Lufthansa Economy Light - là dove nemmeno MOL era mai giunto prima

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Ok, lo ammetto, volando spesso si diventa abbastanza esigenti; la scelta se volare con una compagnia o un'altra è dettata da mille fattori uno dei principali tuttavia è il posto a sedere.
Sino a qualche giorno fa, era il motivo principale per volare LH; con la tessera SEN avevi le uscite di emergenza sempre riservate, ed il posto accanto bloccato, laddove possibile chiaro.

Ma veniamo ad oggi; volo HAM-BCN r/t. L'agenzia mi prenota, per la modica cifra di 1300€, un volo full LH, classe tariffaria Y.

Con mia sorpresa, scopro che, sia dal sito web che con la linea senator, la scelta del posto è a pagamento....da 10€ a 25€.

sono seriamente tentato di stracciare la mia tessera Senator...

gia' fatto ... ottenuto un TK gold grazie a status match policy di TK....
per non parlare del fatto che ormai LH quando prenoti un biglietto premio ti fa pagare tasse aeroportuali almeno DOPPIe di quelle di One World (Cathay) o Sky Team (AZ)... appena provato su un FCO BKK.... in economy conviene comprarsi il biglietto

Ok, lo ammetto, volando spesso si diventa abbastanza esigenti; la scelta se volare con una compagnia o un'altra è dettata da mille fattori uno dei principali tuttavia è il posto a sedere.
Sino a qualche giorno fa, era il motivo principale per volare LH; con la tessera SEN avevi le uscite di emergenza sempre riservate, ed il posto accanto bloccato, laddove possibile chiaro.

Ma veniamo ad oggi; volo HAM-BCN r/t. L'agenzia mi prenota, per la modica cifra di 1300€, un volo full LH, classe tariffaria Y.

Con mia sorpresa, scopro che, sia dal sito web che con la linea senator, la scelta del posto è a pagamento....da 10€ a 25€.

sono seriamente tentato di stracciare la mia tessera Senator...

basta casta! via i privilegi! classe unica per tutti (va bene anche tutta F o tutta J) e che i senatori tirino fuori i din din

Anche per gli HON è a pagamento?

si...ridicoli...

'HON Circle members, Senators, Frequent Travellers and Star Alliance Gold members booking Classic or Flex fares retain their familiar privileges. The new Light fare, however, does not include advanced seat reservation, additional free baggage allowance or free golf equipment allowance'

Chiamasi "raschiare il fondo del barile" e sembra essere il passatempo preferito delle major continentali.
Con il rischio, ovviamente, di perdere i viaggiatori premium per recuperare qualche pax basso spendente.

A me che sono un povero FTL fanno aprire la seat map di un ORD FRA dicendo 'prego, scelga il posto'. Peccato che siano tutti bloccati. Con Skyteam mai avuto problemi, anche quando viaggiavo in classe premio. Anche io tentatissimo di stracciare la tessera.

HAM-BCN direi che hai volato con Germanwings non con LH ecco che si spiegano tutti i supplementi tipici delle low cost. Certo il prezzo pagato è mostruoso, ma hai prenotato il giorno stesso?

E allora mi sa che le tessere vanno stracciate tutte. Oramai i FFP non sono altro che schemi per raccogliere dati da rivendere ...

A quelle cifre forse conviene spedirti con un jet privato!
Almeno un po' di miglia te le hanno date? Sokol le paga bene...

LH aveva rimasto una attenzione premium per i senator, toglie quello e addio fidelizzazione.