Lufthansa Economy Light - là dove nemmeno MOL era mai giunto prima

Vorrei anche aggiungere che se sei bronze (250 punti, praticamente se fai Londra-New York in J ci sei gia' riuscito) lo hai gratis 3 giorni prima della partenza, quindi prima che aprano il check-in. E' un modo di premiare i frequent flyer. Per esempio, i posti migliori sono bloccati per quelli con lo status Gold fino a circa 3 giorni prima della partenza.
A mio modestissimo parere quando spendi cifre che superano 1K euro non aver diritto alla preassegnazione del posto al momento della prenotazione è un insulto all'intelligenza e al portafoglio.

A mio modestissimo parere quando spendi cifre che superano 1K euro non aver diritto alla preassegnazione del posto al momento della prenotazione è un insulto all'intelligenza e al portafoglio.
Secondo me invece è una cosa sensata perché quelli con status più elevati possono accedere ai posti migliori. Chi eventualmente è interessato ad un posto specifico paga o aspetta il check-in dove comunque la scelta è gratis.

Secondo me invece è una cosa sensata perché quelli con status più elevati possono accedere ai posti migliori. Chi eventualmente è interessato ad un posto specifico paga o aspetta il check-in dove comunque la scelta è gratis.
Lo posso capire per una eco superscontata che mi stai praticamente regalando, ma qui parliamo di J e di biglietti da 2k euro (che a mio parere valgono quanto o più dello "status")

Lo posso capire per una eco superscontata che mi stai praticamente regalando, ma qui parliamo di J e di biglietti da 2k euro (che a mio parere valgono quanto o più dello "status")
Sì ma il biglietto da 2000 euro è stato pagato anche da chi ha uno status più alto ed è giusto secondo me che venga riconosciuto anche con piccole cose come questa.

Francamente concordo col fatto che pagando 2/3k € per un biglietto in J la scelta del posto dovrebbe essere in automatico per tutti al momento della prenotazione. In questo caso, a prescindere dai livelli, viene rispetto il momento di prenotazione. 50/70€ di balzello per la scelta posto e' ridicolo e dimostra l'approccio da accattoni che stanno tenendo le compagnie. Invece di 2.000€ fate 2.100€ e non se ne parli piu'. Non sono i 100€ che sposatno una prenotazione in J. Questo modo da MOL di mostrare tariffe competitive e poi rifarsi su i servizi ausiliari per frequent travellers e J e' assolutamente vergognoso. Lo status ha senso tutelarlo in Economy e per le tariffe scontate tipo il posto a fianco bloccato fin tanto che il volo non e' full cosi come la preferenza per i Senator sulle uscite di emergenza ma se pago tariffe piene in J, francamente, esigo un servizio completo.

Se voli soprattutto LH perchè sei di base a FRA, soluzioni ottimali non ne vedo.

Allora fregatene, fai tre carte (una per alleanza -- *A, ST, OW), mettici al minimo quel voletto all'anno per tenerle in vita tutte e tre, e ringrazia per tutto quello che viene in più, comprese le lounge finché ci sono.

There is no such thing like a free lunch si applica anche ai programmi di fidelizzazione. Se li conosci, non ti uccidono :D

Le ho gia' le altre due e mi sa che faro' come dici, le tengo in vita e il prossimo anno provero' a rinnovare FTL su LH e magari un silver su ST... mala tempora currunt...

Francamente concordo col fatto che pagando 2/3k € per un biglietto in J la scelta del posto dovrebbe essere in automatico per tutti al momento della prenotazione. In questo caso, a prescindere dai livelli, viene rispetto il momento di prenotazione. 50/70€ di balzello per la scelta posto e' ridicolo e dimostra l'approccio da accattoni che stanno tenendo le compagnie. Invece di 2.000€ fate 2.100€ e non se ne parli piu'. Non sono i 100€ che sposatno una prenotazione in J. Questo modo da MOL di mostrare tariffe competitive e poi rifarsi su i servizi ausiliari per frequent travellers e J e' assolutamente vergognoso. Lo status ha senso tutelarlo in Economy e per le tariffe scontate tipo il posto a fianco bloccato fin tanto che il volo non e' full cosi come la preferenza per i Senator sulle uscite di emergenza ma se pago tariffe piene in J, francamente, esigo un servizio completo.
Forse è proprio questo che non capisco, secondo me è molto meglio che ognuno scelga i posti che preferisce, in tempi diversi ma lasciando comunque la scelta, rispetto all'avere i posti assegnati in automatico da un sistema. Tanto più che lasciando la scelta si riesce a dare una priorità ai FF.
Non vedo come dare una priorità sia un taglio al servizio sinceramente.

A me lo 'status' e' costato ben piu' di 2k euro, come la mettiamo (almeno 3 biglietti in un anno a piu' di 2k euro)?

Ma scusami, se vai negli USA in J dall'italia alla fine sei gia' bronze = 40 (Italia-LHR)+140(LHR-East Coast)=180*2=360 [Status bronze=250]. Questo ti da' diritto alla scelta del posto una settimana prima della partenza (o tre giorni prima, non ricordo piu'). La tessera del BAEC non costa nulla e gli Avios non scadono se viaggi almeno una volta l'anno.

Se sei un frequent traveller, probabilmente sei anche silver o gold e il posto lo hai gratis. Il posto lo paghi se vuoi saltare le priorita'.

Londonfog: non si tratta di saltare la priorita' che trovo giusta e sacrosanta. La cosa irritante e' il chiedere un balzello di 70/80 € quando si paga un biglietto di svariate migliaia. Credo che possano facilmente seguire due strade:

1- Vengono bloccati solo un tot di posti lasciando, al cliente senza status la possibilita' di scegliersi il posto immediatamente.
2- Alzare la tariffa di quello che basta per lasciare libera scelta dei posti.

da FT se prenoto un volo intercontinentale con 3 gg di anticipo e mi trovo libero solo il posto piu' sfigato di tutta la cabina J pazienza. Ho prenotato all'ultimo minuto... non ne faccio un dramma. Poi oh, questa e' la mia interpretazione.

Londonfog: non si tratta di saltare la priorita' che trovo giusta e sacrosanta. La cosa irritante e' il chiedere un balzello di 70/80 € quando si paga un biglietto di svariate migliaia. Credo che possano facilmente seguire due strade:

1- Vengono bloccati solo un tot di posti lasciando, al cliente senza status la possibilita' di scegliersi il posto immediatamente.

da FT se prenoto un volo intercontinentale con 3 gg di anticipo e mi trovo libero solo il posto piu' sfigato di tutta la cabina J pazienza. Ho prenotato all'ultimo minuto... non ne faccio un dramma. Poi oh, questa e' la mia interpretazione.
Concordo in pieno.

Sono d'accordo. Una cosa è differenziare tra clienti seduti nella stessa parte dell'aereo, fa lo stesso se F, J o Y, in base allo status che riflette la spesa annua (e non quella relativa alla specifica tratta). Un'altra cosa è raschiare il fondo del barile con oboli vari. Il discorso relativo a un biglietto in Y che non comprende bagaglio imbarcato è simile: allora fai pagare 1420 euro, e non se ne parla più. Tanto te lo comprano lo stesso.