Load factor voli Alitalia del 01/06/2008

Per chiarezza:

az620 14/163 (42/249) LAX 777
az630 19/142(25/189) MIA 767
az608 17/208(20/212) JFK 767 riconfigurato
az642 18/181(20/212) EWR 767 riconfigurato
az628 8/121 (25/189) ORD 767
az650 11/184(20/212) YYZ 767 riconfigurato
az686 7/181(25/189) CCS 767
az614 14/182(20/212) BOS 767 riconfigurato
az610 20/190(20/212) JFK 767 riconfigurato
az746 16/91 (20/212) DXB 767 riconfigurato
az784 26/211(42/249) NRT 777
az680 30/192(42/249) EZE 777
az674 32/256(42/249) GRU 777

Numeri buoni tutto sommato !

Neanche due posti su tre occupati, della serie: "chi si accontenta gode" ...
... ma siamo seri: è quasi alta stagione e fino a qualche mese fa sui LR di AZ il posto in J non lo trovavi così facilmente; sud-America in over per giorni di fila J e Y: tutto dimenticato ...

Comunque il 1/6 il LF medio riferito alla sola classe di business è stato del 91%, certo non può essere uguale tutti i giorni, ma facendo una media il risultato non è comunque affatto male a mio avviso.

anche la dxb a quanto pare non se la passa bene..nemmeno la CCS, magari bassa stagione?

che poi la dxb mi sorprende considerando che la EK va invece a gonfie vele su quella tratta..

Scusate la domanda molto parziale .... ma il pax in over su GRU come caspita viene riprotetto ?????

Grazie

Di regola dovrebbero metterti sulla prima connessione utile (sensata) a meno che tu non accetti volontariamente di partire il giorno successivo con lo stesso volo (e hai diritto a hotel e un indennizzo). Tendenzialmente tentanto di farlo con la stessa compagnia, o con compagnia di alleanza.
Qualcosa di simile succede quando perdi una connessione.

Mi è capitato di essere in overbooking con AZ a IST e mi hanno messo sul volo successivo (dell'alba) e portato in hotel.

dipende dalla tariffa che si è pagata non tanto dalle 3 ore prima

non direi... è proprio questione di presentarsi per tempo, anche se per caso quel volo ha pax in connessione che sono giòà in viaggio da diverse ore e hanno fatto il check in, potrebbero aver già "riempito" il volo ancora prima di aprire il check in del volo specifico.
Capitato ad un mio amico a BRU per PSA: c'era una 40ina di pax in transito a BRU x PSA e avevano gà fatto il check 5-6 ore prima...
Poi si inventano qualcosa e se hai tessere gold o simili, ad es., ti fanno un upgrade, o te lo fanno al gate per lasciare posto a qualcun altro in Y. Mi è capitato qualche volta, addirittura da J a F..:)

che poi la dxb mi sorprende considerando che la EK va invece a gonfie vele su quella tratta..

Non dovrebbe stupire più di tanto. per quanto DXB attiri traffico, il grosso del volume di traffico EK lo fa usando DXB come hub verso altre destinazioni (Australasia, Africa).
Logico che carica molto in Europa, più delle compagnie europee che in linea di massimo portano pax con destinazione finale DXB.

... ma siamo seri: è quasi alta stagione e fino a qualche mese fa sui LR di AZ il posto in J non lo trovavi così facilmente; sud-America in over per giorni di fila J e Y: tutto dimenticato ...

Io so che tradizionalmente le majors non hanno garndi LF in J durante il periodo estivo o turistico.
tanto che è tutto un fiorire di promozioni o pubblicità per farti volare in J su certe tratte.... Ne ricevo da LX, ne ricevo da LH... Poi ci saranno destinazioni cui la J vende comunque, anche in funzione di un qualche vento temporaneo, certo.

Volevo chiedere un'informazione...

visto che qui si sta giustificando (non so se erroneamente o meno) l'alto LF di AZ sulle intercontinentali da FCO sia a causa dell'innalzamento del LF medio delle compagnie agli inizi dei mesi dell'anno e per la maggiore a causa del ponte del 2 giugno... gradirei dei dati... facciamo un confronto tra il LF di AZ sulle stesse destinazioni intercontinentali dal 1 al 4 giugno di quest'anno da FCO e quelle da MXP nello stesso periodo dell'anno scorso prima della quasi totale cancellazione AZ da MXP... visto che si parlava di intercontinentali "non vuoti" da MXP sarei curioso di vedere dei dati concreti... e di confrontarli con quelli che ha proposto AZ Fan... grazie.

Andrea.

Primi di giugno quasi alta stagione ??

Viste le rotte chiuse, lo stato d'incertezza e il dehub a MXP che ha portato inesorabilmente un calo dei pax dall'area milanese, sì, tutto sommato buoni numeri. Non dimentichiamo che FCO ha oltre 20 partenze giornaliere verso gli USA, e nonostante tutto i voli AZ hanno LF più che decenti.

Non credo proprio che i dati sarebbero stati più positivi se quei voli adesso fossero a MXP con le stesse condizioni attuali, ben diverse dall'anno scorso ! Infatti i due miseri voli rimasti a MXP vanno ancora peggio

Ultima modifica:
Io però vorrei finalmente capire se effettivamente c'è un miglioramento dei conti sul fronti COSTI .... se i LF li possiamo considerare paragonabili il dicorso si sposta sull'diseconomie da federaggio di MXP .....ad oggi non ho capito se la soluzione FCO in questo senso aiuta ( penso anche alla manutenzione aeromobili ) oppure no ...

non direi... è proprio questione di presentarsi per tempo, anche se per caso quel volo ha pax in connessione che sono giòà in viaggio da diverse ore e hanno fatto il check in, potrebbero aver già "riempito" il volo ancora prima di aprire il check in del volo specifico.
Capitato ad un mio amico a BRU per PSA: c'era una 40ina di pax in transito a BRU x PSA e avevano gà fatto il check 5-6 ore prima...
Poi si inventano qualcosa e se hai tessere gold o simili, ad es., ti fanno un upgrade, o te lo fanno al gate per lasciare posto a qualcun altro in Y. Mi è capitato qualche volta, addirittura da J a F..:)
sarà, ma io son rimasto a piedi per ob solo su tariffe da poche centinaia di euro, mai per M o Y o J