Lufthansa all'attacco di Air France....apre in Congo

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
La battaglia si estende al ricco mercato africano. Ethiopian airlines nell'orbita dei tedeschi

Il braccio di ferro sarà anche italiano tramite l'Alitalia

Lo scontro tra Lufthansa e Air France si sposta nel Continente nero. È l'Africa, infatti, al centro delle nuove strategie dei due giganti del trasporto aereo. Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano francese Le Figaro, la compagnia Ethiopian airlines si appresterebbe a siglare un

l'articolo è alla pagina 12 di italia oggi chi lo può postare completo

http://www.italiaoggi.it/giornali/p...sa&titolo=Lufthansa all'attacco di Air France

ho una fortissima antipatia per LH, fin dall' "anchluss" di Austrian e Swiss.. per non parlare di LHI.. e ora questo.. hanno una visione colonialista dell'aviazione civile che non riesco proprio a condividere.. piuttosto, 10-100-1000 volte Airfrance-KLM

questa notizia è molto bella dopo la chiusura di af cargo. incrocio le dita per una continua perdita di AF di pax su tutte le tratte, da quelle domestiche a quelle fuori l'europa

Eppure da te mi sarei aspettato un amore incondizionato verso LH...sapendo che sui loro voli puoi bere ettolitri di Warsteiner :D

preferirei SAS dove ti offrono Carlsberg in quantità.. cmq non sono schizzinoso nemmeno nei confronti della nostrana AZ, l'ultimo viaggio che ho fatto su un 772 per 9 ore di fila ho bevuto nastro azzurro in quantità bibliche..

ho una fortissima antipatia per LH, fin dall' "anchluss" di Austrian e Swiss.. per non parlare di LHI.. e ora questo.. hanno una visione colonialista dell'aviazione civile che non riesco proprio a condividere.. piuttosto, 10-100-1000 volte Airfrance-KLM

se possono colonizzare perchè no?
ci sarà un motivo logico in termini di guadagno non è che aprono così al vento :)

Interessante il riferimento ad Alitalia... chissà se potrà essere "usata" per competere sulle rotte Africane visto che FCO è nettamente in vantaggio (intendo geograficamente) rispetto a CDG e anche FRA.

Interessante il riferimento ad Alitalia... chissà se potrà essere "usata" per competere sulle rotte Africane visto che FCO è nettamente in vantaggio (intendo geograficamente) rispetto a CDG e anche FRA.

più che altro chi può postare il pezzo successivo? così non si capisce niente :D

Da dipendente AF non posso che non quotare :D

Qui l'articolo originario su Le Figaro.
Si parla del possibile ingresso di ET in Star su candidatura di LH (non una novità) e degli investimenti che questa sta facendo sia direttamente che indirettamente (vedi SN) in Africa, storicamente non il loro mercato di riferimento. Comunque sono ancora tutti da verificare gli sviluppi futuri, il giornale cita fonti anonime.
http://marches.lefigaro.fr/news/societes.html?&ID_NEWS=147226190

scusate per la traduzione..magari non troppo puntuale ma ho fatto veloce!

Lufthansa affronta Air France sul mercato africano

INFO LE FIGARO - La società ha aperto nuove strade e la preparazione per l'arrivo di Ethiopian Airlines in Star Alliance.

La battaglia per l'Africa è solo all'inizio. Secondo le nostre informazioni, Ethiopian Airlines si prepara a firmare un accordo con Star Alliance ,l'alleanza capitanata da Lufthansa. Diversi dirigenti della International Air Transport Association (IATA) hanno confermato la relazione su Le Figaro. La nuova recluta darà nuovo impulso alla realizzazione della società tedesca in Africa. Storicamente, Lufthansa si è sempre concentrata sul Nord America e Asia. Fino a poco tempo fa , l'azienda serviva unicamente il Sud Africa, l'Africa orientale e l'Egitto. Ma tre anni fa decise di aprire ulteriori linee ed andare all'attacco di Air France.

Il Gruppo Lufthansa, composto da Lufthansa, Swiss e Brussels Airlines vola ora verso 38 destinazioni in Africa, anche se Air France può contare su un numero di frequenze maggiore. La società tedesca, inoltre, non nasconde di aver comprato Brussels Airlines, l'ex Sabena, azienda pionieristica in Africa, nel 2008, per la sua rete africana.

Con l'arrivo degli etiopi in Star Alliance, la compagnia aerea sarà in grado da Addis Abeba di creare una piattaforma per il collegamento di voli provenienti dall'Europa e quelli destinati agli Stati africani e di imporre la propria leadership sulla zona est del continente. La compagnia Etiope ha una rete molto potente in africa dice a Lufthansa. Abbiamo già aumentato e migliorato gli orari delle nostre frequenza tra la Germania e l'Etiopia ".

I tedeschi non vogliono lasciare l'ovest africano ad Air France : hanno già lanciato la sfida sulle linee più redditizie della compagnia tricolore : il gruppo vola a Luanda (Angola) e Libreville (Gabon), mentre Swiss e Brussels Airlines vola tra le altre a Douala e Yaoundé (Camerun).

Lufthansa dovrebbe annunciare nei prossimi giorni il lancio di un volo tra Francoforte e Pointe-Noire (Congo), la rete più redditizio a livello mondiale la seconda linea di Air France. Da parte sua, Brussels Airlines ha aperto tre destinazioni in Africa occidentale: Cotonou (Benin), Lomé (Togo) e Ouagadougou (Burkina Faso). "Air France, che è dominante, può solo perdere quote di mercato", dice il numero uno di Lufthansa. La società tedesca ha anche annunciato un'ulteriore studio circa l'apertura di nuove rotte in concorrenza con Air France in Africa occidentale e in particolare in Congo.

Tariffe più basse.

L'inizio di una reale concorrenza in Africa, dopo anni luce di posizione di quasi monopolio non dovrebbe vedere comunque Parigi ferma contro l'opposizione di hub a Francoforte, Zurigo e Bruxelles. Le società del Golfo sono sempre in vigore, e poco alla volta stanno entrando anche loro nella battaglia. "Rappresentano un rischio relativo tra gli Stati Uniti e l'Africa a causa della loro posizione geografica, dice un analista. Per contro, la minaccia è formidabile tra l'Africa e l'Asia, Cina inclusa. "Al momento Gulf Air Etihad e si limitano ad Africa orientale, ma già Emirates serve 12 città nell'Africa nera, inclusa Luanda, la linea più redditizia della società francese.

"Questo aumento della concorrenza dovrebbe portare a una riduzione delle tariffe sulle sue rotte e la riduzione dei margini di Air France in Africa", dice un analista. La società deve comunque rimanere un leader nelle rotte dell'Africa occidentale. Resta da vedere quanta quota di mercato perderà.

PS : non c'è scritto nulla su AZ...forse erano solo ipotesi!?

questa notizia è molto bella dopo la chiusura di af cargo. incrocio le dita per una continua perdita di AF di pax su tutte le tratte, da quelle domestiche a quelle fuori l'europa

ho una fortissima antipatia per LH, fin dall' "anchluss" di Austrian e Swiss.. per non parlare di LHI.. e ora questo.. hanno una visione colonialista dell'aviazione civile che non riesco proprio a condividere.. piuttosto, 10-100-1000 volte Airfrance-KLM unquote

ma che differenza c'è fra il primo è il secondo commento
a uno sta "antipatica" AF a l'altro LH pure LHI
contenti loro :D

ho una fortissima antipatia per LH, fin dall' "anchluss" di Austrian e Swiss.. per non parlare di LHI.. e ora questo.. hanno una visione colonialista dell'aviazione civile che non riesco proprio a condividere.. piuttosto, 10-100-1000 volte Airfrance-KLM unquote

ma che differenza c'è fra il primo è il secondo commento
a uno sta "antipatica" AF a l'altro LH pure LHI
contenti loro :D

A me la differenza sembra evidente... anyway, se ti dicessero:" Spero che l'azienda presso la quale tu lavori fallisca..." cosa diresti?
AF è un azienda che da lavoro a migliaia di persone.... il settore cargo AF da lavoro a tante persone... se falliscono tutti a casa... ecco la differenza tra i 2 commenti

A me la differenza sembra evidente... anyway, se ti dicessero:" Spero che l'azienda presso la quale tu lavori fallisca..." cosa diresti?
AF è un azienda che da lavoro a migliaia di persone.... il settore cargo AF da lavoro a tante persone... se falliscono tutti a casa... ecco la differenza tra i 2 commenti
augurarsi che una compagnia perda del traffico non è augurarle di fallire inoltre AF CARGO funziona regolarmente ed egregiamente, quanti si augurano, per i piu' svariati motivi che AZ2 fallisca? Per motivi politici, per rancore e quant'altro, comunque io non devo fare l'avvocato di nessuno, pero' dire vergognoso mi sembra esagerato.
Ciao :)