su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?
Quando lo suggeriscono il buon senso, l'economia, la storia, la demografia, l'urbanistica e mille altre cose. Tutte cose di cui dovrebbero tenere conto (almeno la seconda e l'ultima) i politici, i loro consiglieri, i tecnici coinvolti e tendenzialmente, in un paese normale, pure l'opinione pubblica.
se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.
La prendo come una simpatica boutade. Se Milano e Parigi ti paiono uguali... per dimensione, rilevanza economica nazionale e internazionale, numero di imprese nazionali e internazionali presenti, peso politico europeo e mondiale, contatti globali. Uguali, anche nell'impero, quello francese, che è passato di qua circa 220 anni fa. Infatti anche Milano vanta, tra le sue celebri colonie e fu-colonie, Mayotte, il Vietnam, l'Algeria, il Canada francofono, le Antille, mezza Africa, maghrebina, sub-sahariana e nera, qualche pezzo sparso in Asia, piccoli fantastici atolli dispersi nel Pacifico. Manco dallo
scatolone di sabbia abbiamo tanti voli quanti ne hanno i franzosi per le ex colonie!
Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?
La cui somma di passeggeri è più o meno equivalente al sistema aeroportuale
italiano. Vedi tu dove sta il problema

Se vuoi continuare il giochino a chi ne ha di più, facciamolo:
Londra, LHR+LGW+LCY+LTN+STN= 136.8M (di pax all'anno)
Parigi, CDG+ORY+BVA= 90.5M
Tokyo, HND+NRT= 102.1M
New York, JFK+LGA+EWR= 106.3M
Ma davvero vuoi paragonare il peso economico e demografico di queste quattro città con Milano? Tutte le altre città (alpha cities o beta cities, con cui Milano è confrontabile) hanno tutte un singolo aeroporto (con in più, non tutte, un terminal o un aeroporto esclusivamente dedicato al low cost), da Singapore a Sydney, da Madrid ad Amsterdam, da Roma a Hong Kong, ecc.
non riesco a capire davvero questa insistenza nel voler chiudere Linate, l'unico aeroporto di Milano che funziona!
Ti suggerisco di rileggerti le centinaia di thread in cui se n'è parlato. Vuoi una motivazione a caso? La duplicazione di feed nazionali e internazionali su due aeroporti impedisce massa critica per un'eventuale hub carrier o perlomeno rende più difficoltosi gli interline.
Poi, che Linate funzioni, parliamone. Ha problemi con 10M di pax; ero troppo piccolo per ricordarlo a 14M, ma qualcuno, qui, no. D'altra parte, 14M di pax esclusivamente p-t-p su corto-medio raggio, con una singola pista e le dimensioni del terminal che sono quel che sono, e non possono che generare problemi.
Linate e' comodissimo per le tratte nazionali, per la LIN-FCO, per A/R sulle capitali europee, fa risparmiare un sacco di tempo per chi vola per affari nel non dovere atterrate nella Brughiera, e voi lo volete chiudere?
È un aeroporto limitato, strutturalmente inadeguato, è un collo di bottiglia. Così come tutti gli aeroporti vecchi, solo che quelli vecchi all'estero li hanno rasi al suolo per costruirne uno nuovo che potesse migliorare l'accessibilità della città a cui si rivolge. A-c-c-e-s-s-i-b-i-l-i-t-à, che garantisce di poter espandere gli affari, commercio, turismo, dinero, pecunia, money.
No, il suicidio è tenersi un aeroporto obsoleto, che non può sopportare nuovo traffico, che non può accogliere nuovi aerei, che non si può espandere. Quando la tua vecchia auto diventa inadeguata, ne compri una nuova tenendo la vecchia o la vecchia la rottami?
Che poi le infrastrutture di collegamento per MXP siano state ridicole a lungo e che ancora si debba migliorare, e molto, è un altro discorso, che affrontiamo su queste pagine da... sempre. Situazione purtroppo paragonabile anche ad altri scali, sia nazionali che internazionali.
DaV