Lite tra hostess e passeggero sul volo Roma-Palermo, 2 ore di ritardo

Spero che la consorte dell'uomo in questione possa ritrovare la via della guarigione ma è italica usanza usare eventuali disabilità ed eventuali complicazioni di salute come protesto per poter insultare e/o aggirare qualsiasi procedura.
Bisognerebbe insegnare a queste persone che oltre al dispiacere per le condizioni di salute non ci si può esimere dall'espletamento di determinati comportamenti normali che vengono sempre puntualmente disattesi e che portano le persone che fanno il proprio lavoro a ricevere offese gratuite e ingiustificate.
Quest'uomo deve evidentemente essere un ignorante senza speranza e cultura, perché la salute della moglie non si sarebbe affatto deteriorata presentando ancora una volta la carta d'imbarco.

Ma com'è che noi italiani siamo così allergici a qualsiasi tipo di controllo ....

Un modo di dire tedesco, suona più o meno così "se vuoi che un italiano si butti nel pozzo, basta dirgli che è vietato".
Noi italiani siamo allergici alle regole, alle code e quant'altro. Ognuno di noi pensa di essere speciale, e le regole valgono solo per gli altri.
I cambi di gate possono succedere e i controlli sono la regola, nel traffico aereo.

Ad esempio una cosa che vedo fare solo in Italia, sono i "drogati di blackberry o i-phone" che sbloccano il telefono quando l'aereo ha iniziato la fase di discesa, e gli assistenti di volo sono andati a sedersi, tanto basta tenere il telefono in mute e non li becca nessuno. Così, al momento di scendere dall'aereo, il telefono ha già agganciato la cella, hanno già letto la posta elettronica e magari risposto anche.

Anche a me fa pensare che le forze dell'ordine abbiano impiegato così tanto per intervenire.
In un aeroporto avrebbero dovuto essere lì in 10 minuti.

orgoglioso di non aver mai viaggiato con una compagnia simile e mai lo faro'! se il fatto è andato come è stato scritto sopra dopo un ritardo di 20 min ed il cambio del gate all ultimo momento sentirsi dire pure con aria arrogante "o questo o scendi" penso sia davvero troppo. alla fine hanno creato solo un grande disagio a tutti gli altri passeggeri.

Io non credo che sentano la tua mancanza ....

orgoglioso di non aver mai viaggiato con una compagnia simile e mai lo faro'! se il fatto è andato come è stato scritto sopra dopo un ritardo di 20 min ed il cambio del gate all ultimo momento sentirsi dire pure con aria arrogante "o questo o scendi" penso sia davvero troppo. alla fine hanno creato solo un grande disagio a tutti gli altri passeggeri.

il disagio più grande è stato per la compagnia ed equipaggio. 2 ore di ritardo per un equipaggio sono tante soprattutto se è il penultimo o ultimo settore che operi, questo significa che avrai meno resting time se lavori il giorno seguente e non hai sforato le 12 ore. Poi non so come funziona in easyjet ma solitamente le lowcost pagano secondo flight time hrs, se sei a terra non ti pagano.
I tomi usati magari potevano essere evitati ma anche gli assistenti di volo sono umani e sbagliano
LE REGOLE ESISTONO PER ESSERE RISPETTATE E NON SI DISCUTE

quante risposte al mio commento|?.ma in realtà me lo aspettavo. poi forse tutti parlano per partito preso, a me personalmente invece preferirei prima sentire anche l altra campana cioè che hanno da dire i clienti in questione. fino a quando i toni grossi li fanno i clienti non va mai bene ma quando accade che siano gli assistenti di volo allora si chiama la polizia? io non giustifico nè i clienti nè credo che le regole, le code, le file, i controlli, l iphone e tutte le altre cose che sono state dette concordo in pieno con quello che avete scritto. ma sottolineo che tante situazioni a volte potrebbero essere evitate con un bel sorriso di cortesia da una parte o dall' altra, ma capisco che tanto la vostra idea è che in Italia siamo tutti italici. personalmente il tono poliziesco e/o altezzoso mi è stato sempre molto irritante chiunque esso sia.

quante risposte al mio commento|?.ma in realtà me lo aspettavo. poi forse tutti parlano per partito preso, a me personalmente invece preferirei prima sentire anche l altra campana cioè che hanno da dire i clienti in questione. fino a quando i toni grossi li fanno i clienti non va mai bene ma quando accade che siano gli assistenti di volo allora si chiama la polizia? io non giustifico nè i clienti nè credo che le regole, le code, le file, i controlli, l iphone e tutte le altre cose che sono state dette concordo in pieno con quello che avete scritto. ma sottolineo che tante situazioni a volte potrebbero essere evitate con un bel sorriso di cortesia da una parte o dall' altra, ma capisco che tanto la vostra idea è che in Italia siamo tutti italici. personalmente il tono poliziesco e/o altezzoso mi è stato sempre molto irritante chiunque esso sia.

il nocciolo della questione è che un assistente di volo in determinate circostanze ci pensa più di mille volte se chiamare la polizia, perchè questo comporterebbe un lunghissimo iter di procedure scartoffie e ritardi. Non è una decisione che si prende a cuor leggero.
Concordo sul fatto che molto spesso con un sorriso ed educazione risolvi, ma è anche vero che il tutto dipende da chi hai davanti italiano inglese francese che sia

.....perché.....hai mai viaggiato????

Ingiustificabile ogni atteggiamento manesco o anche solo scortese nei confronti di chiunque, in particolare di chi lavora per fornirti un servizio.
Però però però:
1) imbarcarsi a Fiumicino sui voli Easyjet è estremamente scomodo, i percorsi sono lunghissimi oltre ogni ragionevole aspettativa, e per una persona anziana magari in difficoltà per altri motivi, possono essere causa di un notevole stress;
2) il cambio gate con annuncio "poco udibile" potrebbe aver aumentato ulteriormente il suddetto stress;
3) la richiesta della carta d'imbarco all'ingresso in aereo è assolutamente normale, ma a me non è mai capitato, nè ho mai sentito dire che venisse chiesto anche il documento, tant'è che passato il check al gate io lo metto sempre via, e tengo a portata di mano solo il boarding-pass. Questa richiesta di un'ulteriore esibizione del documento di identità, se davvero è stata fatta, è assolutamente anomala e a mio parere ingiustificata, e può aver contribuito a far perdere il lume della ragione a una persona già stanca e in difficoltà.
Se le cose stanno così e ferme restando le responsabilità di chi trascende, per me la compagnia è tutt'altro che innocente.

Se le cose stanno così e ferme restando le responsabilità di chi trascende, per me la compagnia è tutt'altro che innocente.
In sostanza, come sempre del resto, siccome non sappiamo esattamente come sono andate le cose, ci dovremmo astenere dal fare commenti.
Soprattutto quelli di chi volentieri manderebbe il passeggero alla fucilazione a reti unificate.

Ingiustificabile ogni atteggiamento manesco o anche solo scortese nei confronti di chiunque, in particolare di chi lavora per fornirti un servizio.
Però però però:
1) imbarcarsi a Fiumicino sui voli Easyjet è estremamente scomodo, i percorsi sono lunghissimi oltre ogni ragionevole aspettativa, e per una persona anziana magari in difficoltà per altri motivi, possono essere causa di un notevole stress;
2) il cambio gate con annuncio "poco udibile" potrebbe aver aumentato ulteriormente il suddetto stress;
3) la richiesta della carta d'imbarco all'ingresso in aereo è assolutamente normale, ma a me non è mai capitato, nè ho mai sentito dire che venisse chiesto anche il documento, tant'è che passato il check al gate io lo metto sempre via, e tengo a portata di mano solo il boarding-pass. Questa richiesta di un'ulteriore esibizione del documento di identità, se davvero è stata fatta, è assolutamente anomala e a mio parere ingiustificata, e può aver contribuito a far perdere il lume della ragione a una persona già stanca e in difficoltà.

fammi capire bene, le tre cose che hai elencato secondo possono far perdere il lume della regione alla gente?
il venerdì nel traffico, con la manifestazione che blocca la tangenziale che fanno? sparano "comprensibilmente" al prossimo?
mah!

Proviamo a ragionare a differenza del passeggero in questione. Al gate d'imbarco viene richiesto il documento di identita' unitamente alla carta d'imbarco. Questo per verificare che ad imbarcarsi con quel nominativo sia la persona riportata sul documento personale. All'imbarco dell'aeromobile viene richiesta solo la carta d'imbarco e NON il documento di identita'. Un cittadino e' tenuto a far vedere il proprio documento solo a un determinato numero di categorie. Gli addetti all'imbarco fanno parte di queste categorie. A bordo un passeggero di solito non e' tenuto a presentare il proprio documento di identita'. L'errore della Easyjet credo sia stato proprio questo. A bordo, come tutte le altre compagnie, essa non richiede generalmente l'esibizione del documento ma solo la presentazione della carta d'imbarco. Se ha deciso in quella specifica situazione di effettuare un'ulteriore richiesta di controllo DOVEVA a mio avviso, SPECIFICARLO AL GATE tramite un annuncio specifico in cui, come ripeto, sarebbe stata richiesta la presentazione del documento d'identita' ANCHE al personale di bordo. Non sappiamo se cio' e' avvenuto e non voglio minimamente giustificare l'atteggiamento irriguardoso e irrispettoso del passeggero che nel momento in cui ha un simile comportamento merita senza se e senza ma di essere sbarcato.
Pero' il diritto alla mobilita' e alla privacy impone un atteggiamento piu' attento alle compagnie e al proprio personale oltre a una dose di buon senso che non mi sembra sia stata il denominatore comune di questa vicenda.
In Alitalia so per certo che all'imbarco dell'aereo si e' tenuti a presentare solo la carta d'imbarco. Se domani questa procedura (carta d'imbarco piu' documento personale) venisse estesa a tutti i voli non basterebbe un'ora per imbarcare il volo e partire all'orario previsto e in situazioni metereologiche avverse (forte pioggia o vento) commercialmente parlando non mi sembrerebbe nemmeno un granche'. Un doppio controllo a distanza di 30 secondi poi (dal gate alla porta dell'aereo imbarcandosi con un finger e' questo il tempo che trascorre) parrebbe piu' una presa in giro. Ulteriori controlli oltre quelli consueti se richiesti andrebbero realizzati con tempi e modi appropriati. Ripeto fino alla noia: NULLA giustifica l'atteggiamento del passeggero in questione e tutta la mia solidarieta' alla hostess che ha evidentemente nello specifico ha ricevuto un trattamento oltremodo irriguardoso

stiamo parlando della richiesta di mostrare un documento, non di denudarsi davanti al resto dei passeggeri.

Io ribadisco, come scritto altre volte sul forum, che i passeggeri italiani si distinguono sempre per arroganza, maleducazione e mancanza di rispetto. Tutto è dovuto, sempre e comunque.

Io ribadisco, come scritto altre volte sul forum, che i passeggeri italiani si distinguono sempre per arroganza, maleducazione e mancanza di rispetto. Tutto è dovuto, sempre e comunque.
Beh che gli italiani si distinguono per maleducazione e arroganza non ci piove ma non bisogna nemmeno generalizzare, la settimana scorsa mi trovavo su un volo British Airways e durante il rullaggio c'erano due pax inglesi che di spegnere il cell non ne volevano proprio sapere, nonostante i ripetuti richiami dell'efficiente A/V.

Se ha deciso in quella specifica situazione di effettuare un'ulteriore richiesta di controllo DOVEVA a mio avviso, SPECIFICARLO AL GATE tramite un annuncio specifico in cui, come ripeto, sarebbe stata richiesta la presentazione del documento d'identita' ANCHE al personale di bordo.

in effetti la doppia esibizione del doc. d'identità è una procedura che non mi risulta, qualcuno che ha viaggiato con easyjet potrebbe o meno confermare?

in effetti la doppia esibizione del doc. d'identità è una procedura che non mi risulta, qualcuno che ha viaggiato con easyjet potrebbe o meno confermare?
Ho viaggiato con EZ un mese fa e all'ingresso a bordo ho mostrato solo la carta d'imbarco.

Ho viaggiato con EZ un mese fa e all'ingresso a bordo ho mostrato solo la carta d'imbarco.

Esatto. Mi spiega poi qualcuno che utilita' c'e' a mostrare documento e carta d'imbarco al gate se poi la devo mostrare di nuovo a bordo???? Che faccio cambio identita' in 2 minuti sul bus come spider man??

Chiedo scusa a tutti, ma... fermi. Che fonti abbiamo che sostengono che la hostess abbia chiesto il documento di identità? A parte palermotoday, intendo...
Io credo che abbia semplicemente chiesto la carta d'imbarco, come sempre.
Nel frattempo il pax l'aveva ripiegata/messa in tasca/persa, pioveva, e gli animi si sono scaldati...

Mi chiedo solo come avrebbe reagito il 75% dei posters se la compagnia interessata fosse quell'altra.