Tutto è relativo i-givo. In inverno preferisco molto piu lungo raggio visto che sul corto operando dal centro europa l'inverno fa sempre brutti scherzi (ritardi, cancellazzoini, 10 de-icing al giorno, etc.) In estate preferisco il raggio corto - l'europa è stupenda nel periodo estivo mentre in asia ci sono i monsoni, in sud america le alluvioni, etc.indubbio...anche noi pax a volte non siamo freschi!) (e paghiamo! azzarola!
)
Scherzi a parte, hai comunque manifestato una scelta e immagino, come hai detto, tu la preferisca rispetto ad altre scelte (tanti brevi o medio raggio). Quindi potremmo definirla il male minore
La mia battuta, un po' semiseria, era riferita al fatto che tu preferisci un lungo raggio per fare le ore mensili in "pochi giorni", mentre altri naviganti (peraltro un po' obbligati, perchè non si usa un 777 per lo shuttle MXP-FCO o FCO-PMO) ritengono la stessa cosa come una fatica improba.
"Fatica" che comunque fa parte del lavoro che hanno anche scelto, altrimenti potevano stare o dedicarsi solo agli ATR..![]()
Conferma che tutto è relativo in termini di valutazione, molto soggettivi.
C'è poi chi di necessità si fa virtù e ne è pure soddisfatto...
Nessuna polemica preconcetta, solo una riflessione a voce alta.
Siamo una classe lavorativa molto sensibile, specialmente la cabina! La fatica si fa lo stesso su un atr che su un b747. Io volai 7 anni solo lungo raggio, poi col tempo stavo sempre peggio, rinc***to al massimo, stanchissimo e odiavo il 340-600 con tutto me stesso fino a sviluppare un allergia cronica che ancora ho. Decisi di cambiare e volare misto lungo e corto raggio - adesso ho la possibilitá di scegliere dove andare e in quale momento andare.
In questo periodo sono un fan dell'est europa. Pochi legs al giorno, buone ore di volo, lunghe soste, puoi fare snowboarding , slitta coi cani, sci, pattinaggio sull'ice.
Adesso vedremo cosa inventarci a malpensa in layover. Incontrare amici sul lago maggiore e poi...???
cheers mate