Lufthansa Italia - II


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Martedì 13 Gennaio 2009, 14:21

Castelli: morte Linate idea Cai non di Governo

Milano, 13 gen. - (Adnkronos) - ''Fare morire Linate e' un'idea solo di Cai. Sono loro a dirlo, non il governo, non la Regione Lombardia, non il Comune di Milano''. A sostenerlo e' il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli.
sono stati bacchettati per eccesso attacco alla comopagine governativa di cui politicamente fanno parte e quindi, con la conseuta tattica.."smentiscono confermando e dando la colpa a chi non li ha capiti?"

Intanto portano avanti un nuovo concetto, visto che quello base sembra non attaccare. Co-esistenza con vocazione diverse per ognuno, sulla falsariga del sempre più frequente uso del termine di city-airport per LIN...
 
Martedì 13 Gennaio 2009, 14:21

Castelli: morte Linate idea Cai non di Governo

Milano, 13 gen. - (Adnkronos) - ''Fare morire Linate e' un'idea solo di Cai. Sono loro a dirlo, non il governo, non la Regione Lombardia, non il Comune di Milano''. A sostenerlo e' il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli.

sono contento di leggere , oggi, il delinearsi di una chiarissima posizione. :)

a questo punto pero' mi piacerebbe sapere che ne pensa Coda... e tutti quelli che stanno ad ovest del meridiano di Assago.

ma a parte le boutade... come si puo'conciliare questa posizione bifronte riguardo i due scali.

domanda assolutamente genuina. priva di qualsiasi prodromo di vis polemica.
 
1. la lega vuole LH a MXP
2. LH non vuole perdere la posizione che aveva tramite il rospo (AP), che come unica dote avevano i voli da e per FCO.
3. con l'accordo CAI AF ma si dai... contraiamolo in CAF... che mi sembra gli doni LH sa gia'che suilla LIN FCO dovra' sgomitare molto. e comunque la sua strategia chiara e'quella di penetrare nel mercato italiano da MXP ...
3. LH gia'conosce i suoi polli e sa benissimo che LIN non verra'mai ne chiusa ne quantomeno ridimensionata...ne "ripensata"... anzi.
e vuole assicurazioni sugli investimenti strutturali che mancano per completare MXP.
4.la lega su LIN non dice MAI nulla. non se se qualcuno ha notato questa anomalia. ma ad ogni domanda diretta su LIN fatta ad esponenti della Lega io non ho mai sentito una risposta. appena si nomina LIN, cambiano discorso.ieri a La7 la sublimazione di tale atteggiamento:
quando l'argomento stava atterrando su LIN, Coda l'ha buttata in caciara portando la discussione sulla gestione della Sanita' nel lazio! (dialettica creativa?)

e'una specie di sunto che mi sono fatto da fuori, e senza nessuna conoscenza del settore. e sono sicuro che e'un sunto traballante, per non dire che potrebbe essere tutto da buttare. dove vanno apportati i ritocchi principali?

aggiungo liberamente:

5) sea tenendo aperto lin,non limitandolo alla navetta lin-fco, fa tanta "bibi" a cai;
 
[...] A Bossi fa eco il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli: «Fare morire Linate è un’idea solo di Cai. Sono loro a dirlo, non il governo, non la Regione Lombardia, non il Comune di Milano». Sul destino di Malpensa, ha spiegato Castelli, «la Lega si è gia espressa e senza la Lega in Parlamento non si va da nessuna parte». Quanto al fatto che Cai potrà godere di un’esclusiva sulla tratta Milano-Roma, il sottosegretario Castelli ha sottolineato: «Alitalia era già fallita e per questo abbiamo posto delle condizioni che invogliavano gli imprenditori privati a interessarsi. Tra queste condizioni vi era appunto l’esclusiva sulla rotta Milano-Roma». Per quanto riguarda invece il futuro del City Airport milanese «il Governo - ha rassicurato Castelli - impedirà a Cai che Linate sia limitato alla sola tratta Milano-Roma».

Rispondendo a una domanda sul’organizzazione degli aeroporti in Lombardia, il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta sottolinea che Alitalia è una «compagnia privata al 100%» le cui decisioni saranno prese dal cda sulla base dei soli «criteri di efficacia economica».«Tutti sanno che i problemi sono legati all’esistenza di Linate. Spetta agli investitori italiani decidere nei prossimi mesi come riorganizzare gli aeroporti della zona», ha aggiunto, sottolineando che «bisogna uscire rapidamente dal dibattito nord-sud», perchè il principale obiettivo è di fare di Alitalia una compagnia profittevole, «come può diventarlo». «I criteri di rendimento saranno gli unici criteri per il cda», ha insistito il presidente esecutivo del gruppo franco-olandese. [...]

LASTAMPA.it
 
Visto che questa è la vera Claudia e dice esattamente il contrario di quanto sopra, direi che ci si può tranquillizzare... ;)

ALITALIA: LUFTHANSA ANNUNCIA "BATTAGLIA" SUGLI SLOT


Quando le e' stato chiesto se cio' debba essere interpretato come una richiesta di concessione di slot sulla tratta particolarmente lucrativa tra Roma e Milano, la portavoce ha cosi' risposto: "Potete interpretarla in questo modo".

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200901131408-eco-rom1103-art.html

lo si può interpretare come si vuole , però in LH sanno che in zona comunitaria non possono pretendere niente che poi non possa essere ricambiato
e a bruxelles una decisione di totale concessione di per LH in italia equivarebbe ad un'altra potenziale concessione in germania per AZ (e quindi adesso anche a chi gli sta dietro , cioè AF)
e vista la vicinanza degli hub AF/KLM credo che questa sia l'ultima cosa che vogliano ,
perchè darsi fastidio ?
o no
 
sono contento di leggere , oggi, il delinearsi di una chiarissima posizione. :)

a questo punto pero' mi piacerebbe sapere che ne pensa Coda... e tutti quelli che stanno ad ovest del meridiano di Assago.

ma a parte le boutade... come si puo'conciliare questa posizione bifronte riguardo i due scali.

domanda assolutamente genuina. priva di qualsiasi prodromo di vis polemica.
infatti...
proviamo ad estrapolare il discorso dalla fattispecie locale ed emozionale di MXP contro LIN o viceversa.
Ma anche se analizzassimo una situazione simile: tipologia di aeroporti, distanza, tipologia di città in cui sono collocati, ecc ecc, non si può non essere del aprere che uno, sostanzialmente è di troppo o ci sono troppi doppioni di voli.
Se di City Airport si vuole parlare, alloar che sia tale e si elimino i collegamenti non city-to-city (tipologie di città analoghe) e si limitino le frequenze giornaliere, si inseriscano a/m di un contesto city airport (50 posti?). Automaticamente si ridimensiona LIN in un suo ruolo, differente da quello attuale, che non disturberebbe troppo MXP, ma che sicuramente non è quel ruolo che vogliono i pro-LIN (e che sono anche pro-MXP, bene o male, poco o tanto). perchè i numeri scenderanno...
 
[...]
Rispondendo a una domanda sul’organizzazione degli aeroporti in Lombardia, il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta sottolinea che Alitalia è una «compagnia privata al 100%» le cui decisioni saranno prese dal cda sulla base dei soli «criteri di efficacia economica».«Tutti sanno che i problemi sono legati all’esistenza di Linate. Spetta agli investitori italiani decidere nei prossimi mesi come riorganizzare gli aeroporti della zona», ha aggiunto, sottolineando che «bisogna uscire rapidamente dal dibattito nord-sud», perchè il principale obiettivo è di fare di Alitalia una compagnia profittevole, «come può diventarlo». «I criteri di rendimento saranno gli unici criteri per il cda», ha insistito il presidente esecutivo del gruppo franco-olandese. [...]

LASTAMPA.it
si può pensare ciòà che si vuole dell'operazione CAI/AZ, accostarla ad una porcata, pensare che AF doveva entrare a marzo a "quelle" condizioni, che l'ingresso di AF è un'altra porcata o un enorme beneficio, che Spinetta (logicamente) parla per il proprio interesse, ma in ciò ce dice c'è un sacco di verità , se si vuole almeno esser obiettivi.
Anche perchè l'aspetto rendimento, efficacia, profitto, privato ecc ecc è quanto è stato sbandierato per mesi, sin dalla primavera scorsa.
Se azienda privata e profittevole deve essere, ebbene che agisca per essere ciò che deve essere.
 
Comunque tutta questo bacino a MXP ultimamente non lo sto vedendo. Ho appena prenotato tre biglietti di Y per JFX, aerei deserti, prezzi a 190 euro più tax A/R speculari per AZ, DL, CO e AA...Mi chiedo se abbiano senzo 4xdaily fuori dai picchi di turismo natale, pasqua e vacanze estive...
 
Il mondo è pieno di città che riempiono 4 JFK al giorno solo con i point-to-point?

No, ma che c'entra? Io dico che chi prova a investire su MXP con una tratta sulla carta molto profittevole si scontra con il fatto che la regione Lombardia con la sua borsa, le fabbrichette, le banche, ecc... non ce la fa a muovere 1000 persone fino a NY tutti i giorni. Perchè mai qualcuno (lufthansa italia) dovrebbe metterci ancora altri voli senza feederaggio?
 
Tra l'altro i 4 voli sono schiacciati in un oretta (tra le 10 e le 11 am), è vero che ci sono poche alternative se si vuole usare un solo aereo dedicato anche per fare il ritorno, però così è veramente una lotta all'ultimo sangue. Tra l'altro i prezzi sono praticamente allineati al centesimo, gli aerei sono tutti e 4 dei 767 belli vecchi e la differenza la fa solo quale tessera frequent flyer si abbia.
 
No, ma che c'entra? Io dico che chi prova a investire su MXP con una tratta sulla carta molto profittevole si scontra con il fatto che la regione Lombardia con la sua borsa, le fabbrichette, le banche, ecc... non ce la fa a muovere 1000 persone fino a NY tutti i giorni. Perchè mai qualcuno (lufthansa italia) dovrebbe metterci ancora altri voli senza feederaggio?

Perchè infatti LHI non metterà lungo raggio finchè non ci saranno sufficienti rotte feeder. Ovviamente per rotte con grande richiesta ptp da Milano ci sarà bisogno di poco (relativamente) feederaggio.

Occhio che anche con il feederaggio i periodi di morbida (= tariffe basse) ci sono comunque ;)
 
Il mondo è pieno di città che riempiono 4 JFK al giorno solo con i point-to-point?
Forse ho capito: Sea sarà cliente di lancio nonché esclusivo del Boeing 787-500, un widebody da 100 posti competitivo col 77W, la cui realizzazione è la vera causa dei ritardi del 787-800.

Sea, Comune e Lega assicurano infatti che LH può fare hub a MXP senza toccare LIN. Lì stano le potenziali connessioni domestiche, mentre quelle europee sono appannaggio delle major (LH compresa, che dubito le deconsolidi da FRA, MUC o ZRH per far felice la Moratti). Escluse 3 o 4 destinazioni, il p2p su Milano è inferiore a 200 pax al giorno, di cui ad andar bene la metà sceglierebbe un eventuale nonstop. Ecco allora l'uovo di Bonomi, il widebody più wide che long. Per compensare il momento longitudinale l'impennaggio di coda supera in altezza quello del 380, involontario omaggio al celodurismo autoctono.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro i 4 voli sono schiacciati in un oretta (tra le 10 e le 11 am), è vero che ci sono poche alternative se si vuole usare un solo aereo dedicato anche per fare il ritorno, però così è veramente una lotta all'ultimo sangue. Tra l'altro i prezzi sono praticamente allineati al centesimo, gli aerei sono tutti e 4 dei 767 belli vecchi e la differenza la fa solo quale tessera frequent flyer si abbia.
C'è da dire che questo è vero.... tutti alle 10 sono. Potrebbero distendersi almeno su 6 ore (9-10-12-15)
 
Forse ho capito: Sea sarà cliente di lancio nonché esclusivo del Boeing 787-500, un widebody da 100 posti competitivo col 77W, la cui realizzazione è la vera causa dei ritardi del 787-800.

Sea, Comune e Lega assicurano infatti che LH può fare hub a MXP senza toccare LIN. Lì stano le potenziali connessioni domestiche, mentre quelle europee sono appannaggio delle major (LH compresa, che dubito le deconsolidi da FRA, MUC o ZRH per far felice la Moratti). Escluse 3 o 4 destinazioni, il p2p su Milano è inferiore a 200 pax al giorno, di cui ad andar bene la metà sceglierebbe un eventuale nonstop. Ecco allora l'uovo di Bonomi, il widebody più wide che long. Per compensare il momento longitudinale l'impennaggio di coda supera in altezza quello del 380, involontario omaggio al celodurismo autoctono.

Sei preveggente o hai potenti agganci in regione, viste le ultime parole di don Formigoni :D

DaV
 
C'è da dire che questo è vero.... tutti alle 10 sono. Potrebbero distendersi almeno su 6 ore (9-10-12-15)
In effetti parti da MXP alle 15 arrivi a JFK tardi, tipo ore 18/19 che ti permettono di ripulire l'aereo e farlo tornare indietro intorno alle 21/22 lasciando l'intera giornata a NY ai pax e arrivo entro l'ora di pranzo per avere la mezza giornata a Milano.

Un po' di fantasia in più signori delle airlines...
 
Secondo me non si sacrificano 4 coppie di slot giornalieri su LHR, non si fa domanda per un AOC italiano, non si crea un nuovo brand Lufthansa (non regional), non si siglano accordi con SEA, non si assumono crew italiani base MXP per quattro voletti in croce destinati a rimanere poco.

Detto questo non nego l'imbecillità dei politici lombardi.
 
Secondo me non si sacrificano 4 coppie di slot giornalieri su LHR, non si fa domanda per un AOC italiano, non si crea un nuovo brand Lufthansa (non regional), non si siglano accordi con SEA, non si assumono crew italiani base MXP per quattro voletti in croce destinati a rimanere poco.

Detto questo non nego l'imbecillità dei politici lombardi.


scordati che LH faccia beneficienza e si metta in totale scontro con AF
anzi se mai fanno affari assieme sul mercato italiano

secondo me è successo qualcosa veramente
 
scordati che LH faccia beneficienza e si metta in totale scontro con AF
anzi se mai fanno affari assieme sul mercato italiano

secondo me è successo qualcosa veramente

Tutto può essere. Ma sinceramente faccio fatica a credere che l'accordo Lufthansa Italia - SEA sia stato solo un bluff che si è smontato appena siglata l'alleanza con AF.

Se ci sarà un'ulteriore espansione delle rotte da MXP, mi riterrò dalla parte della ragione, altrimenti da quella del torto ;).
 
Stato
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