Lucca Airshow: eliche, pale ed acrobazia (46 foto)

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
Domenica scorsa ho trascorso una bellissima giornata all'Aeroporto di Lucca Tassignano, dove si svolgeva un airshow. Protagonisti aerei ad elica, parà ed elicotteri.
Posto le foto con solo qualche commento, purtroppo si catturano singoli momenti, ma si perde l'emozione della figura e del movimento.

Iniziamo con un autogiro, una macchina volante interessante per le sue caratteristiche tecniche e per quello che ha dimostrato di poter fare.

agiro1.jpg

agiro2.jpg

Qui disegnava spirali in caduta a motore spento:

agiro3.jpg

Un socio del nostro Aero Club Firenze, Guido Bastianelli, un medico con la passione del volo (o è il contrario?). Ha uno stupendo Yak-50.

bastia1.jpg

bastia2.jpg

bastia3.jpg

bastia4.jpg

C'era anche qualche biplano, ecco un Tiger Cub RL-5A LW Sherwood Ranger:

pusy.jpg

Un tricolore...

tricolore1.jpg

Memphis Belle (dal famoso B17 delle 2a guerra mondiale), pattuglia di YakItalia con stupendi Yak-52, e che rumore pieno e rotondo!

mbelle1.jpg

mbelle2.jpg

mbelle3.jpg

mbelle4.jpg

L'incrocio:

mbelle5.jpg

Lo specchio:

mbelle6.jpg

mbelle7.jpg

La replica del Fieseler Fi 156 Storch che si vede spesso agli aeroraduni:

storch.jpg

Qualche elicottero, AB-412 della Guardia Costiera con dimostrazione di recupero:

ab412_gc1.jpg

ab412_gc2.jpg

ab412_gc3.jpg

ab412_gc4.jpg

Paracadutisti...

para1.jpg

para2.jpg

Potrebbe sembrare una foto ambigua e compromettente, ma è solo un lancio in tandem...

para3.jpg

Fatto in casa, ovvero autocostruito, Van's RV-6, motore da 180hp e vai di capriole:

vans1.jpg

vans2.jpg

vans3.jpg

Ancora pale rotanti, A-109 della Guardia di Finanza:

a109_gf1.jpg

a109_gf2.jpg

a109_gf3.jpg

Bruttina causa controluce, ma mi piace per l'affondata...

a109_gf4.jpg

A un certo punto parte una musica, e si assiste a uno spettacolo che è pura poesia, davvero mi sono commosso... Grob G 103C TWIN III ACRO.

grob3.jpg

grob2.jpg

grob4.jpg

grob1.jpg

grob5.jpg

Un altro biplano, mi pare un Bücker Bü-131 Jungmann, correggetemi se sbaglio!

modj.jpg

Altro spettacolo con musica e poesia: due motoalianti Fournier RF 4 e 5 pennellano traiettorie come se fosse un solo aereo. Il loro nome è da ricordare: Blue Voltige.

voltige1.jpg

voltige2.jpg

Quando si vola così non si guarda davanti, si guarda ... sopra...

voltige3.jpg

Termino con il più penalizzato dalle foto, un altro socio dell'AEC Firenze, Andrea Fossi con il suo CAP 231: categoria Unlimited, ha fatto di tutto, guardate nella 4a foto la scia di fumo rispetto all'asse dell'aereo.
Le foto sono così "piccole" perchè questo tipo di acrobazia è stato ovviamente fatto a una quota e distanza superiore alle altre esibizioni.

fossi1.jpg

fossi2.jpg

fossi3.jpg

fossi4.jpg

fossi5.jpg

fossi6.jpg

Saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Grande Gino, bellissime foto, volevo venire anche io ma alla fine ho preferito saltare almeno questa. Ma C27J e C-130J te li tieni per te?? :D RIc
Gino e tullo dici ai tu fratello...
C27 e C130 hanno da passare un po' prima, alle 18.30 ero un tantino cotto... Mica posso fare i comodi della 46a...

saluti, Dino