LIRN, la Costiera e LIRI


Giancarlo Criscuolo

Utente Registrato
8 Giugno 2007
74
0
57
Napoli, Campania.
Eccoci pronti per una nuova giornata di volo. 38 anni e non dimostrarli??? Parlo dell'aereo avviamente. Questa volta ci portiamo anche un altro socio che ripaghera il maggior consumo di carburante espletando la funzione di fotografo. Non amo i pesi morti sul mio aereo e se vuole fare il passeggero deve pagarsi il biglietto.
La foto di rito prima delle check list esterne è dovuta. Poi passo a fare i controlli esterni e quando sono praticamente alla fine...vedo che la terza delle ruote che controllo a leggermente le tele fuori. Non si possono certo fare i touch and go in queste condizioni e quindi cambiamo aereo. I-POSI resta a terra per la sostituzione dei pneumautici e prendiamo I-IACB rifacendo tutti i controlli da capo.

DSC_5957.jpg


Ecco il cockpit di I-CB. Ma a che servono EFIS, GPS ed altre diavolerie quando si può contare su una strumentazione del genere. A noi ci fanno un baffo quelli che escono con questi aggeggi. Noi siamo piloti vecchio stampo che lavorano di cronometro, di bussola e se non incomincia a dare i numeri di girodirezionale...

DSC_5958.jpg


Decolliamo e alla nostra sinistra abbiamo il Vesuvio...

DSC_5968.jpg


...mentre alla nostra destra Napoli si mostra in tutta la sua bellezza. Beh dall'alto tante magagne non si vedono e forse è meglio almeno per un giorno non pensarci

DSC_5970.jpg


Con quali nervi d'acciaio il pilota riesce a dominare i 160 cavalli del P66C, e che concentrazione

DSC_5972.jpg


davanti a noi abbiamo il Monte Faito e la penisola Sorrentina

DSC_5976.jpg


mentre a sinistra ora vediamo la costa verso Torre Annunziata

DSC_5978.jpg


ormai prossimi al riporto su Sorrento vediamo Punta Campanella e Capri che da qui sembra diversa da come la si vede normalmente

DSC_5987.jpg


si zoomma sugli stabilimenti della Fincantieri di Castellamare di Stabia dove si vede la nave Cruise Europa di cui sono andato a vedere il varo il 14 marzo

DSC_5990.jpg


ed ora vediamo anche Castellamare e la costa

DSC_5991.jpg


un occhio su Vico Equense

DSC_5992.jpg


ed uno su Alimuri

DSC_5997.jpg


fuori il porto di Sorrento una delle prime navi da crociera della stagione porta i suoi turisti a vedere le bellezze della Campania

DSC_5999.jpg


mentre pochi attimi dopo passiamo sul porto di Sorrento.

DSC_6000.jpg


Superiamo il passo delle Fontanelle e ci troviamo di colpo proiettati nel Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Dietro quel promontorio troveremo Positano...

DSC_6004.jpg


...mentre ora ci godiamo la fantastica strada a precipizio sul mare che porta attraverso tutti i paesi della costiera. Durante l'estate con il traffico ci possono volere ore per farla, mentre ora in aereo la superiamo in pochi minuti. Si lo so che il paragone non regge ma non posso fare a meno di pensarci.

DSC_6005.jpg


Ed eccola Positano

DSC_6007.jpg


Altre viste sulla Costiera...

DSC_6008.jpg


DSC_6009.jpg


DSC_6011.jpg


... e quindi il porto di Amalfi e...

DSC_6013.jpg


... Conca dei Marini.

DSC_6014.jpg


Incominciamo a vedere Salerno dietro il promontorio

DSC_6016.jpg


ed eccola con il suo porto.

DSC_6023.jpg


Uno sguardo alla carta d'area di LIRI...

DSC_6025.jpg


...ed incominciamo a manovrare per entrare nel circuito standard per la pista 23.

DSC_6031.jpg


Virata in base (forse un tantino eccessivo il bank).

DSC_6036.jpg


Base

DSC_6037.jpg


Cortissimo finale per la 23

DSC_6041.jpg


Il vento ci fa scarrocciare a sinistra e cosi alla fine toccheremo disalineati rispetto alla mezzeria

DSC_6042.jpg


DSC_6043.jpg


Touch down

DSC_6044.jpg


L'altro socio non ha evidentemente apprezzato il mio stile visto che non ha fatto altre foto nel circuito ed ha ripreso una volta lasciato LIRI per tornare a Napoli. Qui una delle croci poste sui monti alle spalle di Salerno.

DSC_6048.jpg


Torniamo per l'interno e quì passiamo presso Nocera Inferiore...

DSC_6051.jpg


... e sulla piana che segue dopo in direzione del Vesuvio che visto dalle spalle e totalmente diverso. Certo che è il posto ideale in caso di piantata motore. A napoli ci aspetta la pioggia ma poco male il nostro ormai per oggi lo abbiamo fatto

DSC_6052.jpg


Alla prossima
Giancarlo
 
Ultima modifica:
Ahh,che meraviglia!!!
E quanti ricordi di quella bellissima costa!!Era il 1984,servizio militare,prima a Salerno poi a S.Giorgio a Cremano!Il Sabato e la Domenica era d'obbligo la gita...Amalfi,Vietri sul mare,Sorrento fino ad arrivare poi a Capri ed Ischia!
Grazie per queste foto!
Ciao
Andrea
 
Bellissimeee, allora sei tu uno di quelli che vengono da NAP a fare T/G a QSR ... :)
 
Complimenti bellissime foto! proprio ieri sono stato ad Amalfi... in auto! entrambe i P66 hanno le cuffie incorporate? spero al più presto di fare anche io un T/G a LIRI! sai che mi piacciono i dettagli: tempo di volo A/R? carburante consumato? che GS hai raggiunto? :-)
grazie mille
 
I-POSI???? Nooooo!!!!! L'aereo del mio primo volo!!!!!!!!! Sto parlando di oltre 10 anni fa!!!!!
Che peccato non poter vedere un t/r del mio I-POSI!
Comunque, scusami una cosa, ma tu hai volanto con aerei dell'aeroclub di Napoli, ma si può sapere che fine ha fatto l'aeroclub? Finalmente avevano un sito fatto bene e dettagliato, ho assistito ad una lezione ma che è successo???
Facci sapere!
Bellissimi report, peccato solo per la leggera "foschia" che non risalta i veri colori della costiera e del mare!
 
Bellissimeee, allora sei tu uno di quelli che vengono da NAP a fare T/G a QSR ... :)

E meno male che c'è Salerno altrimenti andremo a finire in un'altra regione. A Napoli è già molto se ci fanno decollare ed atterrare. La scorsa settimana ho dovuto mantenere prima Torre del Greco e poi il sottovento sinistro della 24 per quasi dieci minuti complessivi prima di essere autorizzato al finale causa traffico commerciale.

Complimenti bellissime foto! proprio ieri sono stato ad Amalfi... in auto! entrambe i P66 hanno le cuffie incorporate? spero al più presto di fare anche io un T/G a LIRI! sai che mi piacciono i dettagli: tempo di volo A/R? carburante consumato? che GS hai raggiunto? :-)
grazie mille

Le cuffie non sono incorporate. Sono personali e collegate all'intercom che a sua volta si collega alle prese dell'aereo. Tempi via Sorrento circa 40 minuti a/r. Consumi di circa 32 l/h. Volato per 1.40 h. TAS di 100/110 per la crociera.

I-POSI???? Nooooo!!!!! L'aereo del mio primo volo!!!!!!!!! Sto parlando di oltre 10 anni fa!!!!!
Che peccato non poter vedere un t/r del mio I-POSI!
Comunque, scusami una cosa, ma tu hai volanto con aerei dell'aeroclub di Napoli, ma si può sapere che fine ha fatto l'aeroclub? Finalmente avevano un sito fatto bene e dettagliato, ho assistito ad una lezione ma che è successo???
Facci sapere!
Bellissimi report, peccato solo per la leggera "foschia" che non risalta i veri colori della costiera e del mare!

Anche un mio amico che ora lavora per AirOne ha fatto su I-POSI il primo volo. Però più di venti anni fà. Se consideri che l'aereo è stato immatricolato nel 71. L'AECN è vivo e vegeto (o perlomeno vivacchia), anche se grazie a GESAC che mette i bastoni tra le ruote ha un profilo bassissimo. Peccato considerando che è uno dei primi nati in Italia. Stare all'interno di un aeroporto civile da una parte permette di acquisire un'esperienza che su aeroporti minori non hai. Dall'altra ci sono tutta una serie di problemi soltanto per accedervi che non esistono altrove e questo se non sei motivato è un gravissimo danno per l'AECN. Se ti interessa sul sito ci sono i numeri aggiornati se vuoi informazioni. Se vuoi sapere altro contattami pure in privato.
 
Ciao Giancarlo, l'AECN vivacchia ed è un piacere...
Era qualche annetto fa quando feci il mio primo volo su I-POSI. Grazie al comandante Gigante (è ancora lì immagino?) e grazie ad un pilota che era lì di nome Camillo ebbi la possibilità di effettuare il mio primo volo. Conservo ancora a casa l'invito e la ricevuta di ingresso presso l'ufficio passi quando non esisteva ancora quel terminal merci e si entrava presso l'entrata principale della zona militare. Adesso sono fuori Italia, sono a Napoli dal 20 maggio per alcuni giorni di ferie. La mia EOS450D ha tanta voglia di fare foto, ti serve il fotografo??? :)
Con affetto
 
Ciao Giancarlo, l'AECN vivacchia ed è un piacere...
Era qualche annetto fa quando feci il mio primo volo su I-POSI. Grazie al comandante Gigante (è ancora lì immagino?) e grazie ad un pilota che era lì di nome Camillo ebbi la possibilità di effettuare il mio primo volo. Conservo ancora a casa l'invito e la ricevuta di ingresso presso l'ufficio passi quando non esisteva ancora quel terminal merci e si entrava presso l'entrata principale della zona militare. Adesso sono fuori Italia, sono a Napoli dal 20 maggio per alcuni giorni di ferie. La mia EOS450D ha tanta voglia di fare foto, ti serve il fotografo??? :)
Con affetto

Gigante è sempre al suo posto...e chi lo smuove. In realtà non potrei portare ancora passeggeri e chi ha fatto le foto in questa occasione è un'altro socio in addestramento come me con il quale mi sono alternato a Salerno. Riparliamone fra un po' e chissa...
 
Bellissimo TR, vedere qualcosa di diverso dal traffico commerciale è sicuramente emozionante.
Bello anche l'aereo, se li porta bene gli anni che ha!
Per non parlare della prospettiva diversa che hanno certe zone, che ahimè, ho potuto vedere solo dalla strada o dal mare, ma mai dall'alto (a parte qualche sguardo fuori dal finestrino in partenza/arrivo da/a NAP...)