L'IRAN nega il rifornimento alle compagnie aeree Europee ed alcune Arabe

• Autore Discussione Autore Discussione UM78
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sul fatto che bastino delle elezioni a suffragio universale per garantire la democraticità di un governo ho molte perplessità.
Anzi, è tipico dei regimi autoritari ammantarsi di un'aura democratica tramite elezioni, non per forza pilotate ma comunque poco credibili.

I capi di governo dei due regimi più autoritari in Europa del secolo scorso ricordo ebbero in primis l'appoggio delle urne prima che delle milizie e degli eserciti.
Come il nostro attuale governo, uguale uguale.
Ma alla fine, se agli iraniani sta bene, chi siamo noi per dire cosa devono fare e come devono farlo?
Non siamo in grado in casa nostra di decidere una cosa semplice come la realizzazione di una ferrovia e pretendiamo di imporgli come devono difendersi?

Per come io conosco Iran ma non cosi bene come l'utente con elmeto al inizio pagina penso che sia un po piu fumo che realita nella solita dimostrazione di forza nel stretto di Hormutz

In termini militari Iraq era 10 volte piu armato, attreziato etc ma e crollato militarmente in una settimana. Iran secondo me che ha la maggioranza della popolazione contro del regime

non fa tanta paura. Beh diciamo che a me si, ma forze al zio no. Il probleme che non che xe sghei ultimamente e per cio ci pensano due volte

Il regime un po di schiffo fa e molto provocatorio. Vediamo come proccede. Penso che oltre al non rifornimento non succedera nulla. Anca i aiatollah sanno se scoppio qualcosa metta della popolazione se la fila. Non e Nord Korea

Spero non ho giudicato nessino che non voglio far la fine del TW. Io son amico dei piloti

Grande dreamliner, sei troppo forte!! :)

Certo, le marmotte incartano la cioccolata.

L'Arabia Saudita è una monarchia assoluta, nella quale i partiti politici sono vietati per legge e non ci sono elezioni a livello nazionale, eppure gli Stati Uniti accettano di venderle più di 80 F15.

Ritornando in topic, non vedo per quale motivo l'Iran dovrebbe essere obbligato a rifornire vettori di paesi che non riforniscono Iran Air.

L'Arabia Saudita è una monarchia assoluta, nella quale i partiti politici sono vietati per legge e non ci sono elezioni a livello nazionale, eppure gli Stati Uniti accettano di venderle più di 80 F15.
...
Sul foglietto d'istruzioni dell'F15 non c'è mica scritto: "Usare solo in paesi democratici".

Infatti quelle vendite prescindono dal valutazioni di politica interna e sono fatte per bilanciare l'export verso Israele. Un aereo di qua ed un di là.

Giusto una domanda, Off Topic, ma giusto una.
Ahmadinejad come ci è arrivato al potere? A me sembra abbia vinto delle elezioni a suffragio universale. La smettiamo di chiamarlo "regime"??

Siccome io, prima di venire dove sono ora, in quel paese che, come dici te non e' un regime, ci ho passato 18 mesi della mia vita, se gradisci in Pvt ti spiego che cosa e' la democratica polizia religiosa..

E come le marmotte incartano la cioccolata...?

Saluti
UM78

Ritornando in topic, non vedo per quale motivo l'Iran dovrebbe essere obbligato a rifornire vettori di paesi che non riforniscono Iran Air.

ma come si fa a paragonare l iran con i paesi che non riforniscono i vettori iraniani? mhà

* tentativo di tornare on topic*

Se la decisione di non rifornire gli aeromobili e' un illecito internazionale (cosa di cui non sono sicuro al 100%) e se vi e' la copertura di una risoluzione ONU allora viene meno l'illecito. Quindi gli Stati che negano i rifornimenti a Iran Air possono legittimamente farlo, mentre l'Iran no perche' commette a sua volta un illecito che pero' non essendo tutelato da risoluzione ONU resta illecito e basta.
Dovrei spulciarmi la risoluzione ONU, non mi sembra di avere visto il refuelling per la verita', mi sembrava che fossero soprattutto colpite le transazioni commerciali (a meno che naturalmente il refuelling non rientri in questa categoria, ma teoricamente i pagamenti potrebbero avvenire in contanti)

ma come si fa a paragonare l iran con i paesi che non riforniscono i vettori iraniani? mhà

Non ho mai paragonato i paesi. Ho scritto un'altra cosa: se è lecito che alcuni paesi rifiutino di rifornire un vettore di un determinato paese, è altrettanto lecito che quel paese rifiuti di rifornire i vettori degli altri, a meno che non valga quanto scritto da BGW (è possibile).

* tentativo di tornare on topic*

Se la decisione di non rifornire gli aeromobili e' un illecito internazionale (cosa di cui non sono sicuro al 100%) e se vi e' la copertura di una risoluzione ONU allora viene meno l'illecito. Quindi gli Stati che negano i rifornimenti a Iran Air possono legittimamente farlo, mentre l'Iran no perche' commette a sua volta un illecito che pero' non essendo tutelato da risoluzione ONU resta illecito e basta.
Dovrei spulciarmi la risoluzione ONU, non mi sembra di avere visto il refuelling per la verita', mi sembrava che fossero soprattutto colpite le transazioni commerciali (a meno che naturalmente il refuelling non rientri in questa categoria, ma teoricamente i pagamenti potrebbero avvenire in contanti)

Iran says U.S. economic sanctions against the country have made it harder for the national Iranian airline to refuel its planes abroad, a situation Tehran calls "inhumane."

Several Western companies have stopped selling fuel to Iran Air planes at European airports in recent months to comply with U.S. sanctions prohibiting the export of refined gasoline to Iran.

Iranian Foreign Ministry spokesman Ramin Mehmanparast said Tuesday the fuel sanctions against Iran Air violate international norms.

The United States toughened its Iran sanctions last week, imposing new penalties on Iran Air on suspicion of transporting military-related equipment on behalf of the Iranian government.

The United States, European Union and their allies have imposed a series of unilateral sanctions on Iran to pressure it into stopping sensitive nuclear work that they fear could be used to make atomic bombs.

Iran also is subject to four rounds of U.N. sanctions for refusing to suspend its program of uranium enrichment, which Tehran says is meant only for peaceful use.
Some information for this report was provided by AP, AFP and Reuters.

Several Western companies have stopped selling fuel to Iran Air planes at European airports in recent months to comply with U.S. sanctions prohibiting the export of refined gasoline to Iran.

Iranian Foreign Ministry spokesman Ramin Mehmanparast said Tuesday the fuel sanctions against Iran Air violate international norms.

The United States toughened its Iran sanctions last week, imposing new penalties on Iran Air on suspicion of transporting military-related equipment on behalf of the Iranian government.

E' questo il punto, si tratta quindi di sanzioni unilaterali americane cui gli europei hanno deciso di conformarsi su base volontaria, senza una pronuncia dell'ONU?
Quindi a questo punto la ritorsione iraniana, essendo una contromisura, e' del tutto legittima.

Sei sicuro?

Ad eccezione di Israele, l'esercito dell'Iran è quello più potente del Medio Oriente*
*Generale statunitense John Philip Abizaid

Caro Goose87!

Perche ti gha da credere al generale Abizaid e non al colonello Dreamliner? Gho i miei fonti no? Me l'ha detto NicolaP. Areo, poi mi gho dito gera non che axe!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.