Lufthansa Group chiude il 2014 con 1 miliardo di euro di utili operativi

  • Autore Discussione Autore Discussione MrMav
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Questo è certamente vero, soprattutto se il paragone lo si fa con le mediorientali. Eppure non credo che un'analisi del genere getti luce su tutto: se è ancora vero quello che si leggeva tempo fa in questa analisi CAPA, il CASK complessivo di LH è inferiore a quello di LX: eppure LX porta risultati positivi, DLH no. LX paga meno il personale, ma ha meno economie di scala e basa molto del corto raggio sull'assetatissimo jumbolino. Eppure, nonostante un CASK più alto di DLH, fa più utili: evidentemente il RASK è molto più alto rispetto a DLH. Aiuta forse l'average sector length appena migliore (per la cronaca, DLH opera rotte mediamente molto più brevi di BA, IB, AF, KL), ma forse - soprattutto? - aiuta la mancanza di concorrenza di low cost su molte rotte, come qualcuno ha fatto notare ieri.
Pienamente d'accordo.
D'altra parte la fortuna di LX di non aver LC tra i piedi a ZRH coincide con la sua sfortuna: l'impossibilità di espandersi per la saturazione dei movimenti nel principale scalo elvetico.
 
quanto pensate Swiss abbia contribuito a tenere a galla il gruppo LH negli ultimi anni?
O girata, quanto sarebbe diversa la situazione per LH oggi senza Swiss degli ultimi anni.
 
Beh conta che se prendi la sola Lufthansa AG il risultato operativo è negativo per 1 miliardo nel 2014 e nel 2013 era positivo di 20 milioni.
 
quanto pensate Swiss abbia contribuito a tenere a galla il gruppo LH negli ultimi anni?
O girata, quanto sarebbe diversa la situazione per LH oggi senza Swiss degli ultimi anni.

Convengo che non è facile interpretare cifre di un gruppo composito come il "Konzern" aeronautico germanico. Ho letto parecchi articoli della stampa in lingua tedesca e, in generale, il tono è improntato alla cautela...: si spera, si dice da più parti, in risultati migliori per l'anno in corso. Il gruppo ha due nemici: le compagnie low cost europee e le (cito) "aziende statali" del Golfo arabico. Una polemica sconosciuta nell'Europa meridionale ma che è vivace già da qualche anno dall'Europa centrale in su. Il problema è la continua necessità di comprimere i costi e, si dice traducendo pari pari dal tedesco, si è giunti alla "soglia del dolore". Il caso di SWISS è particolare e, in parte, difficilmente spiegabile. La mitica Swissair generava utili soprattutto grazie alle grandi aziende del gruppo piuttosto che dall'esercizio aereo vero e proprio. Ora SWISS non ha più queste grandi attività collaterali eppure va piuttosto bene, molto meglio degli altri vettori del gruppo DLH. Perchè?... Un aspetto è molto delicato: la Germania sembra aver sostituito l'Italia quanto a numero di scioperi... Nell'opinione pubblica vi è una certa frustrazione per una realtà che, in Svizzera, quasi non esiste. Il diritto di sciopero è appena tollerato dalla Costituzione federale e la "pace sul lavoro" degli anni 30 dà, da decenni, molti vantaggi con conflitti molto limitati. I sindacati svizzeri poi non hanno assolutamente il potere che hanno in Germania. Non basta questo però. Probabilmente l'organizzazione è più snella, efficace quella intercontinentale (con Edelweiss) che consente tariffe concorrenziali nonostante la forza del CHF. Un paio di anni fa avevo scritto qui che era in special modo il settore Cargo a consentire una buona rete sul lungo raggio (l'informazione era di SWISS). Certo che far parte del gruppo Lufthansa ha consentito di evitare la marginalizzazione di LX, per la maggior parte del mondo politico svizzero (a parte la destra rappresentata dall'UDC) la situazione attuale è, tutto sommato, "ottimale". Nessuno si azzarda a valutare il vero impatto dei risultati della compagnia svizzera nell'ambito del gruppo tedesco. Certo che l'importanza economica delle città di Zurigo e Ginevra, fra le 12 più importanti città del mondo da un punto di vista economico/finanziario secondo uno studio pubblicato nei giorni scorsi, contribuisce al nome e ai risultati di SWISS. Non saprei altro che dire.
 
Non saprei altro che dire.
Nella tua analisi (o ode alla Svizzera) ti sei dimenticato (non so se volutamente o meno) un fattore importantissimo menzionato gia da kenadams e da belumosi, che aiuta a mantenere elevati gli yield medi per LX, e cioè quello della pressochè totale assenza di LC in casa a ZRH.
Sarebbe interessante vedere se le performance di Swiss fossero le stesse con veri competitors low cost dentro casa.
 
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Altri problemi in casa Lufthansa

Hackers break into Lufthansa customer database

Cyber-attackers have obtained info on a number of passengers using the Lufthansa website. The hackers used frequent-flyers miles to obtain vouchers and redeem rewards.

The attackers managed to gain access to individual passenger accounts on company's website LH.com, German flag carrier Lufthansa confirmed Friday.
The airline has taken prompt countermeasures, but it "had not been able to prevent illicit access to some customer files," according to company's representatives.
"We had to lock several hundred customer pages," a Lufthansa spokesman told DPA news agency after widely-read German magazine Der Spiegel broke the story.
However, the spokesperson stressed there was no data leak from Lufthansa's system.
"We believe to have the problem generally under control," he said.
First-class under attack
The hackers used a so-called bot net, where thousands or even millions of computers simultaneously generate random names and passwords until the right combinations are found, according to an article published in Der Spiegel on Friday.
After breaking into company's database, the hackers used frequent-flyer miles to obtain vouchers and redeem rewards, especially those which don't need to be delivered by mail.
The company also confirmed that a "small, single-digit number" of Lufthansa's top client accounts from the so-called HON-circle had also been hacked. The airline's HON-circle includes frequent flyers in the Business and First Class.
The account information of all of the customers had been changed after the cyber-attack and the miles have been restored, the company representatives said.
http://www.dw.de/hackers-break-into-lufthansa-customer-database/a-18374698