Lufthansa Italia cancella la MXP-FCO


su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?

se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.

Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?

non riesco a capire davvero questa insistenza nel voler chiudere Linate, l'unico aeroporto di Milano che funziona!

Linate e' comodissimo per le tratte nazionali, per la LIN-FCO, per A/R sulle capitali europee, fa risparmiare un sacco di tempo per chi vola per affari nel non dovere atterrate nella Brughiera, e voi lo volete chiudere?

suicidio commerciale

Puoi non condivederla ma un tal professore di nome Romano e di cognome Prodi quasi 12 (dodici) anni fa scriveva al Corriere della Sera questa letterina che se oggi (dopo 12 anni) potrebbe essere inviata paro-paro alla sig.ra sindachessa ;)
http://archiviostorico.corriere.it/...TINI_CONDANNA_MALPENSA_co_0_98032511735.shtml


...a leggera col datario a 12 anni fa, sembra quasi una profezia:

Isolata dagli altri aeroporti nazionali, da Roma Fiumicino cosi' come dagli altri scali di dimensione inferiore, Malpensa 2000 sara' costretta ad assistere al rafforzarsi prima e all'esplodere poi dei mille contatti diretti fra gli altri aeroporti e i grandi centri di smistamento del Nord Europa e sara' condannata a una progressiva emarginazione e a un sicuro declino.
 
su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?

se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.

Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?

Somma i pax degli aeroporti di Parigi e Londra poi fai lo stesso con quelli di Milano. Ti si schiuderanno nuovi orizzonti.:D:D:D
 
su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?

se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.

Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?
I criteri su cui valutare l' opportunità di avere più di un aeroporto sono innanzitutto che il secondo aeroporto non impedisca al primo di soddisfare il suo compito e in secondo luogo che il secondo aeroporto aiuti a smaltire il traffico che un singolo aeroporto non può smaltire.

A Palermo non servono due aeroporti e non servono nemmeno a Milano, ma a Londra e Parigi sì, perché i passeggeri sono un multiplo di quelli di Milano.

Ma come fai a scrivere che Milano non è molto diversa da Parigi? Ma che scrivi a fare?
 
beh Transavia Holland e Transavia France sono le uniche divisioni di AF/KL che nel 2009 genereranno a bilancio degli utili.

C'è da dire però che Transavia opera molti voli come charter full o parziale inoltre i prezzi dei voli di linea pura sono allineati se non superiori a quelli attuali di AZ/AP a MXP, si parla di AP low cost quindi presumibilmente dovrà avere prezzi e servizio piu' bassi degli attuali, quindi un eventuale modello Transavia Italia applicato a MXP non sembra adeguato.
 
su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?

se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.

Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?

suicidio commerciale

La France e l'Inghilterra hanno una quantità di passeggeri enorme totalmente imparagonabile a quella italiana.
 
easyJet e Ryanair hanno questionato a Bruxelles la Continuità Territoriale sarda e hanno stravinto. Chi porta ENAC in giudizio a Bruxelles per la questione Linate non ha alcuna possibilità di perdere.

Vincerebbero il ricorso ma ho paura che ENAC piuttosto di mettersi ad applicare seriamente il bersani bis con l'eliminaizone di tutti i cs fittizzi e voli abusivi, decida di liberalizzare del tutto LIN cosa su cui la UE non potrebbe obbiettare nulla con risultato di azzoppare ulteriormente MXP
 
tornando in topic, dal sito lufthansa.com tutti i voli sulla mxp-fco sono sospesi dal 28 Febbraio e dal 3 Marzo si viene istradati via Monaco
 
su quale criteri si dovrebbe valutare il "solo quando si puo' fare"?

Quando lo suggeriscono il buon senso, l'economia, la storia, la demografia, l'urbanistica e mille altre cose. Tutte cose di cui dovrebbero tenere conto (almeno la seconda e l'ultima) i politici, i loro consiglieri, i tecnici coinvolti e tendenzialmente, in un paese normale, pure l'opinione pubblica.

se non sbaglio Milano non e' molto diversa da Parigi, non mi sembra che li' Orly rechi tutti questi danni a CDG? piu' un terminal low cost.

La prendo come una simpatica boutade. Se Milano e Parigi ti paiono uguali... per dimensione, rilevanza economica nazionale e internazionale, numero di imprese nazionali e internazionali presenti, peso politico europeo e mondiale, contatti globali. Uguali, anche nell'impero, quello francese, che è passato di qua circa 220 anni fa. Infatti anche Milano vanta, tra le sue celebri colonie e fu-colonie, Mayotte, il Vietnam, l'Algeria, il Canada francofono, le Antille, mezza Africa, maghrebina, sub-sahariana e nera, qualche pezzo sparso in Asia, piccoli fantastici atolli dispersi nel Pacifico. Manco dallo scatolone di sabbia abbiamo tanti voli quanti ne hanno i franzosi per le ex colonie!

Londra ne ha 5 di aeroporti, dove sta il problema?
La cui somma di passeggeri è più o meno equivalente al sistema aeroportuale italiano. Vedi tu dove sta il problema :D
Se vuoi continuare il giochino a chi ne ha di più, facciamolo:

Londra, LHR+LGW+LCY+LTN+STN= 136.8M (di pax all'anno)
Parigi, CDG+ORY+BVA= 90.5M
Tokyo, HND+NRT= 102.1M
New York, JFK+LGA+EWR= 106.3M

Ma davvero vuoi paragonare il peso economico e demografico di queste quattro città con Milano? Tutte le altre città (alpha cities o beta cities, con cui Milano è confrontabile) hanno tutte un singolo aeroporto (con in più, non tutte, un terminal o un aeroporto esclusivamente dedicato al low cost), da Singapore a Sydney, da Madrid ad Amsterdam, da Roma a Hong Kong, ecc.

non riesco a capire davvero questa insistenza nel voler chiudere Linate, l'unico aeroporto di Milano che funziona!
Ti suggerisco di rileggerti le centinaia di thread in cui se n'è parlato. Vuoi una motivazione a caso? La duplicazione di feed nazionali e internazionali su due aeroporti impedisce massa critica per un'eventuale hub carrier o perlomeno rende più difficoltosi gli interline.

Poi, che Linate funzioni, parliamone. Ha problemi con 10M di pax; ero troppo piccolo per ricordarlo a 14M, ma qualcuno, qui, no. D'altra parte, 14M di pax esclusivamente p-t-p su corto-medio raggio, con una singola pista e le dimensioni del terminal che sono quel che sono, e non possono che generare problemi.

Linate e' comodissimo per le tratte nazionali, per la LIN-FCO, per A/R sulle capitali europee, fa risparmiare un sacco di tempo per chi vola per affari nel non dovere atterrate nella Brughiera, e voi lo volete chiudere?
È un aeroporto limitato, strutturalmente inadeguato, è un collo di bottiglia. Così come tutti gli aeroporti vecchi, solo che quelli vecchi all'estero li hanno rasi al suolo per costruirne uno nuovo che potesse migliorare l'accessibilità della città a cui si rivolge. A-c-c-e-s-s-i-b-i-l-i-t-à, che garantisce di poter espandere gli affari, commercio, turismo, dinero, pecunia, money.

suicidio commerciale
No, il suicidio è tenersi un aeroporto obsoleto, che non può sopportare nuovo traffico, che non può accogliere nuovi aerei, che non si può espandere. Quando la tua vecchia auto diventa inadeguata, ne compri una nuova tenendo la vecchia o la vecchia la rottami?

Che poi le infrastrutture di collegamento per MXP siano state ridicole a lungo e che ancora si debba migliorare, e molto, è un altro discorso, che affrontiamo su queste pagine da... sempre. Situazione purtroppo paragonabile anche ad altri scali, sia nazionali che internazionali.

DaV
 
di certo il loro piano non è quello di restare così fermi in eterno

avrei potuto pensare a questo se non avessero fatto dei comunicati ufficiali, se non avessero attivato degli accessi veloci, se non avessero dedicato spazi ai parcheggi riservati, se non avessero deciso di aumentare la capacità inserendo dei 320 (anche se 2 319 escono la capacitù aumenta)....ma le intenzioni di chiudere non ci sono e nemmeno resoconti ufficiali sui LF....anzi si dicono soddisfatti
A che serve aumentare la capacità sse quella che hai già è più che sufficiente,anzi avanza pure?
 
invece noi, in Italia, dobbiamo sempre accogliere lo straniero e far si' che la ricchezza sia prodotta all'interno del Bel Paese ed esportata agli azionisti di compagnie straniere.....

Oddio, tra gli azionisti di Lufthansa e quelli di Alitalia, il meno peggio mi sembrano quelli di Lufthansa. Tra l'altro, il primo azionista di LH dovrebbe essere francese, pensa un po'.

AZ a Milano non e' affatto un parassita coloniale, come dici tu, sei solo nero d'invidia perche' l'hub della brughiera e' scomparso ed adesso tutti i passeggeri sono incanalati via FCO

Infatti, i milioni di transiti di AZ su MXP sono tutti andati a FCO. Ho sempre pensato che Assaeroporti taroccasse i dati di traffico, fossi in AdR le farei causa.

a me risulta che al timone della AZ vi sia il fior fiore degli industriali italiani

Sei OT, questo non è il thread delle barzellette.

Le limitazioni su Linate, piaccia o no, ancora proteggono MXP dal definitivo tracollo. Mi sai fare un solo esempio di aeroporto intercontinentale nel mondo che ha bisogno di una cosa simile per sopravvivere?

Non sei informato, basta vedere la legislazione tedesca su BBI, che vieta la costruzione di nuovi apt nel raggio di n km.
 
Non sei informato, basta vedere la legislazione tedesca su BBI, che vieta la costruzione di nuovi apt nel raggio di n km.

BBI è il peggior esempio che si potesse prendere. Per fare partire i lavori ci hanno messo un decennio, per chiudere uno degli altri 2 un altro decennio, TXL fino a che non lo vedo chiuso non ci credo e perla finale LH non ci farà nessun hub....
 
BBI è il peggior esempio che si potesse prendere. Per fare partire i lavori ci hanno messo un decennio, per chiudere uno degli altri 2 un altro decennio, TXL fino a che non lo vedo chiuso non ci credo e perla finale LH non ci farà nessun hub....

L'esempio non riguarda né i tempi di costruzione dell'apt, né il fatto che diventi hub o meno, ma solamente questa falsità:

Le limitazioni su Linate, piaccia o no, ancora proteggono MXP dal definitivo tracollo. Mi sai fare un solo esempio di aeroporto intercontinentale nel mondo che ha bisogno di una cosa simile per sopravvivere?
 
Puoi non condivederla ma un tal professore di nome Romano e di cognome Prodi quasi 12 (dodici) anni fa scriveva al Corriere della Sera questa letterina che se oggi (dopo 12 anni) potrebbe essere inviata paro-paro alla sig.ra sindachessa ;)
http://archiviostorico.corriere.it/...TINI_CONDANNA_MALPENSA_co_0_98032511735.shtml


...a leggera col datario a 12 anni fa, sembra quasi una profezia:

Isolata dagli altri aeroporti nazionali, da Roma Fiumicino cosi' come dagli altri scali di dimensione inferiore, Malpensa 2000 sara' costretta ad assistere al rafforzarsi prima e all'esplodere poi dei mille contatti diretti fra gli altri aeroporti e i grandi centri di smistamento del Nord Europa e sara' condannata a una progressiva emarginazione e a un sicuro declino.

Per essere chiari, il pezzo è diverso, a quanto riportato da te c'è davanti un enorme SE.

Se non saremo capaci di attivare un grande e coordinato sforzo per riqualificare e rilanciare in modo integrato il sistema degli aeroporti italiani ... chi ci perdera' di piu' sara' proprio Malpensa 2000. Isolata dagli altri aeroporti nazionali, da Roma Fiumicino cosi' come dagli altri scali di dimensione inferiore, Malpensa 2000 sara' costretta ad assistere al rafforzarsi prima e all'esplodere poi dei mille contatti diretti fra gli altri aeroporti e i grandi centri di smistamento del Nord Europa e sara' condannata a una progressiva emarginazione e a un sicuro declino.
 
BBI è il peggior esempio che si potesse prendere. Per fare partire i lavori ci hanno messo un decennio, per chiudere uno degli altri 2 un altro decennio, TXL fino a che non lo vedo chiuso non ci credo e perla finale LH non ci farà nessun hub....

BBI sarà un hub per AB che ci baserà i nuovi 787 mentre per LH sarà una importante focus city con alcuni voli LR, simile a DUS.

TXL speriamo che lo chiudano in fretta ci sono stato ultimamente e devo dire che è completamente malridotto e saturo al massimo dei pax possibili.
 
Ultima modifica:
Altri di oggi (9 gennaio)
Parigi, a quanto riferisce l'autore, ha avuto molte riprotezioni per il caos meteo.


MXP-CDG LH1772 59 Eco / 0 Business
CDG-MXP LH1773 105 Eco / 10 Business (evt viele Umbucher wegen Wetterchaos)

MXP-NAP LH1860 13 Eco / 3 Business
NAP-MXP LH1861 63 Eco / 0 Business

MXP-BRI LH1852 27 Eco / 2 Business
BRI-MXP LH1853 49 Eco / 0 Business

MXP-BCN LH1790 11 Eco / 2 Business
BCN-MXP LH1791 69 Eco / 0 Business

MXP-LIS LH1808 29 Eco / 0 Business

MXP-FCO LH1760 13 Eco / 2 Business
FCO-MXP LH1761 43 Eco / 0 Business

MXP-FCO LH1762 22 Eco / 1 Business
FCO-MXP LH1763 48 Eco / 0 Business

MXP-MAD LH1800 12 Eco / 2 Business
MAD-MXP LH1801 77 Eco / 1 Busines


Hanno operato 3 LHR, 2 FCO, 1 CDG/NAP/MAD/BCN/LIS/BRI.
Nessun volo per BUD e OTP.


Credo comunque sarà l'ultimo aggiornamento.
 
Evitiamo però di rigirare la frittata.
Forse sfugge un piccolo particolare.
Se Linate è aperto, ed AZ ci opera la colpa non è di Colaninno.
Sono stati i vertici Sea, Comune e Provincia a rifiutare la proposta di ridimensionamento dell'idroscalo che Alitalia aveva posto come condizione per rimanere a mxp.
Se Alitalia ne beneficia, la colpa o il merito è da attribuire solamente al signor Bonomi e alla signora Moratti (signori si fa per dire...)
Ricordo che fino a qualche tempo fa l'unica cosa che avrebbe dovuto fare Alitalia era quella di abbandonare gli slots a mxp e "allora vi facciamo vedere noi se non c'è la fila di compagnie alle porte pronte a scarrozzarci in tutto il mondo".
Oggi non basta più. Deve andarsene pure da Linate e "allora si che avremo la fila di compagnie pronte a portarci in tutto il mondo". :clown:

Lhi aveva detto di voler operare da mxp, di poterne fare il proprio hub, pur conoscendo la situazione circostante.
Evidentemente sono bastati pochi mesi ai tedeschi per comprendere quello che in AZ hanno capito in 10 anni.
 
Evitiamo però di rigirare la frittata.
Forse sfugge un piccolo particolare.
Se Linate è aperto, ed AZ ci opera la colpa non è di Colaninno.
Sono stati i vertici Sea, Comune e Provincia a rifiutare la proposta di ridimensionamento dell'idroscalo che Alitalia aveva posto come condizione per rimanere a mxp.
Se Alitalia ne beneficia, la colpa o il merito è da attribuire solamente al signor Bonomi e alla signora Moratti (signori si fa per dire...)
Ricordo che fino a qualche tempo fa l'unica cosa che avrebbe dovuto fare Alitalia era quella di abbandonare gli slots a mxp e "allora vi facciamo vedere noi se non c'è la fila di compagnie alle porte pronte a scarrozzarci in tutto il mondo".
Oggi non basta più. Deve andarsene pure da Linate e "allora si che avremo la fila di compagnie pronte a portarci in tutto il mondo". :clown:

Lhi aveva detto di voler operare da mxp, di poterne fare il proprio hub, pur conoscendo la situazione circostante.
Evidentemente sono bastati pochi mesi ai tedeschi per comprendere quello che in AZ hanno capito in 10 anni.

Condivido buona parte del tuo intervento, soprattutto relativamente al fatto che per anni AZ ha subito da un lato l'apertura di LIN e dall'altro un servizio di terra soprattutto a MXP veramente pessimo.