Londra, aereo tocca terra prima della pista

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Just to be clear: dalle prime informazioni ufficiali diffuse dall'AAIB, i motori NON SI SONO SPENTI.
Quel che può</u> essere successo - e qui entrano in gioco le interferenze del cellulare - è un rincoglionimento del FADEC (in parole povere, il sistema che controlla elettronicamente la gestione dei motori), che ha "bloccato" i motori al settaggio di quando è avvenuto il guasto.

Però abbiamo visto le foto,
motore 2 con le palette del fan completamente integre, motore 1 con una parte delle palette integre (anche se piegate).
Un poco strano per un turbofan che ara il terreno diciamo al 40% ca, non credi?

Quanto al Fadec, anzi AI Fadec, sono abbastanza schermati da abbattere il segnale di un telefonino; idem dicasi dei cavi di segnale.
Citazione:
Su PPRuNe ho letto un paragone abbastanza calzante: immaginate di essere in auto, a un centinaio di metri da un semaforo rosso. Togliete il piede dall'acceleratore, senza toccare ancora il freno, perché c'è ancora spazio. Il semaforo diventa verde, al che rimettete il piede sul pedale del gas per riprendere velocità, ma...il motore continua a girare sempre allo stesso numero di giri.

Pensa a questa:
carburante contaminato, l'inquinante rimane sul fondo e viene attirato dalle pompe solo quando il livello nei serbatoi diminuisce; i filtri iniziano ad intasarsi in discesa, ma il flusso che li attraversa è ancora contenuto; acceleri improvvisamente tale flusso (che nel frattempo ha aumentato la propria concentrazione di inquinate)... e i filtri danno forfait.
Si aprono le valvole di by-pass, ma forniscono ai motori 50% carburante e 50% contaminante, i motori iniziano a balbettare, e arrivano a terra mossi solo dal vento.

Più sopra mi chiedevo quale fossero gli elementi in comune tra i due motori, e l'unica risposta che ho trovato è questa:
il carburante (che tra l'altro, si trovava stranamente ancora nel centrale).
E il pilota, naturalmente.

Infine, secondo me, qualcuno, e più d'uno, sa già perfettamente quanto sia accaduto; si tratta solo di lasciar sbollire il clamore.
Ma se fosse un difetto del 777, oggi ce ne sarebbero centinaia a terra, ed invece son tutti in aria.
Restiamo in attesa, tra 30 giorni la soluzione.

Che i motori fossero in idle o windmilling i danni sarebbero stati praticamente uguali... quindi questo non significa poi molto

Per il resto posso essere d'accordo con te...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Invece di cercare i problemi nei GSM, io li cercherei nel software di gestione dei motori.
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che i due Fadec portino release diverse, caricate da dischi diversi, e da personale diverso (ripeto, non sono sicuro al 100%).
Se invece ti riferisci al software di volo, quello non ha alcuna inflezuenza sulla manetta manuale.

Io mi concentrerei sul fatto che nessun 777 sia stato relegato a terra.

a me sinceramente sembra difficile credere che in un aeroporto cosi grande ed importante non vi e`stato nessuno con una telecamera che abbia ripreso il tutto Questo puo`succedere a Bds forse[:308]
boh secondo me vedremo qualche bel video fra un po`, dopo che qualcuno si sara`fatto un po di soldoni... Beato lui, va per passione e torna col soldone.

@ davis

Davis, ti prego: continua a scrivere!</u>

Hai una dose di acuto</u> umorismo che è una cosa incredibile!
Guarda, volevo già dirtelo alcuni giorni fa, ma poi non l'ho fatto perché desideravo mantenere il thread in tema.
Ma i tuoi ultimi messaggi mi offrono ora l'occasione per farlo.

Quando hai scritto:
"Per me c'e' stata una scommessa fra i due piloti sulla tenuta del carrello anteriore rispeto al centrale..e per non graffiare la pista hanno giustamente optato per il prato..non dimenticare che con l'aumento del petrolio anche il bitume ha subito rincari.</u>"

mi sono messo a ridere, e non la finivo più! E, ancora adesso, a rileggerla, mi vien da ridere. È bellissima!

E non preoccuparti per il calcio. Non sei il solo; non ci capisco niente neanch'io!

Ciao! [:253]

L'atterraggio causato da un telefonino acceso?? Questo appare stamattina sul Corriere:

lO SOSTIENE IL "SUN" CHE HA CITATO UN PRECEDENTE AVVENUTO A NOVEMBRE
L'atterraggio di emergenza a Heathrow
forse causato da un cellulare acceso
Le indagini prendono in esame la possibile interferenza
di una telefonata con i sistemi informatici dell'aereo

LONDRA - I telefoni cellulari in questi giorni sono nel mirino sulle piste degli aerei. Dopo la denuncia ai tre passegeri che non li avevano spenti e hanno costretto il pilota ad interrompere il decollo sulla pista di Linate, arriva da Londra l'inquietante sospetto che potrebbe essere stata l'interferenza della telefonata da un cellulare con i sistemi informatici dell'aereo a causare l'incidente avvenuto giovedì scorso a Heathrow, dove un Boeing 777 della British Airways ha compiuto un atterraggio di emergenza dopo che i suoi motori sono improvvisamente andati in tilt.

LE INDAGINI - Stando a quanto spiega il quotidiano britannico "The Sun" gli investigatori privilegeranno la pista dell'errore di comunicazione e in questa direzione l'ipotesi di un cellulare è quella più accredidata. L'inchiesta tiene anche conto di un singolare episodio avvenuto a novembre, e denunciato dalla signora Susan Archibald.

IL PRECEDENTE - La donna aveva composto il numero della British che fornisce informazioni sui bagagli smarriti: dopo aver atteso 20 minuti, si è sentita mettere in comunicazione con la cabina di pilotaggio di un 777 fermo sulla stessa pista dell'incidente di giovedì, pronto al decollo, come ha potuto rapidamente intuire: «Ho sentito un uomo dire: «passeggeri ed equipaggio pronti al decollo per questo volo Londra-Los Angeles». Poi la telefonata si è interrotta. «Deve esserci stata confusione con un telefonino nella giacca di un pilota», avrebbe spiegato la British Airways dopo che la donna ha riferito quanto accaduto, spiega The Sun.

Citazione:Messaggio inserito da tamtam

Sembra che ci sia stata qualche modifica alle luci di pista:

http://www.outpost.pwp.blueyonder.co.uk/Z-Private/runway.gif
Questa batte tutte le mie...
Tra l'altro ..ottima demo di come si trucca una foto , tanto da farla sembrare naturale....
e' un piacere operare in un forum partecipato da persone Equilibrate , educate , Competenti e Spiritose..

complimenti a tutti....Gianni

C'è un aggiornamento ufficiale dell'AAIB.
LINK oppure leggete qui sotto:

---

Accident to a Boeing 777-236, G-YMMM, on 17 January 2008 - Initial Report Update

Since the issue of the Air Accidents Investigation Branch (AAIB) 1st Preliminary Report on Friday 18 January 2008 at 1700 hrs, work has continued on all fronts to identify why neither engine responded to throttle lever inputs during the final approach. The 150 tonne aircraft was moved from the threshold of Runway 27L to an airport apron on Sunday evening, allowing the airport to return to normal operations.

The AAIB, sensitive to the needs of the industry including Boeing, Rolls Royce, British Airways and other Boeing 777 operators and crews, is issuing this update to provide such further factual information as is now available.

As previously reported, whilst the aircraft was stabilised on an ILS approach with the autopilot engaged, the autothrust system commanded an increase in thrust from both engines. The engines both initially responded but after about 3 seconds the thrust of the right engine reduced. Some eight seconds later the thrust reduced on the left engine to a similar level. The engines did not shut down and both engines continued to produce thrust at an engine speed above flight idle, but less than the commanded thrust.

Recorded data indicates that an adequate fuel quantity was on board the aircraft and that the autothrottle and engine control commands were performing as expected prior to, and after, the reduction in thrust.

All possible scenarios that could explain the thrust reduction and continued lack of response of the engines to throttle lever inputs are being examined, in close cooperation with Boeing, Rolls Royce and British Airways. This work includes a detailed analysis and examination of the complete fuel flow path from the aircraft tanks to the engine fuel nozzles.

Further factual information will be released as and when available.