Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral
Ciao,
i miei 2cent di "fanta-aeronautica", tuttavia su basi tecniche :
E se inavvertitamente il crew avesse premuto uno dei due TOGA button e cercato d' interrompere la manovra portando l' aereo in qualche tipo di assetto inusuale? Sicuramente è un' ipotesi estrema, ma non campata in aria. Dato il tipo di aeroporto ed il suo traffico, non è cosa da poco effettuare un go-around non necessario. A LHR credo che per ripresentarsi ci possano volere più di 40 minuti. Insomma, volendo trovarle, le motivanzoni "human factor" ci sarebbero. I Flap 20° sono il parametri di riattaccata, ma anche la terzultima tacca sul 777. Possiamo aggiungere qualche problema ai motori, od una sorta "d'impallameto" covuto alla "sfottio" di una manova simile. L' unica cosa che mi manca è un video con audio nel quale cercare il suono dell' aumento dei giri dovuto all' inizio di una riattaccata.
Ovviamente si tratta di una tesi veramente ESTREMA e facilmente confutabile. Nata dal voler capire attraverso una quantità "x" di possibilità quello che potrebbe essere successo e non, come va di moda, dal cercare di accusare qualcuno o qualcosa.
Sarà la mia passione per lo human factor, lo studio continuo della materia, ma non so perchè vedo una concomitanza di fattori tra quali la presenza di qualche errore di atteggiamento-pilotaggio da parte del crew, errore che è stato troppo presto escluso. Come ricordava il buon Ottanta, ci vuole poco per passare da eroi a causa. La storia dell' aviazione è piena di piloti osannati subito dopo un incidente e licenziati subito dopo la conclusione dell' inchiesta. Dico questo, non per lanciare un' accusa specifica, ma per riflettere sul fatto che, ai miei occhi i piloti sono stati scagionati troppo presto dall' essere una possibile concausa.
Fine dei miei 2cent.
Andrea