easyJet non è veramente assolutista riguardo ai costi.
Pensa ai suoi 319: se li è fatti fare apposta con due overwing exit per lato e ci mette 155 sedili, obbligandosi ad avere un A/V in più per soli 5 posti, che appunto sono occupati solo quando il LF supera il 97%.
Non sono convinto che "fare tutto" significhi necessariamente fare male. L' appetibilità delle tratte extraeuropee è molto diversa per i vari vettori, perciò l' Australia fa fare soldi a BA e li farebbe perdere ad AF, Niamey va bene per AF, ma non a LH, Santiago ad IB ma non a SK.
Dipende da fattori storici, dal peso dell' etnico che a questi è legato e dagli affari che a tutto ciò vanno a rimorchio. Ognuno vola verso il suo ex impero, quindi dall' Italia al massimo ci sono tanti voli per l' Albania e ad Addis pensa Ethiopian. Lufthansa si specializza in quello in cui non si specializzano gli altri e ha meno destinazioni elettive, perciò ha fatto sì che Star fosse un gruppo ampio ed eterogeneo, mentre Oneworld in pratica mette le ex colonie britanniche dove i bianchi ancora comandano insieme con l' ex impero spagnolo.
Alitalia e l' Italia hanno un po' di etnico verso Buenos Aires, Caracas e Toronto, qualche peso ce l' ha pure a Broccolino-JFK. Per l' Australia e il Sudafrica è ormai evaporato, per il resto non abbiamo destinazioni elettive "antiche", ma non mi stupisco che per Timisoara o Tirana l' hub ormai sia Malpensa. I voli intercontinentali italiani dovrebbero soddisfare innanzitutto la domanda da e per l' Italia, come succede con il Giappone. Purtroppo la nostra scassata compagnia di bandiera è un colabrodo che perde tutto il nordest e gran parte delle destinazioni interessanti, riducendosi a fare di Malpensa un hub per gli itinerari India & Medio Oriente-Nordamerica, Russia-Brasile o Buenos Aires-Tel Aviv. Quelli in cui un hub o l' altro è uguale, che sia Malpensa, Fiumicino o Francoforte. Per questo tipo di business o offri un servizio migliore, ma "magna o nun magna" non è Singapore, o ti fai pagare poco. Notate che questi itinerari long-long hanno delle fasce orarie di partenza e arrivo obbligate, quindi tante frequenza nella giornata sono impossibili e AZ non soffre perché magari ha un solo volo al giorno. Itinerari più sofisticati però le sfuggono, insieme ai loro lucrosi pax.