Lufthansa aumenta i voli LR da Monaco

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,111
3,593
161
Lufthansa S11 Munich Long-haul service expansion

20100902 BY JIMYVR LEAVE A COMMENT
As per 02SEP10 GDS timetable display, Lufthansa in Summer 2011 season, effective 27MAR11, is increasing capacity and frequencies on following long-haul routes out of Munich.
Routes mentioned below is to operate on Daily basis or switching to larger capacity aircraft (figures in parenthesis is Summer 2010 season):

Service Increase to Daily
Munich – Mumbai 4 weekly 333 + 3 weekly 343 (5 weekly in S10)
Munich – Seoul Incheon – Busan Daily 343 (6 weekly in S10)
Munich – Singapore Daily 343 (5 weekly)
Other Service Increase
Munich – Miami Increase from 3 weekly (in S10) to 5 weekly (3 333 + 2 343)
Aircraft Change
Munich – Delhi A340-600 (343 in S10, maintained from W10)

http://airlineroute.net/2010/09/02/lh-muc-s11/

Evidentemente la crisi che impedisce a LH di espandersi con i LR a MXP è confinata alla Brughiera...
Credo sia ora di aprire gli occhi e distinguere tra le promesse "a babbo morto" e la realtà che tocchiamo con mano tutti i giorni.

Il problema è che MUC non sta certo a guardare e aspettare le nostre mosse.

Hanno già pianificato la terza pista e 2 nuovi satelliti per il terminal 2 (quello che è di proprietà 50/50 tra LH e la società di gestione). Quindi dato che LH investe soldi suoi nel terminal 2 è normale che per prima cosa cerchi di saturare il proprio investimento.

Il problema è che MUC non sta certo a guardare e aspettare le nostre mosse.

Hanno già pianificato la terza pista e 2 nuovi satelliti per il terminal 2 (quello che è di proprietà 50/50 tra LH e la società di gestione). Quindi dato che LH investe soldi suoi nel terminal 2 è normale che per prima cosa cerchi di saturare il proprio investimento.

Che, per la cronaca, da grande ha deciso di diventare così ;)

muc.jpg

Se solo un terzo di quelli imbecilli fosse stato qui da noi nel 1998 ora anche noi avremmo uno scalo simile a quello del progetto di ampliamento di MUC.

E invece....

Dimenticavo che gli imbecilli non hanno nemmeno capito quanto promuovano il territorio un bell' aeroporto low-cost che va verso i 10 mln di passeggeri ed un quarto aeroporto per i voli postali, tutto perfettamente compatibile con un hub.

Se solo un terzo di quelli imbecilli fosse stato qui da noi nel 1998 ora anche noi avremmo uno scalo simile a quello del progetto di ampliamento di MUC.

E invece....
Mi permetto di notare che qualche imbecille c' era pure da noi, ad esempio il ministro Burlando, ma siamo gente seria che non si è lasciata burlare.

P.S. I voli che si effettuano da MUC, pieni di passeggeri italiani, significano anche posti di lavoro. Qui invece non siamo imbecilli e paghiamo la CIGS agli ex Alitalia.

P.P.S. All' università mi insegnarono un simpatico metodo per valutare ex post quali fossero le scelte giuste, si chiama "survivors technique". Passato un certo numero di anni si osserva quale hub è cresciuto e quale è morto. E si capisce quali sono state le scelte imbecilli, magari evitando di perseverare nell' errore.

E quando avranno finito con FRA e MUC, non vedo come non possa toccare al nuovissimo aeroporto di Berlino supportare l' espansione della compagnia di bandiera, vuoi per considerazioni politiche, vuoi perchè la capitale tedesca è oltre 400 km più vicina a Cina e Giappone rispetto a FRA. Credo che sia un vantaggio competitivo che nel lungo termine non mancheranno di sfruttare.

Mi permetto di notare che qualche imbecille c' era pure da noi, ad esempio il ministro Burlando, ma siamo gente seria che non si è lasciata burlare.

P.S. I voli che si effettuano da MUC, pieni di passeggeri italiani, significano anche posti di lavoro. Qui invece non siamo imbecilli e paghiamo la CIGS agli ex Alitalia.

P.P.S. All' università mi insegnarono un simpatico metodo per valutare ex post quali fossero le scelte giuste, si chiama "survivors technique". Passato un certo numero di anni si osserva quale hub è cresciuto e quale è morto. E si capisce quali sono state le scelte imbecilli, magari evitando di perseverare nell' errore.

FCO sta crescendo:D

Questo è veramente irrilevante.
Supponiamo che nel 2015-2018 vengano messi al BBI 5 voli daily per Cina-Giappone-HKG in aggiunta a quelli operati da FRA e MUC e come dicevo prima, per ogni volo risparmi 400km rispetto allo stesso volo effettuato partendo da FRA.
Facciamo due conti:
400 (km) * 10 (voli AR daily) * 365 giorni = 1.460.000 km risparmiati all' anno.
Senza contare il risparmio delle ore di volo sia per quanto riguarda l' usura dell' aereo, sia per quanto riguarda il personale.
Hai ragione, è veramente irrilevante....

Supponiamo che nel 2015-2018 vengano messi al BBI 5 voli daily per Cina-Giappone-HKG in aggiunta a quelli operati da FRA e MUC e come dicevo prima, per ogni volo risparmi 400km rispetto allo stesso volo effettuato partendo da FRA.
Facciamo due conti:
400 (km) * 10 (voli AR daily) * 365 giorni = 1.460.000 km risparmiati all' anno.
Senza contare il risparmio delle ore di volo sia per quanto riguarda l' usura dell' aereo, sia per quanto riguarda il personale.
Hai ragione, è veramente irrilevante....

Gli yield, il p-t-p, i feeder e il resto? Anche ad AF converrebbe mettere i voli per l'Africa a Nizza ma va da se che Parigi è Parigi per una serie indefinita di caratteristiche. Stessa cosa Berlino, che pur essendo capitale, non ha alle spalle yield importante, tolti quelli della politica a livello nazionale ed europeo e un apparato industriale e finanziario debole, anche se in crescita.

Gli yield, il p-t-p, i feeder e il resto? Anche ad AF converrebbe mettere i voli per l'Africa a Nizza ma va da se che Parigi è Parigi per una serie indefinita di caratteristiche. Stessa cosa Berlino, che pur essendo capitale, non ha alle spalle yield importante, tolti quelli della politica a livello nazionale ed europeo e un apparato industriale e finanziario debole, anche se in crescita.
Attenzione: io non ho parlato di sostituire i voli da FRA, il mio ragionamento va visto in contesto di aumento di traffico che richiede voli aggiuntivi. E' palese che da BBI oltre al ptp, si potrebbero sfruttare i vari feed provenienti soprattutto dal resto della Germania instradando la maggior parte dei feed provenienti dal resto d' Europa a FRA e MUC sicuramente meglio collegate al resto del continente.
Il discorso dello yield secondo me va inquadrato in questo contesto: ad un passeggero che arriva via feed, cambia ben poco a transitare a FRA piuttosto che al BBI e questo indipendentemente da quanto sia "premium".
LH invece ha una sua convenienza: voli più corti e una città in più servita direttamente dai LR.

Sarebbe la quarta città tedesca con voli long-haul di Lufthansa. Credo che qualcosa si vedrà anche a Berlino.

Indubbiamente pressioni politiche e contropartite varie ci saranno sul gruppo LH affinchè garantisca un adeguato start-up del BBI. Ma credo sia normale che per l'aeroporto della capitale ci sia interesse politico a far decollare l'investimento. Magari poi si accontenteranno di 3 voletti LR come su DUS.

Tornando a MUC spero che si sblocchi il progetto di collegarlo alla città con una linea AV (tradizionale) dopo che il Maglev è tramontato per i costi.
Questo senza nulla togliere alle S-bahn che sono un ottimo collegamento per tutta la regione.

Indubbiamente pressioni politiche e contropartite varie ci saranno sul gruppo LH affinchè garantisca un adeguato start-up del BBI. Ma credo sia normale che per l'aeroporto della capitale ci sia interesse politico a far decollare l'investimento. Magari poi si accontenteranno di 3 voletti LR come su DUS.

Infatti, credo ci si limiterà a qualcosa del genere. Tanto per mettere la bandierina sulla capitale tedesca e per dire "noi ci siamo nel nuovo aeroporto".
Air Berlin credo farà investimenti più importanti al BBI rispetto a Lufthansa.