Lufthansa ha inziato a ritirare i B737-500

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Leggo su Anet che LH ha iniziato il phase out dei 737-500, in quanto gli aerei in flotta con il maggior consumo per passeggero. L'età media della flotta è di 20 anni.

Se fosse già stato postato, cestinate pure.

Ma non ha anche ancora parecchi -300 (credo siano 50/50% con i -500) che sono pure più vecchi?
Inoltre se dismettesse "in fretta" i 737, l'unico Boeing a restare in flotta sarebbe il 744 e il futuro 748

:super: :super:

comunque credo venga dedicato un 319...

Ma non ha anche ancora parecchi -300 (credo siano 50/50% con i -500) che sono pure più vecchi?
Inoltre se dismettesse "in fretta" i 737, l'unico Boeing a restare in flotta sarebbe il 744 e il futuro 748
Non se ne andranno in fretta, anzi... resteranno ancora per un bel pò visto che molti 737-300/-500 stanno ricevendo la cabina NEK

Alcuni 735 rimarranno perché è in corso la riconfigurazione.
Gli altri stanno venendo sostituiti soprattutto dai 195. A MUC la transizione è stata completata da un pezzo.

Sarebbe stato meglio che gli ERJ-190/-195 fossero stati parte della mainline di LH come ha fatto US Airways che non li ha dati ai partner di US Express

Sarebbe stato meglio che gli ERJ-190/-195 fossero stati parte della mainline di LH come ha fatto US Airways che non li ha dati ai partner di US Express
LH ha previsto di non usare più aerei sotto il CR9, se questo si concretizza, il concetto attuale di regional viene parecchio cambiato.
Guardate ora Swiss: la "regional" ha come aereo l'Avro RJ100 da 98 posti che verrà sostituito da CSeries da oltre 100 posti.

US non ha potuto dare i 190 a partner di US Express per motivi sindacali: non ricordo tutti i dettagli della vicenda, ma credo che sia il contratto di US Airways che quello di America West prevedessero che aerei con più di 70 posti fossero operati solo in mainline. Nel contratto di US c'era un'eccezione per consentire alla sussidiaria MidAtlantic Airways di operare una decina di 190 assieme a tutti i 170. Se ben ricordo, dopo il completamento della fusione US-AW, vi fu un accordo specifico sul 190: i piloti accettarono riduzioni salariali in cambio della rimozione dell'eccezione concessa a MidAtlantic Airways.
Non conosco gli estremi dell'accordo sindacale in virtù del quale LH può far operare l'E190 ad Augsburd e Air Dolomiti.

...
Non conosco gli estremi dell'accordo sindacale in virtù del quale LH può far operare l'E190 ad Augsburd e Air Dolomiti.
Perché non sono portano il brand Lufthansa.
L'eccezione è stata fatta per i 190 e 195 di CityLine, ma se non ho capito male un parte dei 195 potrebbbe anche finire alla mainline o i piloti della mainline andare sui 195 Cityline.

Credo che la riconfigurazione abbia riguardato solo i 320 e i 321, per questa classe di macchine. Almeno sulle mie rotte vedo che gli Airbus riconfigurati sono ormai parecchi, i 737 invece sonor rimasti tutti con il vecchio allestimento.

La notizia mi fa molto piacere. Da circa due anni uso la rotta STR-TXL con una certa regolarità e mi tocca sempre il 737-500. Tenuto bene, per carità, e PROPRIO con gli interni nuovi ed i nuovi sedili slim.

I tedeschi sono così, sfruttano auto/aerei/treni/macchinari fino in fondo (e anche oltre). Certo, è tutto (ehm, quasi tutto ;-) ) sempre molto ben tenuto. Che abbiano ragione loro?

Sono impaziente di vedere che aeromobile metteranno. Un A320??

ciao
Gbaru.

Francamente ho qualche dubbio sul PO dei 737 LH, visto che stanno riconfigurando parecchie macchine, incluse alcune che volano da fine anni 80.