Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


Ancora per poco, piano piano va tutto in Cina...

In parte ma non ne farei di tutta l'erba un fascio: ci sono marchi che stanno puntando sul fattore Made in Italy in maniera esponenziale. Lavoro per un'azienda di queste dove i tanti cinesi che vengono ad acquistare ci chiedono garanzie di produzione in loco, per non parlare di compratori russi e americani.
 
La forza della stampa, un titolo incompleto e inappropriato senza contare che sbandiera ai 4 venti la crescita dello 0,2% e ripeto 0,2% di Ciampino quando ci sono aeroporti come AHO; BRI, BGY, BLQ, BDS, SUF e TPS che hanno avuto un aumento ben maggiore e rilevante rispetto a CIA.

se e' per questo c'e' pure chi sbandiera un misero +2.1 dopo un 2008 di perdita del 30% :clown:
 
se e' per questo c'e' pure chi sbandiera un misero +2.1 dopo un 2008 di perdita del 30% :clown:

è vero che hanno sbandierato questo dato (comunque positivo), ma passare da -30% del dicembre 2008 al +2.1% del 2009 significa che c'è stata una ripresa.

ricordo che l'effetto del dehub alitalia che ha tagliato il 70 e passa % dei voli si è sentito fino marzo 2009....
 
se e' per questo c'e' pure chi sbandiera un misero +2.1 dopo un 2008 di perdita del 30% :clown:

Le perdite ci sono state per un de-hub estremamente pesante in un contesto di crisi economica senza precedenti e un sistema aeroportuale completamente devastato, con questo non giustifico un magro risultato ma mi puzza molto di risposta city vs city, tu attacchi questo e mo' ti attacco quello...
L'intento era quello di sottolineare l'incompletezza dell'informazione che a fronte di risultati penosi ci sono state crescite di grande rispetto ma volutamente o meno omesse per citare una crescita quasi impercettibile di Ciampino.

Mi chiedo perché?
 
è vero che hanno sbandierato questo dato (comunque positivo), ma passare da -30% del dicembre 2008 al +2.1% del 2009 significa che c'è stata una ripresa.

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e no. significa che dopo aver perso il -30% sei riuscito a guadagnare solo il 2.1%.
Mentre aeroporti che avevano perso molto meno hanno sono riusciti a guadagnare molto di piu'. Linate il 5% e Fiumicino il 13.8%.
La matematica non ' un'opinione. La ripresa c'e' stata ma e' stata talmente misera in confronto al tracollo dell'anno scorso che meritava forse meno clamore.
Non mi sembra di aver sentito i vertici ADR sbandierare il +13.8% di Fco quando comunque avrebbero potuto permetterselo piu' di altri...
 
e no. significa che dopo aver perso il -30% sei riuscito a guadagnare solo il 2.1%.
Mentre aeroporti che avevano perso molto meno hanno sono riusciti a guadagnare molto di piu'. Linate il 5% e Fiumicino il 13.8%.
La matematica non ' un'opinione. La ripresa c'e' stata ma e' stata talmente misera in confronto al tracollo dell'anno scorso che meritava forse meno clamore.
Non mi sembra di aver sentito i vertici ADR sbandierare il +13.8% di Fco quando comunque avrebbero potuto permetterselo piu' di altri...

Fiumicino ha avuto pregi e crescite a grappole provenienti anche dall'hubbizazione della stessa AZ, nonché da nuovi voli e dalla fortuna di avere un sistema aeroportuale facilmente gestibile e sano.

Per il resto solito leghismo/nascosto...
 
Riggio sulla chiusura:

LUFTHANSA ITALIA: SOSPENDE MILANO-ROMA, PER ENAC E' SOLO UN GIOCO

(ASCA) - Roma, 19 gen - Lufthansa Italia ha annunciato la sospensione della rotta Milano-Roma, operata tra gli scali di Malpensa e Fiumicino, a partire dall'avvio del nuovo orario estivo, in vigore dal 28 marzo prossimo, perche' al di sotto delle aspettative. Pronta oggi la risposta dell'Enac. Per il presidente dell'ente, Vito Riggio, la compagnia aerea ''sapeva perfettamente quale era la situazione: mi sembrano dei giochi, perche' evidentemente, come gia' si sapeva, sulla Malpensa-Fiumicino non c'e' la stessa convenienza che su Linate''.

''Il problema di Linate - aggiunge Riggio - e' che non c'e' lo spazio fisico: il numero dei movimenti e' gia' alto ed e' sconsigliabile aumentare il nunmero dei voli commerciali. Sono tutti giochi per continuare a dire cose che tutti conoscono''.

''Noi - conclude Riggio - rimaniamo fortemente interessati a sviluppare le rotte intercontinentali su Malpensa, anche se la crisi non favorisce l'apertura di nuovo rotte''.

http://www.asca.it/news-LUFTHANSA_I...A__PER_ENAC_E__SOLO_UN_GIOCO-887989-BRK-.html
 
Riggio sulla chiusura:

LUFTHANSA ITALIA: SOSPENDE MILANO-ROMA, PER ENAC E' SOLO UN GIOCO

''Il problema di Linate - aggiunge Riggio - e' che non c'e' lo spazio fisico: il numero dei movimenti e' gia' alto ed e' sconsigliabile aumentare il nunmero dei voli commerciali. Sono tutti giochi per continuare a dire cose che tutti conoscono''.

''Noi - conclude Riggio - rimaniamo fortemente interessati a sviluppare le rotte intercontinentali su Malpensa, anche se la crisi non favorisce l'apertura di nuovo rotte''.

http://www.asca.it/news-LUFTHANSA_I...A__PER_ENAC_E__SOLO_UN_GIOCO-887989-BRK-.html

mmmmmmmmm... E allora?
 
Riggio e' un altro che obbedisce a quello che gli viene detto...dall'altra parte ha ragione nel dire che lhi sapeva della situazione nel momento in cui ha iniziato le operazioni...
 
Riggio sulla chiusura:

...

''Il problema di Linate - aggiunge Riggio - e' che non c'e' lo spazio fisico: il numero dei movimenti e' gia' alto ed e' sconsigliabile aumentare il nunmero dei voli commerciali. Sono tutti giochi per continuare a dire cose che tutti conoscono''.

''Noi - conclude Riggio - rimaniamo fortemente interessati a sviluppare le rotte intercontinentali su Malpensa, anche se la crisi non favorisce l'apertura di nuovo rotte''.
Due frasi, due bugie:
1. a LIN gli slot non mancano visto che soprattutto AZ e AP operano molti meno voli di un tempo (circa 20 al giorno solo su FCO)

2. se è così fortemente interessato allo sviluppo di MXP faccia 2 cose: rilasci SENZA RITARDI l'AOC ad LHI e non faccia storie sui bilaterali.
 
Stop al volo Malpensa-Fiumicino di Lufthansa Italia
Ma la compagnia spera in buoni slot a Linate per riprendere il servizio tra le due metropoli

19.01.2010 ore 09:18: Nonostante l'espansione del network italiano annunciata ieri, Lufthansa "cede" sul Malpensa-Roma: secondo quanto riporta Il Sole-24 Ore, infatti, Lufthansa Italia ha deciso di sospendere la tratta dallo scalo varesino a Fiumicino, sottolineando come continui il monopolio di Alitalia-Cai su questo servizio. "Se riceveremo un numero sufficiente di slot per operare sulla rotta Linate-Fiumicino in orari comodi per i passeggeri - ha dichiarato Heike Birlenbach, direttore della divisione - saremo in grado di riprendere i voli tra le due principali città italiane". Lo sviluppo della rotta si è dimostrato al di sotto delle aspettative, dice il vettore. L'interruzione è prevista dal 16 febbraio prossimo.
 
Con l'uscita di LHI, Alitalia potrebbe avere interesse a inserire una quinta frequenza sulla MXP-FCO?

Mi sa che mi hanno sentito in AZ...

''Nel 2010 - conclude la nota -, Alitalia conta di conseguire una crescita a due cifre del numero dei passeggeri trasportati e delle proprie quote di mercato, nazionale e internazionale, attraverso una strategia che coinvolgera' profondamente anche le attivita' presso l'aeroporto di Milano Malpensa, dove e' tra l'altro prevista l'intensificazione dei collegamenti da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino''.

L'articolo completo qui di seguito
http://www.asca.it/news-ALITALIA__P...GERI_A_DOPPIA_CIFRA_NEL_2010-888078-ORA-.html
 
Prima del dehub AZ operava MXP-FCO 8x daily poi col dehub erano passati a 5x daily ultimamente ridotto a 4x daily.
 
19-01-10
LUFTHANSA ITALIA: SEA, NO COMMENT SU SOSPENSIONE ROTTA MILANO-ROMA

(ASCA) - Milano, 19 gen - Nessun commento, nessuna posizione ufficiale: Sea preferisce evitare ogni valutazione e non entrare nel merito della decisione annunciata ieri a sorpresa da Lufthansa Italia di sospendere, a partire dal prossimo 16 febbraio, i voli tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino perche' i risultati ottenuti dalla compagnia tedesca su questa rotta si sono dimostrati ''al di sotto delle aspettative''.

Non per questo, sono i rumors che in queste ore trapelano negli ambienti della Sea, la compagnia tedesca rinuncia a investire su Malpensa: con l'entrata in vigore, dal prossimo 28 marzo, del nuovo orario estivo, salira' infatti a 176 il numero di collegamenti settimanali targati Lufthansa in volo da Malpensa verso 13 destinazioni. Sarebbe proprio questa, ragionano ancora alla Sea, un'ulteriore prova degli ottimi rapporti che legano la compagnia di bandiera tedesca alla societa' che gestisce gli scali aeroportuali milenesi. E percio' la dimostrazione che il problema di Lufthansa sta tutto nel monopolio ottenuto dalla 'nuova Alitalia' sulla rotta Milano Linate-Roma Fiumicino e nelle conseguenti 'distorsioni' provocate sul mercato interno italiano.

Il primo accordo tra Sea e Lufhansa Italia e' della primavera del 2008. Una partnership siglata con l'obiettivo di risollevare le sorti di Malpensa dopo la scelta di Alitalia, contestatissima in Lombardia, di ridurre la propria presenza sulla scalo varesino.

fcz/mcc/ss
 
con l'entrata in vigore, dal prossimo 28 marzo, del nuovo orario estivo, salira' infatti a 176 il numero di collegamenti settimanali targati Lufthansa in volo da Malpensa verso 13 destinazioni.

Qualcuno riesce a fare un confronto con la summer 09? Quanti erano i voli settimanali e verso quante destinazioni?