Questa é un'osservazione interessante.
Un'altra possibile spiegazione é che chi va a sciare in aereo appartiene normalmente al ceto medio-alto, che mal sopporta la spartanitá del servizio FR, anche perché quando si va a sciare certi "extra" (bagagli e sci) sono irrinunciabili, e con FR il prezzo rischia di salire parecchio, in cambio di un servizio che é quello che é.
Il caso di GNB é particolare in quanto é un aeroporto "stagionale". Nel periodo Aprile-Novembre ci sono solo un 4X per STN e un 2X per DUB di FR. Per il periodo invernale si aggiungono (tutti al sabato) un altro DUB e un altro STN insieme a LPL, EDI, BHX e Stockolm Skavasta. Inoltre si aggiungono U2 (LGW, LTN, BRS, BHX), WW (MAN, CWL, EMA, BHX), SZ (Airsouthwest, NQY, PLH), HV (RTM), W6 (BBU), LO (WAW).
Il sistema funziona sul fatto che qui gli affitti delle stanze/chalet/etc vanno dal sabato al sabato e le stazioni sciistiche organizzano gli autobus da e per l'aeroporto. Il volo arriva, scarica i turisti che salgono sugli autobus che hanno appena riportato quelli della settimana prima. Questi si imbarcano e ritornano a casa mentre quelli appena arrivati se ne vanno in stazione.
Il materiale non é un problema per questi turisti che, come avete visto, sono prevalentemente inglesi che sciano solo una settimana l'anno e che quindi non hanno materiale proprio. L'affitto in stazione costa un centinaio di euro per persona per settimana per il materiale completo e quindi é conveniente rispetto a un acquisto o ad un trasporto. Senza contare che un larga parte di questi turisti sono studenti che vengono piu' per fare la festa che per sciare.
Il personale dell'aeroporto é assunto con dei contratti a termine come quelli degli stagionali in stazione. Per una larga parte é costituito da studenti che si fanno un po di soldi lavorando solo al sabato tra le 10 et le 18 dopo un breve corso di formazione. Le società di noleggio auto spediscono personale e macchine da Lione, gli spotters fanno qualche bella foto (l'anno scorso c'erano anche dei charter russi su TU154) e l'unico baretto si fa un sacco di soldi ....
A mio avviso, se fossero furbi e si organizzassero potrebbero fare lo stesso dalle parti di Cuneo e dalle parti delle Dolomiti (in Lombardia no che é già pieno di crucchi

)