Londra, aereo tocca terra prima della pista


Citazione:Messaggio inserito da ottanta


Beviamoci questa "scusa" che i motori non hanno reagito, ma non mi convince in pieno. Troppi interessi in gioco.

Il 777 monta motori con Fadec on/board (uno su ogni motore), anche nel caso venisse a mancare il comando dalla manetta o dall'Afs, questi rimangono in idle.
Invece sia la presa Apu estratta, quanto le foto dei fan quasi intatti a terra, ci dicono che i motori non davano alcuna spinta.

Un guasto meccanico ad entrambi i motori sarebbe stato troppo evidente per passare inosservato sia in aria che a terra.

Forse carburante agli sgoccioli e contaminato?
 
Beh che dire.
Grande strategia mediatica della BA che tira fuori pubblicità positiva perfino da quello che dopo tutto è sempre un incidente;
la figura del comandante andrà ad affiancarsi a quella del famoso cpt. Moody, del volo BAW009, quello della cenere vulcanica in Indonesia (quadrupla engine failure).

Prevedo un bel lavoro per l'AAIB e una bella lotta tra investigatori dell'agenzia, delegati Boeing e BA; penso ne uscirà quasi un caso "da scuola", molto interessante da seguire nei suoi sviluppi per tutti addetti ed appassionati.

Giusto per parlare.... e infine GRANDE BRITISH, a prescindere :D
 
la stampa inglese oggi esalta il suo equipaggio...

al di la di tutto restano molto belle le foto e le immagini del comandante che abbraccia il suo primo ufficiale e la sua responsabile dei servizi di bordo... è o non è un bell'esempio "effettivo" di team working? a me viene il sospetto che da noi il team working si fa a parole, si tengono lezioni e lezioni, corsi e contro corsi per parlare del team working ma a conti fatti, a livello pratico, ho i miei dubbi che lo si attui effettivamete!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

la stampa inglese oggi esalta il suo equipaggio...

al di la di tutto restano molto belle le foto e le immagini del comandante che abbraccia il suo primo ufficiale e la sua responsabile dei servizi di bordo... è o non è un bell'esempio "effettivo" di team working?
Aggiungiamo anche l'amministratore delegato, che "si abbassa" al ruolo di presentatore e a cui il comandante si rivolge chiamandolo Willie.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Aggiungiamo anche l'amministratore delegato, che "si abbassa" al ruolo di presentatore e a cui il comandante si rivolge chiamandolo Willie.

Quoto, ieri sera (toccando intensamente ferro) pensavo a come sarebbe andata in Italia..."Grazie Carletto", "Grazie Maurì"? :D
 
1 Italiano da solo = 1 Nazione
2 Italiani da soli = una caciara
3 Italiani da soli = un casino

1 Inglese solo = uno straniero
2 Inglesi soli = due ubriaconi
3 Inglesi soli = un Impero

una vecchia storiella ma sempre attuale , senza offesa per nessuno.
Saluti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da concorde

la stampa inglese oggi esalta il suo equipaggio...

al di la di tutto restano molto belle le foto e le immagini del comandante che abbraccia il suo primo ufficiale e la sua responsabile dei servizi di bordo... è o non è un bell'esempio "effettivo" di team working?
Aggiungiamo anche l'amministratore delegato, che "si abbassa" al ruolo di presentatore e a cui il comandante si rivolge chiamandolo Willie.
In Italia purtroppo questo succede solo nelle realtá che operano globalmente, e solo per quelle private.. Senza citare il nome, questa estate ho lavorato tre mesi per una societá italiana operante nell'ambito finanziario. L'ad lo chiamavo per nome (io che ero uno stagista) e chi ci lavorava stabilmente scherzava tranquillamente con lui (anche gente vent'anni piú giovane..)
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Ma stavo pensando...se fosse successo sull'aeroporto di S.Marten che impatti avrebbe avuto?

una bella dimostrazione di cosa possa servire una bella RESA anche sulla testata sulla quale si atterra :-)
 
In attesa dei risultati dell'indagine ufficiale, da non esperto, faccio il classico "ragionamento della serva"...premesso che:

1) è quasi impossibile che due motori si guastino contemporaneamente
3) un carrello ha letteralmente sfondato l'ala contenente il serbatoio del carburante
4) l'attrito ha prodotto scintille calore e detriti
5) non si è verificato neanche un piccolo principio di incendio
6) la Rolls Royce ha smentito - in prima analisi - il guasto dei motori
7) la BA ha subito promosso uno "spettacolo" mediatico (forse un diversivo?) non usuale per la compagnia

Per me è finito il carburante!
 
Citazione:Messaggio inserito da dragonball

In attesa dei risultati dell'indagine ufficiale, da non esperto, faccio il classico "ragionamento della serva"...premesso che:

1) è quasi impossibile che due motori si guastino contemporaneamente
3) un carrello ha letteralmente sfondato l'ala contenente il serbatoio del carburante
4) l'attrito ha prodotto scintille calore e detriti
5) non si è verificato neanche un piccolo principio di incendio
6) la Rolls Royce ha smentito - in prima analisi - il guasto dei motori
7) la BA ha subito promosso uno "spettacolo" mediatico (forse un diversivo?) non usuale per la compagnia

Per me è finito il carburante!
Prima di finire tutto il carburante e vedendo la spia gialla della riserva accendersi..I piloti avevano mezza Europa e decine di aeroporti per atterrare ..E la stessa cosa che in auto sei a riserva e salti tutti i distributori per puntigliosamente arrivare a casa con i vapori della benzina...Il 777 ha ben piu' di 11 ore di autonomia..se no avrebbero sicuramente programmato uno scalo tecnico , come si faceva allora..quando le autonomie erano diverse...per me c'e' stata una scommessa fra i due piloti sulla tenuta del carrello anteriore rispeto al centrale..e per non graffiare la pista hanno giustamente optato per il prato..non dimenticare che con l'aumento del petrolio anche il bitume ha subito rincari..
 
Citazione:Messaggio inserito da davis

Citazione:Messaggio inserito da dragonball

In attesa dei risultati dell'indagine ufficiale, da non esperto, faccio il classico "ragionamento della serva"...premesso che:

1) è quasi impossibile che due motori si guastino contemporaneamente
3) un carrello ha letteralmente sfondato l'ala contenente il serbatoio del carburante
4) l'attrito ha prodotto scintille calore e detriti
5) non si è verificato neanche un piccolo principio di incendio
6) la Rolls Royce ha smentito - in prima analisi - il guasto dei motori
7) la BA ha subito promosso uno "spettacolo" mediatico (forse un diversivo?) non usuale per la compagnia

Per me è finito il carburante!
Prima di finire tutto il carburante e vedendo la spia gialla della riserva accendersi..I piloti avevano mezza Europa e decine di aeroporti per atterrare ..E la stessa cosa che in auto sei a riserva e salti tutti i distributori per puntigliosamente arrivare a casa con i vapori della benzina...Il 777 ha ben piu' di 11 ore di autonomia..se no avrebbero sicuramente programmato uno scalo tecnico , come si faceva allora..quando le autonomie erano diverse...per me c'e' stata una scommessa fra i due piloti sulla tenuta del carrello anteriore rispeto al centrale..e per non graffiare la pista hanno giustamente optato per il prato..non dimenticare che con l'aumento del petrolio anche il bitume ha subito rincari..

se fosse anche solo QUASI finito il carburante penso che avrebbero chiesto un atterraggio di emergenza no??
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Ma stavo pensando...se fosse successo sull'aeroporto di S.Marten che impatti avrebbe avuto?

una bella dimostrazione di cosa possa servire una bella RESA anche sulla testata sulla quale si atterra :-)
Ma a SXM c' è una bella RESA di sabbia bianca, con tanto di bagnanti [8D]
 
G-YMMM è stato tolto dal luogo in cui ha finito la sua avventura agreste, ed è stato spostato nell'area tecnica BA, tra una pista e l'altra nella zona Est di Heathrow.

La pista 27L, utilizzata SOLO per i decolli, è tuttora disponibile solamente a partire dall'intersezione N4 (S4 per chi arriva dal T4), con TORA/TODA/ASDA di 2407 metri.

Qui un link ad un filmato che mostra la rimozione del 777:
http://news.bbc.co.uk/player/nol/ne.../7199306.stm?bw=bb&mp=wm&asb=1&news=1&bbcws=1
 
anche quest'ultimo filmato della BBC, che si conclude in questo modo:

...gli incidenti aerei sono il risultato di una serie di eventi che insieme portano ad un grosso fallimento del sistema, ma almeno in questo caso non si è avuta la perdita di nessuna vita umana....

riassume tutto quello che sta succedendo, e non dimentichiamo di essere in casa UK, nel loro aeroporto, con le loro autorità, con la loro compagnia aerea

la perfetta gestione dell'emergenza fa parte dell'immagine, tutto in virtù del "è successo perché può succedere, ma l'importante è che non si sono avute conseguenze nefaste"

resta però il primo incidente serio del b777, in piena Europa, e nel più affollato aeroporto del Mondo: non è poco
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

L'amministratore delegato non può essere altro che il presentatore, i protagonisti erano quelli sull'aereo.
L'AD British è un ex-pilota, ex-sindacalista, irlandese, tra piloti, specialmente tra gli anglosassoni, è consuetudine chiamarsi per nome.
L'ufficio pubbliche relazioni BA si è messo in moto a tutto vapore, senza sapere ancora quello che è realmente successo è riuscito a fare dei suoi piloti degli eroi, della catastrofe un motivo di orgoglio, dei mezzi di comunicazione di massa una vetrina invece che una gogna.
Per fortuna in AZ questo genere di eventi è più raro che in BA o AF e quindi non abbiamo bisogno di avere la stessa efficenza [}:)]

Un po' quello che succese per l'incidente per il fuel stavation del 330 Transat...

il pilota fu trattato da eroe e insignito di medaglia...

...salvo poi scoprire aver avuto gravissime responsabilità nell'accaduto...
..responsabilità che penso abbiano portato al licenziamento dello stesso...

A.