Lufthansa: a breve la presentazione della strategia per l'Italia

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,306
1,455
161
N/D
Aspettando Lufthansa

Tra dieci giorni tocca a Lufthansa raccontare i suoi piani per l’Italia. I manager della compagnia tedesca hanno infatti fissato a Milano un incontro per raccontare risultati e progetti.

Si presenteranno insieme i partner del Lufthansa Group (Swiss, Austrian e Brussels) e cercheranno di rispondere alla sfacciata avanzata dei vettori low cost.

Ormai è chiaro che la conquista degli aeroporti italiani è stata calendarizzata da tutti i vettori operanti nel nostro Paese.

La debolezza di Alitalia ha infatti aperto dei grandi portoni per entrare con i mezzi pesanti e nessuno si è fatto pregare.

Da Vueling a Volotea e passando anche per Ryanair. Tutti si sono messi il vestito della festa per raccontare alla stampa italiana che il nostro è un mercato in grado di produrre numeri interessanti.

Questo mentre a Roma cercano soluzioni per tenere in piedi Alitalia che meriterebbe di sicuro maggiori attenzioni. Non serve a nulla realizzare l’aumento di capitale e poi cambiare costantemente manager e filosofia commerciale a ciclo continuo.

Servono uomini o donne di “volo”, gente che conosce il mondo del trasporto aereo. Il tempo dei venditori è finito da tempo. Az ha bisogno di qualche esperto. Bisogna scovarlo e convincerlo per tentare l’impresa. TTG

Quello che mi sorprende é come VCE-TSF, vista questa avanzata della straniere in Italia, ancora non abbia attratto una base U2, FR o VY!

Certo tutti e due gli scali sono veramente ben serviti anche senza base ma una base in loco porta vantaggi, maggiore flessibilitá e prime partenze al mattino presto .. che per alcune destinazioni mancano partenze mattutine da VCE come per esempio il primo volo da VCE a LON parte alle 11:35 e da TSF alle 10:05..

C'è Volotea e "AirOne" ma non paragonabili a ezy, fr o vy..

Forse il listino prezzi della SAVE non attira altre basi LC?
Come sta andando Volotea?

Quello che mi sorprende é come VCE-TSF, vista questa avanzata della straniere in Italia, ancora non abbia attratto una base U2, FR o VY!

Certo tutti e due gli scali sono veramente ben serviti anche senza base ma una base in loco porta vantaggi, maggiore flessibilitá e prime partenze al mattino presto .. che per alcune destinazioni mancano partenze mattutine da VCE come per esempio il primo volo da VCE a LON parte alle 11:35 e da TSF alle 10:05..

E pensa TRN...

domanda interessante.
Penso che comunque la risposta sia abbastanza semplice:SAVE sta lavorando a lungo termine.Se ci pensi,rivolgersi solo alle low cost è una scorciatoia che nel breve ti fa aumentare i PAX ma che a lungo andare può anche essere logorante.
Presumo SAVE non sia disposta a correre questo rischio e dal mio modesto punto di vista,fa bene.

domanda interessante.
Penso che comunque la risposta sia abbastanza semplice:SAVE sta lavorando a lungo termine.Se ci pensi,rivolgersi solo alle low cost è una scorciatoia che nel breve ti fa aumentare i PAX ma che a lungo andare può anche essere logorante.
Presumo SAVE non sia disposta a correre questo rischio e dal mio modesto punto di vista,fa bene.

Concordo su tutto!

domanda interessante.

ah ecco, in effetti un bel punto di vista.
quindi vuol dire anche che, per esempio, da noi a GOA siamo lungimiranti? visto che in mezzo pianeta stanno aprendo basi e/o mettendo voli per tutto il resto del mondo, da noi che continuano solo a togliere dico, alla fine vuoi vedere che abbiamo ragione noi? eh quando si dice "vedere il bicchiere mezzo pieno"....
Sfogo personale a parte, per GOA LH al prossimo operativo ci toglie un volo, eccolo qua il suo piano di sviluppo, tanto per cambiare..... oh, se poi cambiano rotta e decidono di metterci una base germanwings sarò più che felice di essere smentito!

quindi vuol dire anche che, per esempio, da noi a GOA siamo lungimiranti? visto che in mezzo pianeta stanno aprendo basi e/o mettendo voli per tutto il resto del mondo, da noi che continuano solo a togliere dico, alla fine vuoi vedere che abbiamo ragione noi? eh quando si dice "vedere il bicchiere mezzo pieno"....
Sfogo personale a parte, per GOA LH al prossimo operativo ci toglie un volo, eccolo qua il suo piano di sviluppo, tanto per cambiare..... oh, se poi cambiano rotta e decidono di metterci una base germanwings sarò più che felice di essere smentito!

Premessa: se Ryan richiedesse slot in fasce libere a VCE, SAVE non potrebbe fare nulla per impedire il suo arrivo.
Quello che SAVE può fare è invece non dare disponibilità ad incentivi in senso lato per agevolare l'arrivo di Ryan o altra low cost a Venezia. Lo può fare perché l'aeroporto ha un traffico tale e delle prospettive di sviluppo rosee che gli consentono di poter trattare con le compagnie aeree almeno alla pari, o quanto meno non in posizione di implorante sudditanza (che con tempo si incancrenisce in dipendenza).

Purtroppo GOA non è nella stessa condizione di forza. Non è opportuno paragonare GOA e VCE. Sarebbe una inutile forzatura.

be a parte che la lezione la hanno imparata, quello su cui mira MXP adesso è il LR.
magari mi sto dilettando a fantaaviazione =)

Premessa: se Ryan richiedesse slot in fasce libere a VCE, SAVE non potrebbe fare nulla per impedire il suo arrivo.
Quello che SAVE può fare è invece non dare disponibilità ad incentivi in senso lato per agevolare l'arrivo di Ryan o altra low cost a Venezia. Lo può fare perché l'aeroporto ha un traffico tale e delle prospettive di sviluppo rosee che gli consentono di poter trattare con le compagnie aeree almeno alla pari, o quanto meno non in posizione di implorante sudditanza (che con tempo si incancrenisce in dipendenza).

Purtroppo GOA non è nella stessa condizione di forza. Non è opportuno paragonare GOA e VCE. Sarebbe una inutile forzatura.

assolutamente d'accordo, non faccio nessun paragone. Mi fa solo sorridere la cosa nell'insieme.

Da genovese come te, sarebbe più opportuno valutare cosa Genova e il suo aeroporto possono offrire e fare altrettanto con Venezia e il suo aeroporto.
Venezia è una città conosciuta a livello globale per via della sua particolarità e solo questo basta per un interessante traffico incoming, a cui si può aggiungere una costellazione di piccole-medie-grandi imprese che garantiscono traffico con yield rispettabili; di contro, Genova è una città splendida, ma anche una città in cui il degrado e l'incuria vigono un po' ovunque, dai salotti buoni ai quartieri periferici, oltre ad essere una città morta, sia a livello industriale, che infrastrutturale, che di turismo.
Fatto questo preambolo, dovremmo preoccuparci a rendere la nostra città vivibile e sostenibile nel lungo periodo, il potenziale certo non ci manca, prima anche solo di sognare di poter competere con Venezia e con VCE.