Lodevole iniziativa Ryanair per gli sciatori


chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Sono solito cestinare, lo ammetto, la newsletter di Ryanair senza nemmeno scuriosare tra le possibili opportunità di risparmio.

Oggi mi ha colpito, invece, in positivo. Ryanair offre fino al 1° ottobre gratuitamente il trasporto degli sci fino a due pezzi separati.
Su un viaggio a/r il risparmio rispetto alle tariffe in vigore è di 160 €.

Ho provato a simulare su una STN-CUF-STN e in effetti la promo è reale. Nella simulazione ho incluso un bagaglio da stiva a/r e due sky-box per un totale di tre pezzi da depositare al check-in. Il prezzo è veramente allettante.

scigratis.jpg
 
Quanto ti pagano per fargli pubblicità?

:D:D ...aggiungo che fino al 01.10.2009 è possibile inserire GRATUITAMENTE, anche sulle prenotazioni esistenti, fino a due colli di materiale sciistico da deposiare ai banchi accettazione per deporlo nella stiva. Paradossalmente chi magari....ha in previsione un week-end in Toscana può avvicinarsi gli sci !

Già mi immagino gli aerei sulla BRI/BDS/SUF/PMO/TPS/CAG/AHO-PSA carichi di sci :D:p
 
:D:D ...aggiungo che fino al 01.10.2009 è possibile inserire GRATUITAMENTE, anche sulle prenotazioni esistenti, fino a due colli di materiale sciistico da deposiare ai banchi accettazione per deporlo nella stiva. Paradossalmente chi magari....ha in previsione un week-end in Toscana può avvicinarsi gli sci !

Già mi immagino gli aerei sulla BRI/BDS/SUF/PMO/TPS/CAG/AHO-PSA carichi di sci :D:p

Ma quanto sò bravi questi irlandesi!!:D
 
per chielloduebis: tu che sai tutto (che arrivi al punto di sapere che gli operai della fedex hanno cambiato la tuta di lavoro) come funzione e quanto costa imbarcare una bici in quel di LORO?

La bicicletta con Ryanair costa fino a domani 30€ a tratta. Dal primo di ottobre, con l'entrata in vigore delle nuove tariffe, si spenderà 40€ a tratta (è la stessa tariffa applicata a sci, snowboard, e simili).

Ho aperto il 3ad per evidenziare che la regalia in termini di bagaglio speciale imbarcato è una novità assoluta per Ryanair...questa prima iniziativa potrebbere essere l'apripista per eventuali promozioni anche su altre categorie di bagagli speciali.

Vettori come Meridiana hanno tariffe tutt'altro che leggere per il trasporto di bagaglio speciale. Leggere per credere:
www.meridiana.it/cms/deploy/1/IGGJ_Documenti/IT/Prima%20del%20volo%20-%20Assistenza%20clienti/TARIFFE_SPEQ_IT.pdf
 
Fatto sta che Ryanair offre servizi e voli altamente poco appetibili per gli sciatori per una lunga serie di motivazioni.

Quasi tutte le rotte indirizzate al traffico sciatori sono stati degli emeriti flop. Veramente parecchie sono durate una stagione sola o nemmeno.

Si salvano, in parte, solo alcune operazioni come GNB.
 
Fatto sta che Ryanair offre servizi e voli altamente poco appetibili per gli sciatori per una lunga serie di motivazioni.

Quasi tutte le rotte indirizzate al traffico sciatori sono stati degli emeriti flop. Veramente parecchie sono durate una stagione sola o nemmeno.

Si salvano, in parte, solo alcune operazioni come GNB.

Questa é un'osservazione interessante.
Un'altra possibile spiegazione é che chi va a sciare in aereo appartiene normalmente al ceto medio-alto, che mal sopporta la spartanitá del servizio FR, anche perché quando si va a sciare certi "extra" (bagagli e sci) sono irrinunciabili, e con FR il prezzo rischia di salire parecchio, in cambio di un servizio che é quello che é.
 
Fatto sta che Ryanair offre servizi e voli altamente poco appetibili per gli sciatori per una lunga serie di motivazioni.

Quasi tutte le rotte indirizzate al traffico sciatori sono stati degli emeriti flop. Veramente parecchie sono durate una stagione sola o nemmeno.

Si salvano, in parte, solo alcune operazioni come GNB.


Forse perché il traffico della neve viaggia con pacchetti vacanze comprensivi di trasporto, hotel, skipass .... ?
 
Forse perché il traffico della neve viaggia con pacchetti vacanze comprensivi di trasporto, hotel, skipass .... ?

Il traffico della neve viaggia con i più disparati mezzi e combinazioni.

Semplicemente, il prodotto "ski" offerto da Ryanair è veramente poco attraente per questo tipo di clientela.
 
Scusa, ma cosa intendi con "poco attraente"?

Principali ragioni :

- sovrapprezzo su trasporto materiale sciistico di non poco conto
- spesso il trasporto apt/ski resort/apt ha un costo non indifferente
- scarsi accordi con i fornitori di servizi locali
- concorrenza di altri operatori che offrono conzioni più vantaggiose
- poca inclinazione degli scali d'accoglienza di questi voli a ridare esosi incentivi, a fronte di risultati marginali
- operativi voli talvolta scomodi
- scelta degli scali non sempre azzeccata col traffico sciatori (es. Cuneo).

Gli unici casi di successo sono GNB (su larga scala) e KLU/LDE (su piccola scala). Ma anche qui spesso si tratta di turismo più che altro montano o di altra destinazione (es. religioso).

Il resto è stato chiuso o fortemente ridimensionato.
 
Principali ragioni :

- sovrapprezzo su trasporto materiale sciistico di non poco conto
- spesso il trasporto apt/ski resort/apt ha un costo non indifferente
- scarsi accordi con i fornitori di servizi locali
- concorrenza di altri operatori che offrono conzioni più vantaggiose
- poca inclinazione degli scali d'accoglienza di questi voli a ridare esosi incentivi, a fronte di risultati marginali
- operativi voli talvolta scomodi
- scelta degli scali non sempre azzeccata col traffico sciatori (es. Cuneo).

Gli unici casi di successo sono GNB (su larga scala) e KLU/LDE (su piccola scala). Ma anche qui spesso si tratta di turismo più che altro montano o di altra destinazione (es. religioso).

Il resto è stato chiuso o fortemente ridimensionato.


Ok, grazie.
 
Certo che gusti! Ma come si fa ad andare a sciare a Cuneo??
E' come pensare di andare al mare all'idroscalo di Milano...

:-)
 
Questa é un'osservazione interessante.
Un'altra possibile spiegazione é che chi va a sciare in aereo appartiene normalmente al ceto medio-alto, che mal sopporta la spartanitá del servizio FR, anche perché quando si va a sciare certi "extra" (bagagli e sci) sono irrinunciabili, e con FR il prezzo rischia di salire parecchio, in cambio di un servizio che é quello che é.

Il caso di GNB é particolare in quanto é un aeroporto "stagionale". Nel periodo Aprile-Novembre ci sono solo un 4X per STN e un 2X per DUB di FR. Per il periodo invernale si aggiungono (tutti al sabato) un altro DUB e un altro STN insieme a LPL, EDI, BHX e Stockolm Skavasta. Inoltre si aggiungono U2 (LGW, LTN, BRS, BHX), WW (MAN, CWL, EMA, BHX), SZ (Airsouthwest, NQY, PLH), HV (RTM), W6 (BBU), LO (WAW).
Il sistema funziona sul fatto che qui gli affitti delle stanze/chalet/etc vanno dal sabato al sabato e le stazioni sciistiche organizzano gli autobus da e per l'aeroporto. Il volo arriva, scarica i turisti che salgono sugli autobus che hanno appena riportato quelli della settimana prima. Questi si imbarcano e ritornano a casa mentre quelli appena arrivati se ne vanno in stazione.
Il materiale non é un problema per questi turisti che, come avete visto, sono prevalentemente inglesi che sciano solo una settimana l'anno e che quindi non hanno materiale proprio. L'affitto in stazione costa un centinaio di euro per persona per settimana per il materiale completo e quindi é conveniente rispetto a un acquisto o ad un trasporto. Senza contare che un larga parte di questi turisti sono studenti che vengono piu' per fare la festa che per sciare.
Il personale dell'aeroporto é assunto con dei contratti a termine come quelli degli stagionali in stazione. Per una larga parte é costituito da studenti che si fanno un po di soldi lavorando solo al sabato tra le 10 et le 18 dopo un breve corso di formazione. Le società di noleggio auto spediscono personale e macchine da Lione, gli spotters fanno qualche bella foto (l'anno scorso c'erano anche dei charter russi su TU154) e l'unico baretto si fa un sacco di soldi ....

A mio avviso, se fossero furbi e si organizzassero potrebbero fare lo stesso dalle parti di Cuneo e dalle parti delle Dolomiti (in Lombardia no che é già pieno di crucchi :D)
 
Per il periodo invernale si aggiungono (tutti al sabato) un altro DUB e un altro STN insieme a LPL, EDI, BHX e Stockolm Skavasta. Inoltre si aggiungono U2 (LGW, LTN, BRS, BHX), WW (MAN, CWL, EMA, BHX), SZ (Airsouthwest, NQY, PLH), HV (RTM), W6 (BBU), LO (WAW).

I voli Bmibaby (WW) sono stati tutti cancellati.

LOT da WAW è un volo charter ed è operato dalla divisione "LOT Charters".

Anche Air Southwest è un charterizzato per t.o. e agenzie locali della Cornovaglia ed opera solo una volta a settimana da Plymouth a Grenoble, con scalo intermedio in a/r a Newquay.

Wizzair opera anche da CLJ.