.
 
la componente business negli aeroporti milanesi è dominante...quindi dato che DLH/LHI pensa sopratutto a quel tipo di passeggeri..

La realtà dei fatti sembra comunque essere diversa:

ieri invece di prendere il mio solito volo U2 per CDG ho voluto provare LHI, che dire il servizio è decisamente migliore ma non credo serva a nulla per tirar su passeggeri business oriented. La tipologia di passeggero era tipica di un volo Ryanair, sacchi a pelo, chitarre ecc, nessun passeggero in business e nessun passeggero che andava per lavoro a parigi tranne il sottoscritto!!! Purtroppo credo che oramai U2 visto il numero di frequenze e la possibilità di cambiare volo senza problemi prendendo il volo precedente o quello successivo pagando una misera penale sia diventata anche per coloro che lavorano una referenza da MXP almeno per quanto riguarda la destinazione Parigi.
 
riporto (ctrl v ctrl c) da altro 3d :

Originalmente inviato da Pelush
Con i tempi che corrono e che correranno gli yield sono bassi: oggni si tirano su circa 20-25 cent per pax/km (più 20 che 25) e non si vede nesssuna possibilità che nei prossimi anni le RPK salgano.
Nei prossimi anni il biglietto da 100 Euro su tratte europee sarà lo standard, pertanto le compagnie per potersi permettere di trasportare le persone con quelle tariffe devono pensare ad utilizzare aerei più grandi che hanno costi per pax/km molto minori dei regional, in particolare modo il costo del personale per passeggero è molto minore.
Con i prossimi anni potremo tranquillamente dire addio a qualsiasi cash cow, sopravviveranno solo rotte con clientela stabilizzata (star),qualche question mark e una marea di dog.
(per capire quel che sto dicendo ho trovato una spiegazione semplice su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Bos...up#Matrice_BCG)


Soprattutto stiamo per assistere ad una forte revisione dei criteri di scelta modale tra i vari sistemi di trasporto:
- il prezzo sarà molto più importante dell'orario e della comodità (tanto che c'è una forte discordanza tra i risultati dei sondaggi e le reali performance del mercato)
- Le Lowcost non sono più un tabù per il mercato business
- probabilmente la biz sparirà dai voli di breve raggio (e forse anche la first dai lunghi)
- Moltissime rotte regionali che sopravvivono solo con high yield spariranno, da molte frequenze giornaliere passeremo a meno frequenze con aerei più grandi o avremo addirittura molte soppressioni.
- In Italia se non ci decidiamo a chiudere almeno 2/3 dei nostri aeroporti vedremo sparire tutto.
 
Il network di LHI secondo ha bisogno di alcune modifiche in attesa dell' eventuale lungo raggio, ci sono troppe frequenze su rotte ultra inflazionate che viaggiano con LF bassi e prezzi da svendita, al contrario ci sono rotte piu' interessanti che potrebbero essere aperte.

Ad esempio proporrei una riduzione di LHR da 6 a 4x daily, CDG da 4 a 3x daily e BCN da 3 a 2x daily e con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily. Le rotte verso la Sicilia da Milano tirano sempre inoltre sono rotte molto meno inflazionate delle solite Londra, Parigi o Barcellona con decine di voli al giorno. Penso che i risultati e i LF sarebbero sicuramente migliori.
 
Il network di LHI secondo ha bisogno di alcune modifiche in attesa dell' eventuale lungo raggio, ci sono troppe frequenze su rotte ultra inflazionate che viaggiano con LF bassi e prezzi da svendita, al contrario ci sono rotte piu' interessanti che potrebbero essere aperte.

Ad esempio proporrei una riduzione di LHR da 6 a 4x daily, CDG da 4 a 3x daily e BCN da 3 a 2x daily e con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily. Le rotte verso la Sicilia da Milano tirano sempre inoltre sono rotte molto meno inflazionate delle solite Londra, Parigi o Barcellona con decine di voli al giorno. Penso che i risultati e i LF sarebbero sicuramente migliori.

Pensi che i manager LH siano stupidi da non sapere dove possono avere maggiori margini di guadagno?
 
Ultima modifica:
con le 4 frequenze che si liberano aprire CTA e PMO entrambi 2x daily

Ok che la Sicilia tira sempre, però andando a mettersi contro EZY, FR, AZ, IV e Trawelfly non darei così per scontato un successo in inverno (anche perchè il brand LH in Sicilia non è certo diffuso come AZ e gli altri).
 
riporto (ctrl v ctrl c) da altro 3d :

Originalmente inviato da Pelush
Con i tempi che corrono e che correranno gli yield sono bassi: oggni si tirano su circa 20-25 cent per pax/km (più 20 che 25) e non si vede nesssuna possibilità che nei prossimi anni le RPK salgano.

20-25 cents per pax/km??? Ma sei sicuro??? per me sei ampiamente ottimista.