scusate per la traduzione..magari non troppo puntuale ma ho fatto veloce!
Lufthansa affronta Air France sul mercato africano
INFO LE FIGARO - La società ha aperto nuove strade e la preparazione per l'arrivo di Ethiopian Airlines in Star Alliance.
La battaglia per l'Africa è solo all'inizio. Secondo le nostre informazioni, Ethiopian Airlines si prepara a firmare un accordo con Star Alliance ,l'alleanza capitanata da Lufthansa. Diversi dirigenti della International Air Transport Association (IATA) hanno confermato la relazione su Le Figaro. La nuova recluta darà nuovo impulso alla realizzazione della società tedesca in Africa. Storicamente, Lufthansa si è sempre concentrata sul Nord America e Asia. Fino a poco tempo fa , l'azienda serviva unicamente il Sud Africa, l'Africa orientale e l'Egitto. Ma tre anni fa decise di aprire ulteriori linee ed andare all'attacco di Air France.
Il Gruppo Lufthansa, composto da Lufthansa, Swiss e Brussels Airlines vola ora verso 38 destinazioni in Africa, anche se Air France può contare su un numero di frequenze maggiore. La società tedesca, inoltre, non nasconde di aver comprato Brussels Airlines, l'ex Sabena, azienda pionieristica in Africa, nel 2008, per la sua rete africana.
Con l'arrivo degli etiopi in Star Alliance, la compagnia aerea sarà in grado da Addis Abeba di creare una piattaforma per il collegamento di voli provenienti dall'Europa e quelli destinati agli Stati africani e di imporre la propria leadership sulla zona est del continente. La compagnia Etiope ha una rete molto potente in africa dice a Lufthansa. Abbiamo già aumentato e migliorato gli orari delle nostre frequenza tra la Germania e l'Etiopia ".
I tedeschi non vogliono lasciare l'ovest africano ad Air France : hanno già lanciato la sfida sulle linee più redditizie della compagnia tricolore : il gruppo vola a Luanda (Angola) e Libreville (Gabon), mentre Swiss e Brussels Airlines vola tra le altre a Douala e Yaoundé (Camerun).
Lufthansa dovrebbe annunciare nei prossimi giorni il lancio di un volo tra Francoforte e Pointe-Noire (Congo), la rete più redditizio a livello mondiale la seconda linea di Air France. Da parte sua, Brussels Airlines ha aperto tre destinazioni in Africa occidentale: Cotonou (Benin), Lomé (Togo) e Ouagadougou (Burkina Faso). "Air France, che è dominante, può solo perdere quote di mercato", dice il numero uno di Lufthansa. La società tedesca ha anche annunciato un'ulteriore studio circa l'apertura di nuove rotte in concorrenza con Air France in Africa occidentale e in particolare in Congo.
Tariffe più basse.
L'inizio di una reale concorrenza in Africa, dopo anni luce di posizione di quasi monopolio non dovrebbe vedere comunque Parigi ferma contro l'opposizione di hub a Francoforte, Zurigo e Bruxelles. Le società del Golfo sono sempre in vigore, e poco alla volta stanno entrando anche loro nella battaglia. "Rappresentano un rischio relativo tra gli Stati Uniti e l'Africa a causa della loro posizione geografica, dice un analista. Per contro, la minaccia è formidabile tra l'Africa e l'Asia, Cina inclusa. "Al momento Gulf Air Etihad e si limitano ad Africa orientale, ma già Emirates serve 12 città nell'Africa nera, inclusa Luanda, la linea più redditizia della società francese.
"Questo aumento della concorrenza dovrebbe portare a una riduzione delle tariffe sulle sue rotte e la riduzione dei margini di Air France in Africa", dice un analista. La società deve comunque rimanere un leader nelle rotte dell'Africa occidentale. Resta da vedere quanta quota di mercato perderà.
PS : non c'è scritto nulla su AZ...forse erano solo ipotesi!?