[***LIVE***] Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - caso Aeroflot


Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Bilaterale Italia-Russia ha una struttura arcaica, n frequenze su certi punti, altri n frequenze su altri punti. Invece libero per i charter (che secondo lui sono voli di linea mascherati).
Le autorità, una volta deciso di aprire a nuove frequenze, esse vengono messe all'asta tra le compagnie. (s7 si é aggiudicata GOA e VRN).
SU prima di aprire BLQ ha fatto studi su TRN, VRN, CTA e ha poi deciso di aprire Bologna. 71.556 passeggeri nel 2013, 26.6% di transiti. Operating profit 40.1% e Aeroflot Group revenue contribution: 3.2€ mnl
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

10.2 h di volo per giorno sul medio raggio (9.8 EU, 10.3USA), 13.7 h di volo su lungo raggio più basso rispetto al dato europeo.
10 aerei di proprietà, restanti in leasing (mix finanziario e operativo, 6 anni di contratto) per flessibilità. Leggero svantaggio di costo (grande negoziatore 2-3%), grande vantaggio operativo
A340 definito "pietra al collo"
In passato 3 MD-11 basati a FRA. 6 mesi di Business case => chiudiamo cargo.
Si passerà da 53 WB a 45 WB nel 2017/2018 con in futuro A350 e B787. Niente F sulla flotta.
Chiudere Joint venture con compagnia di jet privati.

CASK 2013: 7.81 (1.31 manodopera, 2.28 fuel)
 
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Vincitrice di alcuni Award tra cui "Top 5 European most punctual airlines (2013)." Utilizzano il passeggero segreto per valutare la Customer Satisfaction.
18% vendite via web, 71% via agenzia.
Ricavi crescita 17% (dati in dollari), RPK per dipendente +9% dal 2012 al 2013. Crescita ricavi ed efficienza.
Net cash flow 909 milioni di dollari nel 2013.

La conferenza si chiude con la domanda di Callegari su come utilizzare questi soldi se investirli o darli allo stato.
Niente tartinata, i due eroi si rifugiano in mensa.
 
Re: [***LIVE***]Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aero

Grazie ragazzi!

AC sempre sul pezzo.
 
E nota non di poco conto, se LIN fosse liberalizzato anche a livello di movimenti, non ci penserebbero due volte a spostare le operazioni, cosa non possibile con la sola liberalizzazione delle destinazioni, perché l'antitrust russo avrebbe da ridire nel caso di utilizzo di slot di terzi.
 
A domanda se siano interessati ad un piano B Alitalia, in caso di mancato accordo con Etihad, ha risposto che prima si dovrebbe fare un piano e solo poi si potrebbe pensare ad un investimento, sottintendendo che nella trattativa Alitalia-Etihad si è fatto il contrario. Sicuramente sono alla finestra, insieme ai Francesi.
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

Appena arriviamo al discorso ST, chiediamo, tanto era una curiosità anche mia.
"Prima c'è stata l'epoca degli interline, poi quella dei code share, poi sono venute le alleanze, ma sono troppo rigide e impongono costi troppo alti, ad esempio Delta obbliga a modificare i sistemi informatici per poter interagire con la low cost Gol, che a noi non interessa. Le alleanze servono ad un piccolo vettore come Adria, per avere accesso a tutti i mercati, [non a noi]. Nel futuro [di Aeroflot] ci sono accordi specifici con un vettore per ogni area geografica [indipendentemente dall'alleanza a cui appartiene]."
 
Re: Scenari e prospettive nel settore aereo internazionale - Il caso Aeroflot

"Prima c'è stata l'epoca degli interline, poi quella dei code share, poi sono venute le alleanze, ma sono troppo rigide e impongono costi troppo alti, ad esempio Delta obbliga a modificare i sistemi informatici per poter interagire con la low cost Gol, che a noi non interessa. Le alleanze servono ad un piccolo vettore come Adria, per avere accesso a tutti i mercati, [non a noi]. Nel futuro [di Aeroflot] ci sono accordi specifici con un vettore per ogni area geografica [indipendentemente dall'alleanza a cui appartiene]."


Un po' la strategia di EY
 
Grazie della testimonianza...
Però... Il terminal E... migior terminal europeo? basta no andare al C o al D.... che sono fatiscienti.