lo sapevate?


Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per curiosià puoi vedere quanto pesano le operazioni Africane di AF?

14% af e 4% az... l'unico apporto "di peso" che può essere utile (appendendo come ho fatto io ora ad un muro le varie torte dei vettori lo si vede subito ad occhio) è che af è debole sull'est az più forte. stop il resto sono quasi uguali
 
in compenso i due vettori hanno in comune la cultura aziendale: lavorare il meno possibile. air france vive solo perchè ha due vantaggi che az non ha: uno è quella cosa che si chiama monsieur le president le generale charles de gaulle e l'altro il governo che mette a tacere tutti (aeroporti secondari, autorità per la concorrenza, airbus)
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

ah... e parigi è la prima destinazione turistica mondiale...
Credevo fosse Roma :D:D:D ...
... o al limite Londra. Ma Parigi si difende molto bene.;)

AF sta puntando molto su Cina e Giappone, vuole diventare la compagnia "plus asiatique d'Europe" (cit. giornale di bordo AF ;))
Anche AZ lo vorrebbe ...

Molto interessanti anche gli altri dati.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione: in compenso i due vettori hanno in comune la cultura aziendale: lavorare il meno possibile
Sono sempre più convinto che i tuoi posts apparentemente documentati in realtà sono la solita aria fritta giornalistica.

invece io credo che vengano dette delle grandi verità, ma con toni coloriti per meglio accentuarne certi aspetti.
E nel caso sopra riportato non si parla di voglia di lavorare dei singoli, che sicuramente c'è, ma di cultura aziendale, che è un tema ben diverso.
 
easyJet non è veramente assolutista riguardo ai costi.
Pensa ai suoi 319: se li è fatti fare apposta con due overwing exit per lato e ci mette 155 sedili, obbligandosi ad avere un A/V in più per soli 5 posti, che appunto sono occupati solo quando il LF supera il 97%.

Non sono convinto che "fare tutto" significhi necessariamente fare male. L' appetibilità delle tratte extraeuropee è molto diversa per i vari vettori, perciò l' Australia fa fare soldi a BA e li farebbe perdere ad AF, Niamey va bene per AF, ma non a LH, Santiago ad IB ma non a SK.

Dipende da fattori storici, dal peso dell' etnico che a questi è legato e dagli affari che a tutto ciò vanno a rimorchio. Ognuno vola verso il suo ex impero, quindi dall' Italia al massimo ci sono tanti voli per l' Albania e ad Addis pensa Ethiopian. Lufthansa si specializza in quello in cui non si specializzano gli altri e ha meno destinazioni elettive, perciò ha fatto sì che Star fosse un gruppo ampio ed eterogeneo, mentre Oneworld in pratica mette le ex colonie britanniche dove i bianchi ancora comandano insieme con l' ex impero spagnolo.

Alitalia e l' Italia hanno un po' di etnico verso Buenos Aires, Caracas e Toronto, qualche peso ce l' ha pure a Broccolino-JFK. Per l' Australia e il Sudafrica è ormai evaporato, per il resto non abbiamo destinazioni elettive "antiche", ma non mi stupisco che per Timisoara o Tirana l' hub ormai sia Malpensa. I voli intercontinentali italiani dovrebbero soddisfare innanzitutto la domanda da e per l' Italia, come succede con il Giappone. Purtroppo la nostra scassata compagnia di bandiera è un colabrodo che perde tutto il nordest e gran parte delle destinazioni interessanti, riducendosi a fare di Malpensa un hub per gli itinerari India & Medio Oriente-Nordamerica, Russia-Brasile o Buenos Aires-Tel Aviv. Quelli in cui un hub o l' altro è uguale, che sia Malpensa, Fiumicino o Francoforte. Per questo tipo di business o offri un servizio migliore, ma "magna o nun magna" non è Singapore, o ti fai pagare poco. Notate che questi itinerari long-long hanno delle fasce orarie di partenza e arrivo obbligate, quindi tante frequenza nella giornata sono impossibili e AZ non soffre perché magari ha un solo volo al giorno. Itinerari più sofisticati però le sfuggono, insieme ai loro lucrosi pax.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Anche AZ lo vorrebbe ...
AZ ne vorrebbe di cose... per ora è meglio che abbandoni sul nascere idee velleitarie
Se è per quello c'è un'altra compagnia aereo che il lungo raggio lo "vorrebbe" aprire da qualche anno ...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

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Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Anche AZ lo vorrebbe ...
AZ ne vorrebbe di cose... per ora è meglio che abbandoni sul nascere idee velleitarie
Se è per quello c'è un'altra compagnia aereo che il lungo raggio lo "vorrebbe" aprire da qualche anno ...[:301]

e gli do lo stesso consiglio dato ad AZ. Fare poco, ma bene.