Lufthansa Economy Light - là dove nemmeno MOL era mai giunto prima


Vorrei anche aggiungere che se sei bronze (250 punti, praticamente se fai Londra-New York in J ci sei gia' riuscito) lo hai gratis 3 giorni prima della partenza, quindi prima che aprano il check-in. E' un modo di premiare i frequent flyer. Per esempio, i posti migliori sono bloccati per quelli con lo status Gold fino a circa 3 giorni prima della partenza.
A mio modestissimo parere quando spendi cifre che superano 1K euro non aver diritto alla preassegnazione del posto al momento della prenotazione è un insulto all'intelligenza e al portafoglio.
 
A mio modestissimo parere quando spendi cifre che superano 1K euro non aver diritto alla preassegnazione del posto al momento della prenotazione è un insulto all'intelligenza e al portafoglio.
Secondo me invece è una cosa sensata perché quelli con status più elevati possono accedere ai posti migliori. Chi eventualmente è interessato ad un posto specifico paga o aspetta il check-in dove comunque la scelta è gratis.
 
Secondo me invece è una cosa sensata perché quelli con status più elevati possono accedere ai posti migliori. Chi eventualmente è interessato ad un posto specifico paga o aspetta il check-in dove comunque la scelta è gratis.
Lo posso capire per una eco superscontata che mi stai praticamente regalando, ma qui parliamo di J e di biglietti da 2k euro (che a mio parere valgono quanto o più dello "status")
 
Lo posso capire per una eco superscontata che mi stai praticamente regalando, ma qui parliamo di J e di biglietti da 2k euro (che a mio parere valgono quanto o più dello "status")
Sì ma il biglietto da 2000 euro è stato pagato anche da chi ha uno status più alto ed è giusto secondo me che venga riconosciuto anche con piccole cose come questa.
 
Francamente concordo col fatto che pagando 2/3k € per un biglietto in J la scelta del posto dovrebbe essere in automatico per tutti al momento della prenotazione. In questo caso, a prescindere dai livelli, viene rispetto il momento di prenotazione. 50/70€ di balzello per la scelta posto e' ridicolo e dimostra l'approccio da accattoni che stanno tenendo le compagnie. Invece di 2.000€ fate 2.100€ e non se ne parli piu'. Non sono i 100€ che sposatno una prenotazione in J. Questo modo da MOL di mostrare tariffe competitive e poi rifarsi su i servizi ausiliari per frequent travellers e J e' assolutamente vergognoso. Lo status ha senso tutelarlo in Economy e per le tariffe scontate tipo il posto a fianco bloccato fin tanto che il volo non e' full cosi come la preferenza per i Senator sulle uscite di emergenza ma se pago tariffe piene in J, francamente, esigo un servizio completo.
 
Se voli soprattutto LH perchè sei di base a FRA, soluzioni ottimali non ne vedo.

Allora fregatene, fai tre carte (una per alleanza -- *A, ST, OW), mettici al minimo quel voletto all'anno per tenerle in vita tutte e tre, e ringrazia per tutto quello che viene in più, comprese le lounge finché ci sono.

There is no such thing like a free lunch si applica anche ai programmi di fidelizzazione. Se li conosci, non ti uccidono :D

Le ho gia' le altre due e mi sa che faro' come dici, le tengo in vita e il prossimo anno provero' a rinnovare FTL su LH e magari un silver su ST... mala tempora currunt...
 
Francamente concordo col fatto che pagando 2/3k € per un biglietto in J la scelta del posto dovrebbe essere in automatico per tutti al momento della prenotazione. In questo caso, a prescindere dai livelli, viene rispetto il momento di prenotazione. 50/70€ di balzello per la scelta posto e' ridicolo e dimostra l'approccio da accattoni che stanno tenendo le compagnie. Invece di 2.000€ fate 2.100€ e non se ne parli piu'. Non sono i 100€ che sposatno una prenotazione in J. Questo modo da MOL di mostrare tariffe competitive e poi rifarsi su i servizi ausiliari per frequent travellers e J e' assolutamente vergognoso. Lo status ha senso tutelarlo in Economy e per le tariffe scontate tipo il posto a fianco bloccato fin tanto che il volo non e' full cosi come la preferenza per i Senator sulle uscite di emergenza ma se pago tariffe piene in J, francamente, esigo un servizio completo.
Forse è proprio questo che non capisco, secondo me è molto meglio che ognuno scelga i posti che preferisce, in tempi diversi ma lasciando comunque la scelta, rispetto all'avere i posti assegnati in automatico da un sistema. Tanto più che lasciando la scelta si riesce a dare una priorità ai FF.
Non vedo come dare una priorità sia un taglio al servizio sinceramente.
 
Lo posso capire per una eco superscontata che mi stai praticamente regalando, ma qui parliamo di J e di biglietti da 2k euro (che a mio parere valgono quanto o più dello "status")

A me lo 'status' e' costato ben piu' di 2k euro, come la mettiamo (almeno 3 biglietti in un anno a piu' di 2k euro)?

Ma scusami, se vai negli USA in J dall'italia alla fine sei gia' bronze = 40 (Italia-LHR)+140(LHR-East Coast)=180*2=360 [Status bronze=250]. Questo ti da' diritto alla scelta del posto una settimana prima della partenza (o tre giorni prima, non ricordo piu'). La tessera del BAEC non costa nulla e gli Avios non scadono se viaggi almeno una volta l'anno.
 
Francamente concordo col fatto che pagando 2/3k € per un biglietto in J la scelta del posto dovrebbe essere in automatico per tutti al momento della prenotazione. In questo caso, a prescindere dai livelli, viene rispetto il momento di prenotazione. 50/70€ di balzello per la scelta posto e' ridicolo e dimostra l'approccio da accattoni che stanno tenendo le compagnie. Invece di 2.000€ fate 2.100€ e non se ne parli piu'. Non sono i 100€ che sposatno una prenotazione in J. Questo modo da MOL di mostrare tariffe competitive e poi rifarsi su i servizi ausiliari per frequent travellers e J e' assolutamente vergognoso. Lo status ha senso tutelarlo in Economy e per le tariffe scontate tipo il posto a fianco bloccato fin tanto che il volo non e' full cosi come la preferenza per i Senator sulle uscite di emergenza ma se pago tariffe piene in J, francamente, esigo un servizio completo.

Se sei un frequent traveller, probabilmente sei anche silver o gold e il posto lo hai gratis. Il posto lo paghi se vuoi saltare le priorita'.
 
Londonfog: non si tratta di saltare la priorita' che trovo giusta e sacrosanta. La cosa irritante e' il chiedere un balzello di 70/80 € quando si paga un biglietto di svariate migliaia. Credo che possano facilmente seguire due strade:

1- Vengono bloccati solo un tot di posti lasciando, al cliente senza status la possibilita' di scegliersi il posto immediatamente.
2- Alzare la tariffa di quello che basta per lasciare libera scelta dei posti.

da FT se prenoto un volo intercontinentale con 3 gg di anticipo e mi trovo libero solo il posto piu' sfigato di tutta la cabina J pazienza. Ho prenotato all'ultimo minuto... non ne faccio un dramma. Poi oh, questa e' la mia interpretazione.
 
Londonfog: non si tratta di saltare la priorita' che trovo giusta e sacrosanta. La cosa irritante e' il chiedere un balzello di 70/80 € quando si paga un biglietto di svariate migliaia. Credo che possano facilmente seguire due strade:

1- Vengono bloccati solo un tot di posti lasciando, al cliente senza status la possibilita' di scegliersi il posto immediatamente.
2- Alzare la tariffa di quello che basta per lasciare libera scelta dei posti.

da FT se prenoto un volo intercontinentale con 3 gg di anticipo e mi trovo libero solo il posto piu' sfigato di tutta la cabina J pazienza. Ho prenotato all'ultimo minuto... non ne faccio un dramma. Poi oh, questa e' la mia interpretazione.
Concordo in pieno.
 
Londonfog: non si tratta di saltare la priorita' che trovo giusta e sacrosanta. La cosa irritante e' il chiedere un balzello di 70/80 € quando si paga un biglietto di svariate migliaia. Credo che possano facilmente seguire due strade:

1- Vengono bloccati solo un tot di posti lasciando, al cliente senza status la possibilita' di scegliersi il posto immediatamente.
2- Alzare la tariffa di quello che basta per lasciare libera scelta dei posti.

da FT se prenoto un volo intercontinentale con 3 gg di anticipo e mi trovo libero solo il posto piu' sfigato di tutta la cabina J pazienza. Ho prenotato all'ultimo minuto... non ne faccio un dramma. Poi oh, questa e' la mia interpretazione.

Sono d'accordo. Una cosa è differenziare tra clienti seduti nella stessa parte dell'aereo, fa lo stesso se F, J o Y, in base allo status che riflette la spesa annua (e non quella relativa alla specifica tratta). Un'altra cosa è raschiare il fondo del barile con oboli vari. Il discorso relativo a un biglietto in Y che non comprende bagaglio imbarcato è simile: allora fai pagare 1420 euro, e non se ne parla più. Tanto te lo comprano lo stesso.