Livree

la vernice bianca non pesa quanto quella blu? 🤔

Tecnicamente si a parità di strati di colore (anche se in realtà i pigmenti usati hanno pesi diversi) Il fatto è che per ottenere alcuni colori (e decorazioni) come nel caso del blu ITA c’è il primer, vari strati di colore (per il bianco il numero di strati è il minimo) e poi ripassata per gli effetti strani (tipo sabbiatura Ethiad) e poi il protettivo.Forse non sono 500 kg in più ma sei comunque sull’ordine dei 250.

Tecnicamente si a parità di strati di colore (anche se in realtà i pigmenti usati hanno pesi diversi) Il fatto è che per ottenere alcuni colori (e decorazioni) come nel caso del blu ITA c’è il primer, vari strati di colore (per il bianco il numero di strati è il minimo) e poi ripassata per gli effetti strani (tipo sabbiatura Ethiad) e poi il protettivo.Forse non sono 500 kg in più ma sei comunque sull’ordine dei 250.
+/- 3 pax…forse ne avrebbe la pena?
Sapevo del pigmento che pesa più o meno a seconda del colore (ricordo le questioni legate al metallizzato AZ ad esempio!) , dando per buono che riporterei la carlinga “a fero “ , passerei il bianco solo dove serve e poi il blu.
Ma sono solo illazioni di un non conoscente della materia painting e se qualcuno qui sopra potesse tecnicamente illuminarci tutti sulla fattibilità o meno della cosa con relativi pesi sarebbe cosa gradita!

• Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
I tedeschi la valutano positivamente, è la cosa che ritengono più iconica, addirittura la stanno valutando indipendentemente l'uso del nome Alitalia.

Una catena di ristoranti tipo vapiano, ask Italian o L’osteria…ecco dove starebbe bene Alitalia 😍

A parte gli scherzi, il brand all’estero è effettivamente ancora fortissimo. Non mi piace l’idea ma credo che prima o poi tornerà…

Una catena di ristoranti tipo vapiano, ask Italian o L’osteria…ecco dove starebbe bene Alitalia 😍

A parte gli scherzi, il brand all’estero è effettivamente ancora fortissimo. Non mi piace l’idea ma credo che prima o poi tornerà…
Quando i conti saranno portati in nero stabilmente quasi sicuramente tornerà, probabilmente sulla parte medio e lungo raggio come avrebbe senso visto che all'estero il marchio è forte e conosciuto. Praticamente è ancora Alitalia.

• Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
Se per quello Air Brussel viene ancora chiamata Sabena in Africa Occidentale. Io comunque non sono sicuro che il nome sia forte all'estero. Dipende da che estero parli.

In Sud America e Asia sento ancora Alitalia.
Poi difficile dire se la situazione è generalizzata.
C’è anche da dire che in italiano ITA suona come ITA…all’estero aitiei non si può sentire.
Però boh, spero solo che tralasciando ciò che piace/piacerebbe ad ognuno di noi, qualsiasi scelta fatta, venga fatta con solidi criteri e basi economiche/marketing e non più politiche/sindacali.
Che sia Ita o Alitalia, che sia bianca o blu sarebbe bello che tornasse a fare soldi a vagonate come ci si aspetterebbe da una compagnia aerea basata in un paese che dovrebbe vivere di solo turismo.

• Like
Reactions: Dancrane
Se per quello Air Brussel viene ancora chiamata Sabena in Africa Occidentale. Io comunque non sono sicuro che il nome sia forte all'estero. Dipende da che estero parli.
ehm....Brussels Airlines nel caso... ;) che poi perche' abbiano deciso di nominarla con la citta' e non con la nazione e' stucchevole, gia' non fossero divisi abbastanza i belgi...

I tedeschi la valutano positivamente, è la cosa che ritengono più iconica, addirittura la stanno valutando indipendentemente l'uso del nome Alitalia.
Fosse per me farei un mix delle 2: lascerei il blu di ITA, ma cercherei di integrare la coda della livrea di Alitalia. Sarebbe un modo per omaggiare il passato, ma allo stesso tempo, guardare al futuro.
(Anche perché quel tricolore in coda, mi sembra come se si fossero ricordati gli ultimi 10 minuti prima della presentazione, di inserire un riferimento all'Italia)

Fosse per me farei un mix delle 2: lascerei il blu di ITA, ma cercherei di integrare la coda della livrea di Alitalia. Sarebbe un modo per omaggiare il passato, ma allo stesso tempo, guardare al futuro.
(Anche perché quel tricolore in coda, mi sembra come se si fossero ricordati gli ultimi 10 minuti prima della presentazione, di inserire un riferimento all'Italia)
Premesso che dovessero seguire lo schema LH group la più probabile livrea potrebbe essere quella EY in bianco e non avorio perlato, una analisi su come inserire la A tricolore al posto della livrea in coda attuale potrebbe avere molto senso.
Non è che c'è qualche grafico del forum che potrebbe provare a inserire la A tricolore in coda.

Ultima modifica: