Lufthansa Italia e il monopolio AZ

atlantique

Principiante
Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
0
Premesso che Linate sta perdendo vagonate di passeggeri,con pesanti segni meno,da qualche mese a questa parte,contrariamente a quanto sta avvenendo a Trenitalia che continua a crescere sull'AV da Milano a Roma,le grane per Az sembrano non essere terminate....

I vertici della sussidiaria italiana di Lufthansa hanno confermato di avere in corso una valutazione legale su come procedere contro il monopolio di Alitalia attualmente esistente sulla rotta tra Roma Fiumicino e Milano Linate.
Lufthansa Italia non ha per adesso rilasciato particolari, ma probabilmente si sta lavorando ad un ricorso contro il decreto che, al momento del rilancio della nuova Alitalia, ha concesso alle ex compagnia di bandiera una sorta di esenzione antitrust per la rotta in questione.
Lufthansa ha già tentato in passato di ottenere slot sulla Fiumicino-Linate ottenendo però risposta negativa.
Secondo i dati di Eurocontrol, la rotta in questione è la seconda più trafficata in Europa, dopo la Madrid-Barcellona, con 21.507 voli all'anno.

(JP4 Aeronautica)

probabilmente si sta lavorando ad un ricorso contro il decreto che, al momento del rilancio della nuova Alitalia, ha concesso alle ex compagnia di bandiera una sorta di esenzione antitrust per la rotta in questione.
Nell' ottica UE quel decreto non sta in piedi. Al momento ai Trasporti c' era Tajani e Barroso aveva bisogno del voto italiano per la riconferma, ma ora i tempi sono cambiati. Nel frattempo i Tedeschi hanno apprezzato l' effetto Linate si numeri di MXP.

Ipotizzando anche che LHI riesca a dimostrare che il monopolio AZ non regge e che quindi la costringa a rilasciare degli slot che possibilità a LHI di ottenerli? Come minimo ha davanti a se Meridiana, Air Italy e easyjet che li hanno richiesti da prima... A quel punto? Una manciata di slot divisi tra più compagnie è comunque sempre irrisoria davanti alla mole di frequenze che AZ continuerebbe ad avere?

Infatti, la mia speranza è che una volta espugnato il "monopolio" AZ a Linate, Alitalia stessa stabilisca che le conviene che il "city airport" venga ridimensionato pesantemente.

Infatti, la mia speranza è che una volta espugnato il "monopolio" AZ a Linate, Alitalia stessa stabilisca che le conviene che il "city airport" venga ridimensionato pesantemente.
Che venga ridimensionato sull'internazionale, OK.
Ma che vuoi ridimensionare sulla FCO-LIN?

Direi che fosse anche ora... D'accordo che i tedeschi sono metodici, pensano bene a quello che fanno e non si buttano a capofitto in situazioni senza averne valutate le conseguenze (a parte qualche conflitto mondiale... ma quella é acqua sotto i ponti), ma ci hanno messo un bel po' per muoversi in questo caso....

a LH interessa solo spezzare il monopolio.. una volta impedito a cai di fare 36 rotazioni il più è fatto..
Ho capito, ma quello che non capisco è il più è fatto. Che intendi? Tieni conto che LHI non è una lowcost. Credi che abbasserà di molto le tariffe?

Premesso che Linate sta perdendo vagonate di passeggeri,con pesanti segni meno,da qualche mese a questa parte,contrariamente a quanto sta avvenendo a Trenitalia che continua a crescere sull'AV da Milano a Roma,le grane per Az sembrano non essere terminate....

I vertici della sussidiaria italiana di Lufthansa hanno confermato di avere in corso una valutazione legale su come procedere contro il monopolio di Alitalia attualmente esistente sulla rotta tra Roma Fiumicino e Milano Linate.
Lufthansa Italia non ha per adesso rilasciato particolari, ma probabilmente si sta lavorando ad un ricorso contro il decreto che, al momento del rilancio della nuova Alitalia, ha concesso alle ex compagnia di bandiera una sorta di esenzione antitrust per la rotta in questione.
Lufthansa ha già tentato in passato di ottenere slot sulla Fiumicino-Linate ottenendo però risposta negativa.
Secondo i dati di Eurocontrol, la rotta in questione è la seconda più trafficata in Europa, dopo la Madrid-Barcellona, con 21.507 voli all'anno.

(JP4 Aeronautica)

JP4 è cartaceo quindi ha i suoi tempi, ma la notizia era già stata discussa un bel pò di tempo fa qui sul forum.

Ma prima di pensare al monopolio su linate non sarebbe il caso che lufthansa si preoccupasse di realizzare su malpensa quello che aveva promesso e sbandierato (di concerto con Sea) per mesi?
Ce le hanno, per dirla alla francese, letteralmente "sfrantumate" con la storia dell'hub carrier, di come malpensa sarebbe ridiventata hub grazie ai salvatori crucchi e adesso?

Tutto qui? Gia' finita la festa?

Hanno tre misere rotte nazionali.
Di quelle LR non se ne sa piu' nulla.
Assunzioni di personale italiano annunciato in pompa magna e finito nel dimenticatoio
AOC lasciam perdere che e' meglio

Capisco che le grane sindacali e finanziarie interne a LH abbiano stravolto i piani, pero' la priorita' credo sia quella di costruire un network serio e credibile da malpensa che ad oggi non esiste ancora.
Altro che piano scala. Altro che capital milano. Cosi' non e' neanche capoluogo di provincia.

Da malpensa i viaggiatori continuano a fare scalo per andare in 3/4 del globo.....ma loro pensano a linate. :fire:

Quelli di Lufthanza pensano alla Fiumicino Linate.
L'hanno esplicitato più e più volte a mezzo stampa.

Malpensa e la sua crescita come hub, è l'ultimo dei pensieri di Mayrhuber.
Il fine ultimo malcelato è fidelizzare la SEA quando, in un futuro lontano, si deciderà di limitare/azzoppare Alitalia e l'Idroscalo, avendo così dei fidi scudieri che facciano il lavoro sporco.

IMHO, of course

Hanno tre misere rotte nazionali.
Di quelle LR non se ne sa piu' nulla.
Assunzioni di personale italiano annunciato in pompa magna e finito nel dimenticatoio
AOC lasciam perdere che e' meglio

Da malpensa i viaggiatori continuano a fare scalo per andare in 3/4 del globo.....ma loro pensano a linate. :fire:

Credo che la cosa sia stata discussa ad nauseam qui nel forum, ma cercheró di fare un sunto:

- i LR da MXP, a parte 3-4 eccezioni (di cui una recentemente resasi disponibile :) ) che stanno in piedi anche come p2p, funzionano solo se hanno una rete feeder che li alimenta
- la rete feeder per raggiungere una massa critica tale da poter essere utile agli intercontinentali ha necessariamente bisogno anche dei passeggeri p2p sul corto-medio raggio.
- i passeggeri p2p sul corto-medio raggio vengono risucchiati o da AZ e compagnia bella a LIN (per chi vuole la comoditá) e da U2 a MXP (per la clientela price-sensitive)
- ergo, fino a quando non si trova una soluzione al problema LIN (visto che U2 a MXP credo sia destinata a rimanere per un bel po'), il teorema non si risolve.

Spero di non aver massacrato troppo il concetto

Mi permetto di fare un paio di domande da profano.
Secondo voi quanto è realistico pensare ad un significativo ridimensionamento di Linate nei prossimi, diciamo, 5 anni? E Malpensa sarebbe in grado di assorbire il traffico "fuoriuscito" dal Forlanini?
Leggo spesso opinioni pessimistiche sulle potenzialità di sviluppo di Malpensa, ma queste sono legate anche a limiti intrinsechi dell'aeroporto (oltre che al noto problema della distanza da Milano che fa preferire Linate ai passeggeri)?

Mi permetto di fare un paio di domande da profano.
Secondo voi quanto è realistico pensare ad un significativo ridimensionamento di Linate nei prossimi, diciamo, 5 anni? E Malpensa sarebbe in grado di assorbire il traffico "fuoriuscito" dal Forlanini?
Leggo spesso opinioni pessimistiche sulle potenzialità di sviluppo di Malpensa, ma queste sono legate anche a limiti intrinsechi dell'aeroporto (oltre che al noto problema della distanza da Milano che fa preferire Linate ai passeggeri)?

Possibilità ZERO, pensiamo solo all'arrivo della metropolitana a LIN...

Il tuo discorso fila che è una bellezza...il problema è che proprio Lufthansa sia la prima a volere una fetta della torta a Linate.

Ergo, a mio avviso, il freno su Malpensa continuerà a restare bello tirato.

LH non ha mai fatto mistero di volere una fetta della LIN-FCO, la cui permanenza all'idroscalo non credo sia mai stata messa in dubbi nemmeno dai piú fanatici "malpensisti". E' sicuramente vero che al momento si godono la possibilitá di caricare pax dal city airport e poi smistarli a FRA verso il resto del pianeta, ma credo che sarebbero disposti a rinunciarvi in cambio di un LIN blindato sul p2p per Roma (o comunque per una manciata di destinazioni) e con la possibilitá di sviluppare il network (short and long haul) dalla Brughiera.
Sempre secondo me...