Londra, aereo tocca terra prima della pista

Da ingegneri Boeing in contatto diretto coi colleghi che indagano a Londra, ci sono alcuni punti fermi:
[*]a 600ft l'autothrottle ha chiesto potenza ai motori, e la risposta non è arrivata;
[*]non è fuoriuscito carburante dalle ali perché i tank alari erano già vuoti, ma l'aereo portava a bordo sufficiente carburante nel tank centrale;
[*]i piloti hanno rispettato le procedure, senza "pasticciare" coi comandi.

Ipotizzano che le valvole del carburante non abbiano risposto all'impulso di apertura, forse</u> per l'interferenza di un telefonino. Sottolineo che quelli sopra sono punti fermi mentre questa è la prima ipotesi a cui hanno pensato, ancora tutta da vagliare.

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

E' una procedura standard quella di consumare prima il carburante degli alari e per ultimo quello del centrale??

Ciao mitico! Sai bene che non è una procedura standard.

Il centrale si carica di fuel solo se il carburante necessario per la tratta non entra nei serbatoi posti nelle ali, ed è il primo serbatoio che si svuota. A volte il fuel può essere travasato tra vari serbatoi per necessità di bilanciamento. Il 747 e l' 11, ad es., hanno la possibilità di trasferire carburante nello stabilizzatore (in coda insomma), proprio per eventuali esigenze di bilanciamento.

Il 777 ha solo serbatoi alari ed il centrale. Alla partenza si attivano tutte e sei le pompe del carburante. Quelle relative al centrale lavorano più velocemente di quelle "alari", facendo si che venga esaurito prima il carburante contenuto in questo serbatoio. Ovviamente ci sono anche dei controller che regolano il tutto, ma hanno biogno che il pulsante realtivo alla pompa sia impostato su "ON". Non è assolutamente possibile che il crew non si accorga e non possa intervenire su di una situazione di "pescaggio" anormale.

Detto questo possiamo formulare altre 1000 ipotesi, ad esempio il carburante contenuto nelle ali può essere trasferito nel centrale per esigenze di vario tipo. In ogni caso se è vero che le ali erano vuote ed il centrale pieno, ci troviamo davanti ad una situazione "non normale", quindi a questo punto sono convinto che le cose non sono andate come ci hanno raccontato. Secondo me in volo, prima dell' avvicinamento, è successo qualche cosa.

Staremo a vedere.

Andrea

Sempre in attesa dei risultati ufficiali, questo e' quanto pubblica oggi il Times:

"Computer failure emerged yesterday as the most likely cause of flight BA038’s crash-landing, as its wreckage was removed from the southern runway at Heathrow Airport.

British Airways technical staff believe that the Boeing aircraft’s computerised control system caused both engines to fail during its final descent towards Heathrow on Thursday. All 136 passengers and 16 crew survived."

Sarebbe compatibile con quanto riportato da Boeing747 sopra.

Non ero al corrente di questi altri due avvenimenti (sempre dallo stesso articolo):

"Computer malfunction in 2005 almost caused a Malaysia Airlines 777 to stall, by slowing its airspeed from 270 knots to 158 knots and putting it into a 3,000ft climb. The pilot prevented disaster by disconnecting the autopilot and pushing the nose down. Another glitch last year caused a 777 to lurch to the right over the Atlantic. The captain had to quickly disengage the autopilot."

Sono andate veramente cosi' le cose (soprattutto nel primo caso)? Si' sa di piu' sulle cause dei malfunzionamenti di computer di bordo? Appena ho tempo faccio una rapida ricerca.

Fonte The Times

Citazione:Messaggio inserito da aless

e quindi i tabloid cominciano a scavare:

Festino hard, alla gogna il pilota eroe
Per i curiosi http://www.newsoftheworld.co.uk/2001_hero_pilot_romp.shtml

A mio parere, dopo il rituale chissenefrega, è invece la dimostrazione che chiunque, anche un comandante di 777, deve soltanto saper fare il proprio mestiere. Che cosa invece faccia nella vita privata è assolutamente ininfluente sulla capacità di salvaguardare la vita dei passeggeri.

Due commenti leggeri:

1) La stampa UK sembra avere due classi: in First c' è la BBC, però c' è anche News of the World.
2) Il cpt ha (avuto) un bel culo e la liquirizia non sembra averlo danneggiato. [8D]

Il commento serio è che comunque non mi piace che i piloti abbiano una così alta confidenza con la bottiglia e le sbronze.

Il commento serio é giusto. Ricordiamo tuttavia che é britannico, e quelle foto sono state prese in vacanza con amici suoi. Certo, aveva bevuto. Ma insomma, penso che molte persone riescano a bere solo quando sanno che non devono lavorare o cose simili.

Comunque, sembra essersi divertito parecchio ;)

Ragazzi,

computer failure mi fa davvero ridere. Iniziamo con il considerare che a bordo di un 777 non c'è un solo computer, ma più d' uno (non ricordo quanti con precisione), e che questi non solo sono indipendenti, ma sono in grado di sopperire ciascuno alle carenze degli altri. Lo stesso vale per le automanette, sono due, separate ed indipendenti. Se guardate con attenzione il pannello di un 777 noterete che proprio l' interruttore dell' automanetta è in realtà composto da due interruttori distinti. Ciascuna delle due automanette controlla un motore, e sopperisce alla mancanza dell' altra in caso di failure. Per quanto riguarda lo stato dei sistemi ci sono sia indicazioni scritte sullo stato del sistema (tipo, che so, "autobrake disc"), che indicazioni sinottiche (disegni). Tralascio la descrizione sulla ridondanza, ecc, ecc.

Bene detto questo possiamo già capire come una failure, anche multipla e seria dei sistemi di bordo, non solo non possa passare inosservata, ma comunque causare con facilità un evento disastroso.

Partiamo questo presuposto: Il centrale è il primo serbatoio a svuotarsi. Ok, posso avere failure totale e non segnalata (impossibile), quindi ricevere informazioni errate sulla quantità di carburante, ma in un volo ETOPS il consumo non lo appuro mica leggendone la quantità e basta. In varie fasi del volo i piloti interpolano i dati letti sugli strumenti con calcoli basati sul tempo di volo, tabelle consumi, ecc. Se nel centrale ho "4h di carburante", dopo 6h di volo con ancora il centrale pieno, non mi accorgo che c'è qualche cosa di anomalo? Faccio con molti piloti virtuali che aspettano il messaggio eicas "Central tank low" (ho fatto un misto) per disinserire le pompe del centrale? Non credo proprio....

Una corretta gestione del volo mette al riparo proprio dalle avarie più insidiose, e ribadisco, per sapere la quantità di carburante presente a bordo non ho bisogno di strumenti, ma di conoscerne la quantità iniziale e da quanto tempo sto volando. Vi assicuro che i calcoli, se ben fatti, forniscono risultati precisissimi.

Tutto questo per dire che il lavoro del pilota non è solo tirare un volantino, premere qualche bottone e fare delle considerazioni di base su quote di volo, quando iniziare la discesa, ecc.

Ai miei occhi il crew del BAW38 non ne esce indenne, mi spiace. Non penso siano la causa, ma una CONCAUSA.

Sicuramente la povera G-YMMM non si è sentita bene, e probabilmente in lei qualcosa non ha funzionato, ma questo non può essere l' unico motivo per arrivare ad un incidente del genere.

Insomma, ogn' uno ha le sue responsabilità. Vedremo chi e come.

Andrea

Da assoluto inesperto, ma da appassionato, vi chiedo : alla luce delle presunte "computer failure", anche in casi passati, la Boeing ha mai effettuato controlli in tal senso, o è mai stata chiesta la messa a terra precauzionale dei 777 ? Se un problema tecnico può causare un incidente come questo, non bisognerebbe effettuare controlli approfonditi per evitare che possa ripetersi ? stavolta è andata veramente bene ....
Roberto

Citazione:Messaggio inserito da woisa

Sempre in attesa dei risultati ufficiali, questo e' quanto pubblica oggi il Times:
"Computer failure emerged yesterday as the most likely cause of flight BA038’s crash-landing, ...
British Airways technical staff believe that the Boeing aircraft’s computerised control system caused both engines to fail ...

Non regge.
Una volta esclusa l'a/t (cosa ch'è stata fatta), ogni manetta comanda direttamente ed indipendentemente il Fadec del relativo motore.
Ora, escludendo per ovvie ragioni il guasto simultaneo dei due sistemi, rimane da vedere quali sensori siano in comune (e senza ridondanza) tra i due Fadec, che possano comandare una riduzione di potenza in failure mode.
E' invece nota, salvo smentite, l'anomala dislocazione del carburante.

Citazione:Non ero al corrente di questi altri due avvenimenti (sempre dallo stesso articolo):

"Computer malfunction in 2005 almost caused a Malaysia Airlines 777 to stall, by slowing its airspeed ...
The pilot prevented disaster by disconnecting the autopilot </u> and pushing the nose down. Another glitch last year caused a 777 to lurch to the right over the Atlantic. The captain had to quickly disengage the autopilot</u>."

Sono andate veramente cosi' le cose (soprattutto nel primo caso)? Si' sa di piu' sulle cause dei malfunzionamenti di computer di bordo? Appena ho tempo faccio una rapida ricerca.

Il Malaysian volava con un accelerometro guasto da ben 4 anni; le procedure prevedevano l'operatività senza immediata sostituzione, ma in 4 anni un'occhiatina si poteva dare...
Comunque poi vennero aggiornati software e procedure.

In ogni caso, complimenti al 777, incassa davvero bene e non fa sporcaccionate nemmeno in gioventù.:D

Da Repubblica.it :

SHOCK A LONDRA, UN CELLULARE ACCESO
CAUSA DELL'INCIDENTE AEREO DI HEATHROW

E' una delle piste più accreditate per il black out del Boeing da Pechino
Un episodio simile si era già verificato. L'eccezionale atterraggio d'emergenza

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - E' uno degli annunci rituali che accompagnano il decollo di ogni aereo di linea: "I passeggeri sono pregati di spegnere i telefonini e di non riaccenderli fino a quando non avremo raggiunto la destinazione". Qualcuno sbuffa, qualcuno continua a inviare messaggini fino a quando una hostess non gli ripete il comando, qualcuno talvolta si dimentica, e il telefonino trilla mentre l'aereo sta prendendo il volo.

Una tragedia sfiorata per poco ricorda ora a tutti perché è davvero importante tenere il cellulare spento a bordo di un aereo. Il volo del Boeing 777 della British Airlines Pechino-Londra, che la settimana scorsa è stato costretto a un drammatico atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Heathrow, potrebbe avere avuto i motori in tilt proprio a causa di una chiamata con un cellulare. Lo rivela il quotidiano Sun di Londra, affermando che le indagini sullo sfiorato incidente, in cui fortunatamente ci sono stati solo una dozzina di feriti lievi tra i 152 passeggeri ma che avrebbe potuto finire in una strage, puntano anche in questa direzione.

La teoria, spiegano fonti della BA al quotidiano londinese, è che una chiamata fuori programma abbia interferito con i computer di bordo nella fase di atterraggio, facendo spegnere per errore i motori: un rischio che evidentemente esiste. Dunque non è soltanto per evitare interferenze nelle comunicazioni, che le linee aeree chiedono ai passeggeri di tenere i telefonini spenti durante il volo. E la regola riguarda non solo i passeggeri, naturalmente, ma anche l'equipaggio.
Il Sun ha rivelato in proposito un bizzarro precedente. Due mesi fa una viggiatrice inglese, Susan Archibald, ha telefonato da casa propria al numero 0845, l'ufficio bagagli smarriti della British Airways a Londra, pe rcercare di recuperare le proprie valige che aveva perduto in un recente volo. Dopo essere stata tenuta in attesa per venti minuti, la donna è stata messa in comunicazione, con sua grande sorpresa, con la cabina di comando di un Boeing 777 della BA, che si trovava, incredibilmente, sulla stessa pista di Heathrow in cui la settimana scorsa il volo Pechino-Londra si è miracolosamente arrestato sull'erba spezzando i carrelli e un'ala. La signora Archibald ha sentito la voce del comandante che diceva: "Passeggeri ed equipaggio, pronti al decollo per questo volo Londra-Los Angeles". A quel punto la telefonata si è interrotta.

Dopo che la donna ha riportato la cosa al servizio clienti, la compagnia ha ammesso, secondo il Sun: "Deve esserci stato uno scambio con un telefonino nella giacca di un pilota". Ieri la British Airways ha dichiarato: "Controlleremo le circostanze di questo incidente avvenuto a novembre alla luce delle indagini sull'atterraggio d'emergenza della settimana scorsa. Un problema causato da un tilt nelle comunicazioni è l'ipotesi che stiamo indagando più di ogni altra".

Qualunque sia la causa, è una ragione di più per ricordarselo: tenere spento il proprio telefonino sugli aerei. E, se un altro passeggero tiene acceso il proprio, o dimentica di spegnerlo, o lo riaccende quando l'aereo è ancora in movimento sulla pista all'atterraggio, ricordargli che cosa può accadere.

(22 gennaio 2008)

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Non sapevo che il Sun si occupasse di investigazione in ambito di sicurezza del volo...

Qual è il numero verde per spegnere i motori del 777?
Che qui a Case Nuove volano le tegole, e mi gocciola in casa [:308][:308][:308]

Mamma mia, che fortuna che ho avuto fino ad oggi: quando sono passeggero, in particolare per certe destinazioni, c'è il concerto delle suonerie in atterraggio, ovvero quando la rete GSM è di nuovo disponibile [:305]... chi fa finta di nulla, chi si fionda a spegnere o, peggio, a rispondere (!)... meglio cambiar mestiere[:303]