L'odissea di Fly Hermes : sospesa la licenza


Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Ecco 2 comunicati stampa del "case history" FlyHermes pubblicati sul gruppo FlyComiso dal sign. Giannone

FLYHERMES.com
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Martedì 6 gennaio 2015
In ordine alla cancellazione del volo della FlyHermes sulla rotta Comiso-Torino di martedì 6 gennaio 2015 , si precisa quanto in appresso:
a causa di una leggera difformità tecnica riscontrata sul velivolo Flyhermes ed evidenziata attraverso controlli operati dalla stessa compagnia, il volo per Torino è stato cancellato. Il guasto sarà ripristinato nelle prossime ore seguendo le procedure previste. Per intanto la compagnia ha già provveduto ad assicurare la tratta, con un velivolo di “backup” che sarà già operativo da domani mattina. Ai 168 passeggeri, cui vanno le scuse per l’imprevedibile disagio loro arrecato, saranno assicurati assistenza e riprotezione dei voli attraverso comunicazioni via mail o sms.
L’ufficio stampa
gabriele giannone


FLYHERMES.COM
Ufficio stampa
Martedi 6 gennaio 2015
COMUNICATO STAMPA n.2 - Aggiornamenti voli-
Flyhermes , “tecnico” risolto . Domani doppia turnazione di voli.
E’ stato risolto in tempi celerissimi il “tecnico” al velivolo Flyhermes in rotta Comiso-Torino di martedì 6 gennaio 2015, che aveva provocato, a scopi precauzionali, la cancellazione del volo. Mercoledì 7 gennaio 2015 Flyhermes raddoppierà le tratte già in utilizzo al fine di raggiungere la normale operatività. Sono stati schedulati, quindi, i nuovi voli secondo il seguente piano orario.
Questo il nuovo schedulato di mercoledì 7 gennaio: Comiso-Torino partirà alle ore 12,30 . Il Torino-Comiso partirà alle 15,20. Il Comiso Torino partirà alle 18,10. Il Torino-Comiso partirà alle ore 21,00.
Attraverso un altro velivolo di supporto , la tratta Palermo-Torino, operata da Albastar, è stata schedulata con partenza alle ore 14,00.
Per quanto attiene al booking dei passeggeri , è utile ricordare come solo su espressa richiesta dei passeggeri si potranno consentire cambi orario sulle tratte di domani.
Ulteriori informazioni Per Informazioni chiama al 091-6110354 / 356-20-341506
L'ufficio stampa
Gabriele Giannone
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

LA NOTA DI CONFCONSUMATORI SUL DISSERVIZIO DI "FLYHERMES" presa dal gruppo Sicilia in Volo
«Nei giorni scorsi ci sono stati segnalati da numerosi cittadini alcuni disservizi sui voli della compagnia «Flyhermes»; da ultimo la cancellazione del volo Comiso - Torino previsto per oggi alle 8:30 e cancellato alle 14.30 dopo un’attesa di circa 6 ore all’aeroporto «Pio La Torre» di Comiso per 168 passeggeri. Molti di loro tra l’altro rientravano dalle ferie e domani sarebbero dovuti tornare al lavoro e a impegni inderogabili. I disagi e i danni subiti di conseguenza sono in parecchi casi di grande entità. Confconsumatori Ragusa ricorda che vi sono norme specifiche che tutelano i diritti dei passeggeri nel trasporto aereo (regolamento comunitario n. 261/2004)come nelle eventualità di ritardi e cancellazioni. La compagnia aerea intanto deve fornire immediata assistenza a ciascuno dei passeggeri, garantendo: pasti e le bevande in relazione alla durata dell’attesa; un’adeguata sistemazione in albergo se necessario; la possibilità di effettuare chiamate telefoniche e/o messaggi via fax, telex, email.
Inoltre, in caso di ritardo pari o superiore alle 3 ore o in caso di cancellazione – continua la nota di Confconsumatori – ogni passeggero avrà diritto ad ottenere una compensazione pecuniaria oltre al rimborso del prezzo del biglietto per il viaggio non effettuato. Il rimborso deve essere pieno e senza decurtazioni, ad esempio al netto delle tasse aeroportuali. Oltre a quanto sopra ogni passeggero che a causa del ritardo abbia subito dei danni diretti potrà chiedere alla compagnia anche un risarcimento fino ad un massimo di 4 mila 800 euro come previsto dalla «Convenzione di Montreal».
Con riferimento alla giustificazione data dalla «Flyhermes» alla cancellazione odierna e cioè «Leggera difformità tecnica del velivolo» il responsabile di Confconsumatori Ragusa, avvocato Samantha Nicosia, dichiara infine che «Tale giustificazione non è convincente in quanto, per come chiarito dalla Corte di giustizia europea, non tutti i guasti tecnici possono costituire circostanze eccezionali che esimono la compagnia dal corrispondere la compensazione pecuniaria spettante ai passeggeri». «Attendiamo quindi – conclude l’avvocato Nicosia – di conoscere i dettagli della difformità tecnica e se la stessa possa costituire o meno circostanza eccezionale».
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Messaggi telex? Si precisa quanto in appresso?
Ma sicuro che la cancellazione è avvenuta ieri e non trent'anni fa?
PS. Non me ne vogliano i passeggeri coinvolti: anch'io, nelle stesse condizioni, sarei piuttosto agguerrito...
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

ATTENZIONE!!! dal sito di comiso si vede negli arrivi un Hermes da Napoli!?! ... in ritardo ovviamente....
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

si, l'aereo è stato mandato a Napoli in riparazione e ora dovrebbe tornare a Comiso
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

quindi dovrebbe essere un ferry flight... però è dato tra gli arrivi pax... ne hanno approfittato per fare una linea...
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

no da Napoli arriva vuoto...
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Quindi almeno ora stanno usando il loro aereo...
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Aggiornamento: la telenovela FlyHermes, purtroppo, continua. A farne le spese solo i passeggeri!
Riprendiamo il post di FlyTorino:
Continua la vergognosa vicenda di FlyHermes. I voli di backup di oggi stanno viaggiando con oltre tre ore di ritardo, la partenza per Comiso di stasera risulta cancellata, ed il volo da Palermo se va bene arriverà all' 1 di stanotte (doveva atterrare alle 14:00 di ieri).
La compagnia maltese tra l'altro oggi ha oscurato la propria pagina facebook, evidentemente sommersa di insulti da parte di passeggeri rimasti a terra.
Per chi deve volare da Torino alla Sicilia consigliamo di prenotare Blueair, Ryanair e Volotea (diretti) o Vueling/Alitalia via Roma, che operano i collegamenti con puntualità e serietà.
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Pare, secondo FR24 & etere, che quei poveri disperati stiano per raggiungere Torino...

Sempre secondo FR24, il giro della giornata è stato:
NAP-CIY (dopo riparazione e successivo ripristino del guasto :D)
CIY-TRN (e intanto a Palermo aspettano)
TRN-CIY
CIY-PMO (servizio sostitutivo del viadotto crollato a capodanno? :clown: )
PMO-TRN (meglio tardi che mai).
 
Ultima modifica:
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Di grazia, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, da non confondere con la super efficiente Associazione Aviazione Civile, a che diamine serve?
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

Ma sapete che vi dico? hanno ragione, che continuino così.... dopotutto finchè gli enti preposti non dicono nulla, vuol dire che si può fare no? A me questa Hermes inizia a star simpatica.... è andata talmente oltre, che ormai la posso elevare ad "eroe negativo" da romanzo ottocentesco. Sono tutti gli inetti che dovrebbero far qualcosa i veri colpevoli. Un mese ininterrotto di disagi e nessuno che li abbia fermati. C'è del superlativo in tutto ciò....
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

10891430_10202752379004088_1136165837289625457_n.jpg


poi...

10891889_10202752456046014_4377746675945731953_n.jpg


infine...

10920907_10202752540408123_5160650197692870352_n.jpg
 
Re: L'odissea di Fly Hermes : ritardi e cancellazioni

alla fine si sono svegliati in ENAC....

Il volo-fantasma di Fly Hermes
Riggio: "Comportamento inammissibile"
Giovedì 08 Gennaio 2015 - 13:16 di Monica Panzica

Il presidente dell'Enac Vito Riggio annuncia provvedimenti nei confronti della compagnia che ha lasciato per due giorni in aeroporto centinaia di passeggeri che dovevano raggiungere Torino: "Siamo in contatto con le autorità maltesi e chiederemo provvedimenti immediati". La compagnia rischia fino a 50 mila euro per ogni sanzione.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO


comiso, compagnia erea, fly hermes, malta, palermo, presidente enac, punta raisi, ritardi, vito riggio, volo annullato, Cronaca
Il presidente dell'Enac Vito Riggio
PALERMO - "Una compagnia aerea deve operare in base agli standard europei, ma la Fly Hermes non li sta rispettando, adottando un comportamento inammissibile". Sono le parole di Vito Riggio, presidente dell'Enac, in merito ai disservizi provocati da quello che la compagnia aerea maltese ha definito "un problema tecnico". Il risultato è stato di due giorni di attesa negli aeroporti di Palermo e Comiso per circa trecento passeggeri che avrebbero dovuto prendere i voli previsti tra il 6 e 7 gennaio.

Partenze prima rimandate, poi annullate nel giorno dell'Epifania e infine nuovamente posticipate all'indomani. Un calvario che per coloro che si trovavano al Falcone-Borsellino di Punta Raisi è terminato soltanto stanotte alle 01.25, nonostante il viaggio fosse stato nuovamente annunciato per le 23.30. Una vicenda già segnalata ieri all'Enac dal presidente della Gesap, Fabio Giambrone, che ha manifestato indignazione nei confronti dei disservizi ed evidenziato la necessità di un provvedimento per evitare che episodi simili possano verificarsi di nuovo: "Si tratta del mancato rispetto dei diritti fondamentali dei passeggeri da parte della compagnia - ha detto - che lede gli interessi dei nostri clienti, dell’aeroporto e della città".

E dello stesso parere è Vito Riggio, che precisa: "Ci stiamo mettendo in contatto con le autorità maltesi perché è necessario mettere un freno a tali comportamenti. Non si può accettare questo modo di operare, per questo chiederemo sanzioni immediate in base ad ogni singolo disservizio rilevato. Esistono dei parametri ben precisi a livello europeo, ma questa compagnia aerea li sta violando danneggiando i passeggeri e gli scali stessi. Dovranno "mettersi in riga", altrimenti non potranno più operare in Italia". Una vicenda che potrebbe portare a sanzioni che, singolarmente, ammontano ad almeno cinquanta mila euro o, addirittura, alla sospensione della licenza di volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://livesicilia.it/2015/01/08/il...es-riggio-comportamento-inammissibile_584304/