Pienamente d'accordo.Questo è certamente vero, soprattutto se il paragone lo si fa con le mediorientali. Eppure non credo che un'analisi del genere getti luce su tutto: se è ancora vero quello che si leggeva tempo fa in questa analisi CAPA, il CASK complessivo di LH è inferiore a quello di LX: eppure LX porta risultati positivi, DLH no. LX paga meno il personale, ma ha meno economie di scala e basa molto del corto raggio sull'assetatissimo jumbolino. Eppure, nonostante un CASK più alto di DLH, fa più utili: evidentemente il RASK è molto più alto rispetto a DLH. Aiuta forse l'average sector length appena migliore (per la cronaca, DLH opera rotte mediamente molto più brevi di BA, IB, AF, KL), ma forse - soprattutto? - aiuta la mancanza di concorrenza di low cost su molte rotte, come qualcuno ha fatto notare ieri.
D'altra parte la fortuna di LX di non aver LC tra i piedi a ZRH coincide con la sua sfortuna: l'impossibilità di espandersi per la saturazione dei movimenti nel principale scalo elvetico.