Hai ragione, ma uno deve anche rendersi conto e informarsi magari prima di fare certe affermazioni, altrimenti il forum sarebbe pieno di "spam".
Io domani potrei dire "mi hanno detto che a Firenze può atterrare l'a380, me l'ha detta una fonte attendibile".
Comunque cercherò di risponderti:
- I controllori di volo appartengono ad ENAV e non ad ADF e non hanno la più pallida idea di quanti passeggeri ci siano su ogni singolo volo.
- Il Florence kit non esiste per gli Embraer 190, se anche esistesse sarebbe stato un costo esorbitante per Lufthansa installarlo su tutti gli Embraer solo per operare su FLR. Forse le tue fonti si riferivano allo "steep approach" che è un'opzione che Embraer chiede alle compagnie quando comprano un aeromobile che migliora le prestazioni di decollo e atterraggio e quindi è particolarmente utile per aeroporti come Lugano, Firenze, London City ecc
- Gli aerei di Lufthansa sono tutti già di per se limitati, in quanto in business vengono venduti solo 1 posto ogni due, per cui l'E90 da posti posti ne trasporta in realtà 92, l'E95 da 116 ne trasporta 104, la stessa cosa succede anche sui 737, 319, ecc.
Ovviamente in una giornata di vento o particolarmente caldo potrà capitare che un x numero di passeggeri venga non imbarcato, così come succede con gli Avro o i 319 per le limitazioni della pista che ben conosciamo. Ma questo non significa che vengano venduti meno posti.