Lufthansa all'attacco di Air France....apre in Congo

augurarsi che una compagnia perda del traffico non è augurarle di fallire
Se la compagnia perde traffico, o fallisce o si ridimensiona, quindi gente a casa (Non vivono di aria, ma di traffico passeggeri)

AF CARGO funziona regolarmente ed egregiamente
AF a breve chiuderà il settore cargo (gente a casa)

quanti si augurano, per i piu' svariati motivi che AZ2 fallisca
Molti, non io:D

dire vergognoso mi sembra esagerato
.
A me no, ma sono pareri soggettivi:)

immagino che l'eventuale apertura di Asmara da parte di AZ rientrerebbe in quest'ottica: presidiare un piccolo ma lucroso mercato africano oggi appannaggio di StarAlliance

Penso allora che da Roma potrebbe funzionare anche un volo per Addis Abeba.

Cmq AF non chiude il settore cargo, ma semplicemnete avviene una riorganizzazione delle varie compagnie del gruppo. La flotta all cargo di KLM ad esempio è confluita in Martinair. Il progetto era di fare confluire anche quella di AF, ma al momento è tutto in stand by.

In pratica come Transavia è la divisione low cost (con base in Olanda, Francia e pure Danimarca), Martinair diventerebbe la divisione che opera gli aerei full cargo.

Interessante il riferimento ad Alitalia... chissà se potrà essere "usata" per competere sulle rotte Africane visto che FCO è nettamente in vantaggio (intendo geograficamente) rispetto a CDG e anche FRA.

Rispetto magari a FRA ma CDG ha qualcosa che FCO non ha: servire una città abitata da centinaia di migliaia di individui provenienti dalle varie ex colonie con conseguenti relazioni commerciali, senza contare tutti quelli provenienti dalla Francia metropolitana. AF e KL sono sempre più presenti sul versante africano, vedasi anche il recente annuncio dell'apertura di Kigali.

questa notizia è molto bella dopo la chiusura di af cargo. incrocio le dita per una continua perdita di AF di pax su tutte le tratte, da quelle domestiche a quelle fuori l'europa

ho una fortissima antipatia per LH, fin dall' "anchluss" di Austrian e Swiss.. per non parlare di LHI.. e ora questo.. hanno una visione colonialista dell'aviazione civile che non riesco proprio a condividere.. piuttosto, 10-100-1000 volte Airfrance-KLM unquote

ma che differenza c'è fra il primo è il secondo commento
a uno sta "antipatica" AF a l'altro LH pure LHI
contenti loro :D

la differenza sta che IO ho espresso un'opinione e non mi auguro il male o le sventure di nessuno, anche perchè la mia coscienza mi impedisce di augurare a migliaia di lavoratori di perdere il loro posto di lavoro, tedeschi, francesi o marziani che siano. Tuttavia non nego la mia antipatia per LH e per i suoi modi di fare business, e per come stanno usando MXP per arrivare ad altre sostanziose "torte", oltre che per la loro scarsa propensione nell'assumere personale italiano in LHI (almeno inizialmente).

Ogni grande compagnia ha i suoi punti di forza a livello di network : ma quelli di Alitalia sono abbastanza come dire...'deboli' !
A mio avviso Alitalia dovrebbe rafforzarsi molto sull'Africa e Medio Oriente sia perchè in genere rotte ancora molto redditizie sia perchè geograficamente Fco (ma volendo anche Mxp) sarebbe l'apt ideale dal quale fare transitare anche i pax europei..
Non dimentichiamo poi che ancora oggi, tranne Air France e Brussels Airlines, la presenza dei vettori europei sul mercato africano di sicuro non è consistente...ma a quanto pare la cosa sta per cambiare ;)

non mi sembra plausibile un'espansione di AZ in Africa: il mercato è già ben presidiato da partner Skyteam (Air France e Kenya Airways, ma anche KLM) e fatta eccezione per alcuni casi isolati (Etiopia, Eritrea, Sud Africa, Senegal) non esistono sufficienti legami storici, economici, politici o migratori per alimentare voli verso destinazioni esotiche, soprattutto in presenza di flotta limitata.
discorso a parte andrebbe fatto per il bacino del Mediterraneo, il Medioriente e i Balcani: in questo caso, AZ sfruttando anche l'ottima posizione geografica di FCO, potrebbe giocare un ruolo importante. In queste aree ha infatti un network già sufficientemente sviluppato, gode di una certa fama e, in alcuni casi, di un rilevante traffico proveniente dalla stessa Italia.

non mi sembra plausibile un'espansione di AZ in Africa: il mercato è già ben presidiato da partner Skyteam (Air France e Kenya Airways, ma anche KLM) e fatta eccezione per alcuni casi isolati (Etiopia, Eritrea, Sud Africa, Senegal) non esistono sufficienti legami storici, economici, politici o migratori per alimentare voli verso destinazioni esotiche, soprattutto in presenza di flotta limitata.
discorso a parte andrebbe fatto per il bacino del Mediterraneo, il Medioriente e i Balcani: in questo caso, AZ sfruttando anche l'ottima posizione geografica di FCO, potrebbe giocare un ruolo importante. In queste aree ha infatti un network già sufficientemente sviluppato, gode di una certa fama e, in alcuni casi, di un rilevante traffico proveniente dalla stessa Italia.
Beh, sfruttando la posizione geografica e quel seppur minino legame etnico (La Germania non ha praticamente nemmeno quello..) qualcosa si può fare e da FCO alcune destinazioni possono essere operare anche con NB tipo A32S di cui AZ comincia ad avere buona disponibilità.

MI sembra che tu stia sottovalutando il potenziale che c'è...ok che il nord africa e medio oriente sono senz'altro mete più congeniali ad Alitalia per varie ragioni, ed infatti avevo chiaramente contemplato queste aree nel mio ragionamento...ma credo cmq che aprire quelle 4-5 destianazioni chiave, e altamente profittevoli, nel resto del continente africano, magari 3-4 x, potrebbe dare i suoi frutti per le ragioni elencate su...

Ovviamente la strategia della compagnia, anche a livello di marketing, dovrebbe essere più aggressiva di ora, specie sui mercati esteri ...

Che anche altri partner Skyteam già servano varie destinazioni africane non esclude la possibilità che possa farlo anche Alitalia : guarda il network mondiale di Air France per esempio, se si devono escludere le rotte già operate dalla compagnia trasalpina temo rimarrebbe ben poco di fattibile..

MI sembra che tu stia sottovalutando il potenziale che c'è...ok che il nord africa e medio oriente sono senz'altro mete più congeniali ad Alitalia per varie ragioni, ed infatti avevo chiaramente contemplato queste aree nel mio ragionamento...ma credo cmq che aprire quelle 4-5 destianazioni chiave, e altamente profittevoli, nel resto del continente africano, magari 3-4 x, potrebbe dare i suoi frutti per le ragioni elencate su...

Ovviamente la strategia della compagnia, anche a livello di marketing, dovrebbe essere più aggressiva di ora, specie sui mercati esteri ...

Che anche altri partner Skyteam già servano varie destinazioni africane non esclude la possibilità che possa farlo anche Alitalia : guarda il network mondiale di Air France per esempio, se si devono escludere le rotte già operate dalla compagnia trasalpina temo rimarrebbe ben poco di fattibile..

rispondo solo ora.

in via teorica, potresti anche avere ragione, ma dal versante pratico, non vedo come AZ possa aprire Dar es Salaam o Khartum (faccio degli esempi a caso, seguendo però il filo del tuo discorso) prima di aprire rotte importanti come la Cina, Rio de Janeiro, Montreal ecc ecc. Credo che le priorità di AZ siano ben altre che non quelle di lanciare una sfida proponendosi come vettore per l'Africa sfruttando la buona posizione geografica di FCO.

Credo (ma mi farà eventualmente piacere essere smentito), che l'espansione di AZ nel Continente nero sarà limitata al Nord Africa e, forse, a qualche città più a sud capace di per sé di generare un buon traffico (Dakar, Addis Abeba, Asmara, Johannesburg, Nairobi - sulla quale volerà probabilmente il partner skyteam Kenya airways - e, se mai finirà quella maledetta guerra, anche Mogadiscio).
Immagino poi che AZ potrebbe consolidare la sua presenza su Lagos e Accra città verso la quali qualche anno fa i voli erano giornalieri.

Per il resto, non vedo speranze a breve.