Eccoci pronti per una nuova giornata di volo. 38 anni e non dimostrarli??? Parlo dell'aereo avviamente. Questa volta ci portiamo anche un altro socio che ripaghera il maggior consumo di carburante espletando la funzione di fotografo. Non amo i pesi morti sul mio aereo e se vuole fare il passeggero deve pagarsi il biglietto.
La foto di rito prima delle check list esterne è dovuta. Poi passo a fare i controlli esterni e quando sono praticamente alla fine...vedo che la terza delle ruote che controllo a leggermente le tele fuori. Non si possono certo fare i touch and go in queste condizioni e quindi cambiamo aereo. I-POSI resta a terra per la sostituzione dei pneumautici e prendiamo I-IACB rifacendo tutti i controlli da capo.
Ecco il cockpit di I-CB. Ma a che servono EFIS, GPS ed altre diavolerie quando si può contare su una strumentazione del genere. A noi ci fanno un baffo quelli che escono con questi aggeggi. Noi siamo piloti vecchio stampo che lavorano di cronometro, di bussola e se non incomincia a dare i numeri di girodirezionale...
Decolliamo e alla nostra sinistra abbiamo il Vesuvio...
...mentre alla nostra destra Napoli si mostra in tutta la sua bellezza. Beh dall'alto tante magagne non si vedono e forse è meglio almeno per un giorno non pensarci
Con quali nervi d'acciaio il pilota riesce a dominare i 160 cavalli del P66C, e che concentrazione
davanti a noi abbiamo il Monte Faito e la penisola Sorrentina
mentre a sinistra ora vediamo la costa verso Torre Annunziata
ormai prossimi al riporto su Sorrento vediamo Punta Campanella e Capri che da qui sembra diversa da come la si vede normalmente
si zoomma sugli stabilimenti della Fincantieri di Castellamare di Stabia dove si vede la nave Cruise Europa di cui sono andato a vedere il varo il 14 marzo
ed ora vediamo anche Castellamare e la costa
un occhio su Vico Equense
ed uno su Alimuri
fuori il porto di Sorrento una delle prime navi da crociera della stagione porta i suoi turisti a vedere le bellezze della Campania
mentre pochi attimi dopo passiamo sul porto di Sorrento.
Superiamo il passo delle Fontanelle e ci troviamo di colpo proiettati nel Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Dietro quel promontorio troveremo Positano...
...mentre ora ci godiamo la fantastica strada a precipizio sul mare che porta attraverso tutti i paesi della costiera. Durante l'estate con il traffico ci possono volere ore per farla, mentre ora in aereo la superiamo in pochi minuti. Si lo so che il paragone non regge ma non posso fare a meno di pensarci.
Ed eccola Positano
Altre viste sulla Costiera...
... e quindi il porto di Amalfi e...
... Conca dei Marini.
Incominciamo a vedere Salerno dietro il promontorio
ed eccola con il suo porto.
Uno sguardo alla carta d'area di LIRI...
...ed incominciamo a manovrare per entrare nel circuito standard per la pista 23.
Virata in base (forse un tantino eccessivo il bank).
Base
Cortissimo finale per la 23
Il vento ci fa scarrocciare a sinistra e cosi alla fine toccheremo disalineati rispetto alla mezzeria
Touch down
L'altro socio non ha evidentemente apprezzato il mio stile visto che non ha fatto altre foto nel circuito ed ha ripreso una volta lasciato LIRI per tornare a Napoli. Qui una delle croci poste sui monti alle spalle di Salerno.
Torniamo per l'interno e quì passiamo presso Nocera Inferiore...
... e sulla piana che segue dopo in direzione del Vesuvio che visto dalle spalle e totalmente diverso. Certo che è il posto ideale in caso di piantata motore. A napoli ci aspetta la pioggia ma poco male il nostro ormai per oggi lo abbiamo fatto
Alla prossima
Giancarlo
La foto di rito prima delle check list esterne è dovuta. Poi passo a fare i controlli esterni e quando sono praticamente alla fine...vedo che la terza delle ruote che controllo a leggermente le tele fuori. Non si possono certo fare i touch and go in queste condizioni e quindi cambiamo aereo. I-POSI resta a terra per la sostituzione dei pneumautici e prendiamo I-IACB rifacendo tutti i controlli da capo.
Ecco il cockpit di I-CB. Ma a che servono EFIS, GPS ed altre diavolerie quando si può contare su una strumentazione del genere. A noi ci fanno un baffo quelli che escono con questi aggeggi. Noi siamo piloti vecchio stampo che lavorano di cronometro, di bussola e se non incomincia a dare i numeri di girodirezionale...
Decolliamo e alla nostra sinistra abbiamo il Vesuvio...
...mentre alla nostra destra Napoli si mostra in tutta la sua bellezza. Beh dall'alto tante magagne non si vedono e forse è meglio almeno per un giorno non pensarci
Con quali nervi d'acciaio il pilota riesce a dominare i 160 cavalli del P66C, e che concentrazione
davanti a noi abbiamo il Monte Faito e la penisola Sorrentina
mentre a sinistra ora vediamo la costa verso Torre Annunziata
ormai prossimi al riporto su Sorrento vediamo Punta Campanella e Capri che da qui sembra diversa da come la si vede normalmente
si zoomma sugli stabilimenti della Fincantieri di Castellamare di Stabia dove si vede la nave Cruise Europa di cui sono andato a vedere il varo il 14 marzo
ed ora vediamo anche Castellamare e la costa
un occhio su Vico Equense
ed uno su Alimuri
fuori il porto di Sorrento una delle prime navi da crociera della stagione porta i suoi turisti a vedere le bellezze della Campania
mentre pochi attimi dopo passiamo sul porto di Sorrento.
Superiamo il passo delle Fontanelle e ci troviamo di colpo proiettati nel Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Dietro quel promontorio troveremo Positano...
...mentre ora ci godiamo la fantastica strada a precipizio sul mare che porta attraverso tutti i paesi della costiera. Durante l'estate con il traffico ci possono volere ore per farla, mentre ora in aereo la superiamo in pochi minuti. Si lo so che il paragone non regge ma non posso fare a meno di pensarci.
Ed eccola Positano
Altre viste sulla Costiera...
... e quindi il porto di Amalfi e...
... Conca dei Marini.
Incominciamo a vedere Salerno dietro il promontorio
ed eccola con il suo porto.
Uno sguardo alla carta d'area di LIRI...
...ed incominciamo a manovrare per entrare nel circuito standard per la pista 23.
Virata in base (forse un tantino eccessivo il bank).
Base
Cortissimo finale per la 23
Il vento ci fa scarrocciare a sinistra e cosi alla fine toccheremo disalineati rispetto alla mezzeria
Touch down
L'altro socio non ha evidentemente apprezzato il mio stile visto che non ha fatto altre foto nel circuito ed ha ripreso una volta lasciato LIRI per tornare a Napoli. Qui una delle croci poste sui monti alle spalle di Salerno.
Torniamo per l'interno e quì passiamo presso Nocera Inferiore...
... e sulla piana che segue dopo in direzione del Vesuvio che visto dalle spalle e totalmente diverso. Certo che è il posto ideale in caso di piantata motore. A napoli ci aspetta la pioggia ma poco male il nostro ormai per oggi lo abbiamo fatto
Alla prossima
Giancarlo
Ultima modifica: