Livingston, tra offerte di acquisto e amministrazione straordinaria: aggiornamenti


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che dice il piano air italy?
in alternativa qual'e il piano?
petrus, eri tu che conoscevi i contratti che Toto avrebbe offerto (quando, ad oggi non ha presentato niente), eri tu che conoscevi il nome del commissario quando ancora il MiSE non l'aveva comunicato, eri tu che sapevi quanto costava riconfigurare il 330 swiss, sei stato tu a lanciare la notizia dell'acordo M&A in anticipo sul comunicato stampa (vedi 3d dedicato), tu avevi fatto due diligence in LVG, tu conosci le macchinette del caffè nostrane ed i pub irlandesi...

Adesso dici di non sapere quale è l'alternativa ? vabbè che gli agenti dell'MI6 a volte devono fare i controagenti, ma insomma...

thesevenpillars
vickysplash
 
RANTAX.... per un aereo di corto/medio raggio si usano 4/5 equipaggi per macchina. Quindi per un A320 sarebbero min 16, max 20aa/vv + ipiloti. Per un A330 almeno 7/8 equipaggi. Considerando che il 330 viaggia in media con 8aa/vv, sarebbero almeno 56/64 . Almeno così è in IG
 
e i risultati si vedono.
Anyway... se apro una compagnia vedro di farla girare un aereo con meno di 80 persone.. onde evitare di chiudere dopo 6 mesi. :)

Hai sentito mai parlare di "crew index"? E' un numero indicativo che viene fuori per la formazione degli equipaggi che servono a coprire le rotazioni dell'a/m tenendo conto di:
- rotazioni aa/mm
- soste equipaggi
- riposi in base degli equipaggi (comprese eventuali ferie e malattie)
- addestramenti vari
- riserve eventuali
Se ti tieni all'osso con questo dato, un 330 di una charter viaggia un crew index di 9/9.5, ovvero 9 x 8 aa/vv = 72 + 2 x 9 piloti = 18 (sempre che la condotta non sia "rinforzata"), come da ftl. 72+18= minimo 90 persone a macchina...

Provare per credere. Se apri la tua compagnia facci sapere come ti girano gli equipaggi! :-)
 
@galleygirl
Tutto giusto, manca solo un riferimento ai limiti ministeriali. Piloti e AV non possono fare gli stakanovisti. :D
 
Hai sentito mai parlare di "crew index"?
....
Provare per credere. Se apri la tua compagnia facci sapere come ti girano gli equipaggi! :-)

no, quando facevo girare 7 aeroplani con 70-80 ore di volo totali al giorno, 6 leg per macchina (minimo) con cambi crew, transfer, malattie, riserve, training, "decimo" delle signorine, soste in giro,dirottamenti,post holder in ufficio per le carte,settore assistenti di volo, riunioni istruttori, etc etc... non mi hanno mai spiegato il crew index...

mi hanno detto..questi sono i 16 cpt, questi i 23 copiloti, i 60 aavv e le FTL... divertiti! :)
 
un 330 di una charter viaggia un crew index di 9/9.5,

Se sei veramente bravo un A332 charter lo fai volare 5.500 ore/anno. Con un crew index di 9,5 un comandane o F/O ti vola solo 580 ore. Un crew index di 8 è già abbondante, se poi hai 3 aeromobili puoi anche rischiare di scendere a 7.
 
no, quando facevo girare 7 aeroplani con 70-80 ore di volo totali al giorno, 6 leg per macchina (minimo) con cambi crew, transfer, malattie, riserve, training, "decimo" delle signorine, soste in giro,dirottamenti,post holder in ufficio per le carte,settore assistenti di volo, riunioni istruttori, etc etc... non mi hanno mai spiegato il crew index...

mi hanno detto..questi sono i 16 cpt, questi i 23 copiloti, i 60 aavv e le FTL... divertiti! :)




io c'ero !!!!!!!:cool::cool::p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
 
Se sei veramente bravo un A332 charter lo fai volare 5.500 ore/anno. Con un crew index di 9,5 un comandane o F/O ti vola solo 580 ore. Un crew index di 8 è già abbondante, se poi hai 3 aeromobili puoi anche rischiare di scendere a 7.

infatti... se lasci gli aerei al prato e i crew a volare 35 ore di volo al mese allora si ti servono 80 persone per far girare un A330.
 
Hai sentito mai parlare di "crew index"? E' un numero indicativo che viene fuori per la formazione degli equipaggi che servono a coprire le rotazioni dell'a/m tenendo conto di:
- rotazioni aa/mm
- soste equipaggi
- riposi in base degli equipaggi (comprese eventuali ferie e malattie)
- addestramenti vari
- riserve eventuali
Se ti tieni all'osso con questo dato, un 330 di una charter viaggia un crew index di 9/9.5, ovvero 9 x 8 aa/vv = 72 + 2 x 9 piloti = 18 (sempre che la condotta non sia "rinforzata"), come da ftl. 72+18= minimo 90 persone a macchina...

Provare per credere. Se apri la tua compagnia facci sapere come ti girano gli equipaggi! :-)

apperò... com'è che blu panorama, neos e air italy girano a meno? misteri... da fallimento...

hanno appena rinviato a giudizio qualche ex amministratore delegato di AZ perchè tra l'altro è ritenuto responsabile di aver scassato l'azienda gonfiandola di personale inutile, il settore cargo az arrivava tra i 10 e gl'11 equipaggi per aereo... poco sotto ai 9.5... rinviati a giudizio per malagestione...
 
Ultima modifica:
Credo che stiate analizzando la questione crew index in maniera troppo generica.
Tutto dipende dai contratti che si hanno, dal tipo di rotazioni che si fanno e dalle soste che ne conseguono.
Variando questi fattori variano gli indici.

hanno appena rinviato a giudizio qualche ex amministratore delegato di AZ perchè tra l'altro è ritenuto responsabile di aver scassato l'azienda gonfiandola di personale inutile, il settore cargo az arrivava tra i 10 e gl'11 equipaggi per aereo... poco sotto ai 9.5... rinviati a giudizio per malagestione...
Se gestire in maniera discutibile le aziende è per te fonte di preoccupazione dovresti stare attento ad un paio di personaggi che frequenti assiduamente alle macchinette del caffè. E non solo.

indicizzata
vickysplash
 
Credo che stiate analizzando la questione crew index in maniera troppo generica.
Tutto dipende dai contratti che si hanno, dal tipo di rotazioni che si fanno e dalle soste che ne conseguono.
Variando questi fattori variano gli indici.

Se gestire in maniera discutibile le aziende è per te fonte di preoccupazione dovresti stare attento ad un paio di personaggi che frequenti assiduamente alle macchinette del caffè. E non solo.

indicizzata
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almeno frequentassi un paio di persone alle macchinette del caffè... invece mi tocca vederne più di un paio, fortunatamente pero' non li vedo davanti ad una macchinetta del caffè ma in posti più ameni!

Il resto non e' fonte di preoccupazione per me, la mia era solo una doppia constatazione. I concorrenti della ex LVG, quelli non falliti, hanno un crew index più basso (per coprire le stesse destinazioni) e la procura di Roma ha rinviato a giudizio per malagestione gl'amministratori az che per correre dietro ai sindacati gonfiavano d'equipaggi la povera Alitalia.
 
Credo che stiate analizzando la questione crew index in maniera troppo generica.
Tutto dipende dai contratti che si hanno, dal tipo di rotazioni che si fanno e dalle soste che ne conseguono.
Variando questi fattori variano gli indici.

il crew index è appunto un numero e come tale non è generico, ma bensì specifico e anche "crudele". Se tale numero viene utilizzato per un confronto tra vettori della stessa nazione, con dimensioni simili, con mission simile, allora ciò che sta a monte è marginale e tale valore diventa un ottimo parametro di confronto.
 
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